venerdì 28 marzo 2014

,

Neomamme e le amicizie che svaniscono....



E' da un sacco di tempo che volevo scrivere questo post, ma mi sembrava troppo personale, troppo triste e deprimente.... partecipando al blog Mamme in difficoltà ho preso coraggio....

Mia figlia tra poco compirà 2 anni ed è da quando è nata che le mie amiche (tutte singles) si sono dileguate... all'inizio son venute a trovarmi in ospedale e un paio di volte a casa e poi.... pian piano sono svanite! Prima ci vedevamo e ci sentivamo spesso, più volte a settimana, uscivamo sempre insieme e avevamo sempre un sacco di cose da raccontarci, ora ogni volta che le chiamo per organizzare qualcosa o anche solo per una cena.... sembra che improvvisamente abbiano 2000 impegni, non hanno mai tempo (nemmeno nel week end).

Lo scrivo ora perché ormai mi ci sono abituata, ci vediamo una volta al mese se va bene e non abbiamo più molto da dirci...., ma all'inizio ci sono rimasta molto male, ne ho sofferto parecchio, mi sentivo sola, non avendo amiche mamme, passavo e passo tutt'ora tutte le giornate solo con mia figlia e con mio marito (quando non lavora)... e mi continuavo a chiedere perché???? Perché all'improvviso non sono più mie amiche? All'inizio (quando la mia bimba era appena nata) me la portavo dietro e a volte piangeva, allora ho pensato che fosse per quello, che non volevano uscire con me e mia figlia, che non essendo abituate ai pianti dei bimbi, preferivano evitarmi per quello... allora ho cominciato a organizzare uscite senza mia figlia (e all'inizio mi pesava lasciarla a casa col papà, ma volevo provare a mantenere le amicizie) all'inizio ha funzionato un po', ma poi è tornato tutto come prima... hanno ripreso a darmi buca.... allora io, lì a scervellarmi sul perché, cosa c'era sta volta che non andava? Sono diventata così noiosa? Una volta ci facevamo un sacco di risate insieme, e ora che avrei proprio bisogno di svagami un po'... niente.... eppure cerco di non parlare sempre della mia cucciola....

Ho provato anche a parlarne con loro, ma non ho ottenuto nulla, mi hanno detto che loro lavorano, che non hanno tempo, (mentre io sono a casa "a far niente"...) e hanno fatto finta di niente.... come se prima della nascita della mia bimba, non lavorassero....bha.... allora ho fatto passare un po' di tempo e poi ho riprovato a parlarne, prendendola un po' alla larga...parlandone in generale... e alla fine ho capito che la loro è solo INVIDIA, mi invidiano perché io a trent'anni mi sono sposata e poi ho avuto la mia gioia, la mia ragione di vita: la mia piccola principessa; mentre loro sono ancora da sole.... Quando me l'hanno confessato non ci potevo credere.... ma come si fa ad invidiare un'amica? La delusione è stata notevole... pensate che non sono nemmeno venute al primo compleanno di mia figlia, accampando una scusa senza senso.... quest'anno non le inviterò, così evito di rimanerci male.... ormai ho capito, non le cerco più, quando si fanno vive loro (una volta al mese) se riesco esco, giusto per staccare dalla routine, se no, pazienza, sono stufa di invitarle a casa...in 2 anni saranno venute 4 volte.... si vede che non sono delle vere amiche, io intanto mi dedico alla mia bimba che mi da tante soddisfazioni, e spero ancora di trovare, prima o poi, delle vere amicizie, magari delle amiche mamme come me!



Share:

14 commenti:

Sara ha detto...

Il tuo post purtroppo descrive la pochezza delle persone di oggi. Non esiste piu' l'affetto vero e disinteressato, ma tu non pensarci, esistono ancora persone di cuore. Poi pensa al dono meraviglioso che hai avuto, quello della maternita', che e' la cosa piu' bella che esista.

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie mille Sara :)

Unknown ha detto...

Ti capisco anche io con il lavoro che faccio nonostante sia tra mille pseudo amiche al momento del bisogno quello reale mi ritrovo sola! Ma oramai la nostra forza e' la nostra famiglia e io confido in loro!

HobbysSimo ha detto...

Posso capire quello che provi.. anche io dopo la nascita di Alberto mi sono resa conto di quanto valgono veramente certe "amicizie".
Persone che conoscevo da anni che sono sparite nel nulla solo perchè la mia vita non era più compatibile con la loro, solo perchè non potevo più fare le stesse cose che facevo prima o andare nei posti dove vanno loro.
All'inizio ci sono rimasta male, davvero molto male. Ne ho sofferto parecchio, soprattutto per una persona da cui non me lo sarei mai aspettato (pensa che non ha ancora neanche visto mio figlio, e ci conosciamo da 20 anni.. figurati).
Ma poi ho ragionato e ho capito che non ci ho rimesso poi tutto sto granchè.
La vita continua, si conoscono nuove persone e si cambia vita in tutti i sensi.
Chi ci vuole veramente bene rimane con noi, indipendentemente da quello che si fa insieme. Gli altri, sinceramente, che facciano pure la loro vita senza di me.
Non mi interessa più.
Bellissimo post, né triste né deprimente.. ma sincero, puro e credo condivisibile da molte molte mamme!
Un bacio!

Unknown ha detto...

Ecco se non lo avessi scritto tu alla fine del post te lo avrei detto io: si tratta di invidia! Anche a me è successo ma io non ho indagato più di tanto. Le ho semplicemente lasciate andare.. Per fortuna però le Vere amiche c'erano prima e sono rimaste dopo. Quelle che si sono allontanate non erano amiche, o forse solo "di risate", "di circostanza".
Il tuo post non mette tristezza purtroppo è vero, succede a molte e capita proprio nel periodo in cui avresti bisogno di amiche per staccare un pò!
Ti auguro di trovarne presto altre, magari mamme come te. Intanto ci siamo noi, amiche del web!
Un abbraccio

Sabrina ha detto...

L'invidia è una brutta bestia cara Marina! Visto che le tue amiche sentono la mancanza di una famiglia, dovrebbero stare ancora più vicino a te aiutandoti con la tua bimba ed essere per lei delle "zie" affettuose e sincere. Mi dispiace per la delusione che ti hanno provocato ma sono sicura che presto si renderanno conto di avere agito male e presto tornerete le amiche di un tempo.
ti abbraccio

Marina damammaamamma.net ha detto...

Si la nostra forza è la nostra famiglia :)
Grazie :)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie mille cara :)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Appunto nel periodo di più bisogno...spariscono sempre tutti.... ma dalle mie "migliori" amiche non me lo sarei mai aspettato....
Mi consola il fatto che almeno voi, amiche virtuali, mi capite!
Grazie! :)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Lo spero, io non vorrei buttare 10 anni di amicizia.... vedremo...
Grazie Sabrina :)

SelenyLuna ha detto...

Gurada io non ho parole..*_*..sono rimasta allibita dal tuo racconto..ma davvero come si fa a provare invidia per un amica che è felice??come????.....non capisco davvero...guarda io ho 26 anni...la mia migliore amica che ne ha 22 è spostata da quasi due anni e ha una splendida banbina di 4 mesi...e io sono felicissima per lei....anch io voglio una famiglia ma non per questo la invidio perchè se l'è creata prima di me anzi...ammetto che da quando è diventata mamma parliamo anche di più e io non vedo l'ora di vedere lei e la piccola....che è troppo carina!!...
Questo per dirti che se avessi avuto delle amiche vere intorno a te non si sarebbero comportate come hanno fatto...chi ci va a perdere sono solo loro..tu semmai ci hai guadagnato..meglio tenere alla larga le persone invidiose..portano solo guai. e se si renderanno conto di essere state solo delle stupide vedrai che torneranno e l'amicizia sarà più forte e più genuina di prima..^_*Un baicion grande

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie Seleny :)

Paola ha detto...

Purtroppo l'invidia distrugge l'amicizia, anche quella che sembrava indistruttibile. E' successo anche a me, con la mia migliore amica ... quella che consideravo una sorella. Anch'io come te ne ho sofferto tanto, però mi sono resa conto che l'unica cosa che conta veramente e che viene prima di ogni e qualunque cosa è la mia famiglia. Quindi goditi la tua adorata bimba e la tua famiglia, che sicuramente senza avere persone invidiose intorno starai meglio.
Un abbraccio.

Paola
p.s. pensavo di essermi aggiunta ai tuoi followers e invece non l'avevo fatto :( ora ci sono però

Marina damammaamamma.net ha detto...

grazie Paola :)