Cosmetici in gravidanza, quali è meglio evitare

lunedì 20 febbraio 2017

Trucchi e cosmetici in gravidanza sono pericolosi?

Quando aspettavo la mia piccola peste, la ginecologa mi chiese che cosmetici usassi, e io che non sono solita truccarmi molto, ma che all'epoca usavo tantissime creme (per il viso, corpo ecc) risposi con la marca della mia crema viso, e già lì, rimasi stupita... la mia crema non andava bene per le donne in gravidanza! Era nociva per il feto. Così cambiai crema... e da lì cominciarono tutte le mie paranoie sulle sostanze nocive...

Quando si aspetta un bambino, la prudenza non è mai troppa, anche quando si tratta di applicare delle semplici creme o cosmetici vari! Meglio quindi usare prodotti biologici e sicuri. Se volete approfondire l'argomento, ecco l'elenco dei Cosmetici eco bio che si possono trovare anche al supermercato.

Ma quali sono i cosmetici sospetti? Come facciamo a riconoscerli? 

cosmetici in gravidanza da evitare


Prima di tutto è importante imparare a leggere gli ingredienti sulle etichette (il famoso INCI) e per farlo possiamo usare il Biodizionario, così da poter scoprire subito se gli ingredienti sono nocivi o meno al nostro organismo oppure possiamo chiedere al ginecologo.

E' molto importante fare attenzione agli ingredienti dei rossetti, del fondotinta e del mascara, perché moltissimi prodotti di bellezza contengono sostanze chimiche ritenute cancerogene, che possono essere assorbite dall'organismo, come i siliconi e i petrolati, meglio quindi usare prodotti biologici e naturali.

In gravidanza sono vietate anche le creme anticellulite che contengono ormoni, bisogna stare molto attente anche alle tinte per i capelli, meglio sceglierle naturali e prive di ammoniaca e non dimentichiamoci di stare attente anche alla manicure... meglio evitare anche gli smalti che non si sa se sono sicuri o no. Occhio anche agli ingredienti dei dentifrici e dei profumi... insomma meglio imparare in fretta a leggere l'INCI dei prodotti e nel dubbio chiedere al medico!

Come piccolo riassunto, ecco un'infografica molto utile per tenere a mente i cosmetici da evitare:


infografica cosmetici da evitare in gravidanza
Credits infografica ideamakeup.it

Quindi attenzione a cosa usate per truccarvi o idratarvi, non solo in gravidanza ma sempre! E tu lo sai leggere l'INCI dei prodotti?



1 commento :

mammamedico ha detto...

ammetto la mia ignoranza (ero a conoscenza solo di evitare alcuni anticellulite) e di aver continuato con i soliti prodotti. la ginecologa non mi disse nulla eccetto che potevo continuare ad usare lo smalto. poi a gravidanza inoltrata scoprii che la mia crema al retinolo poteva essere dannosa per il feto. smisi immediatamente di usarla ma stetti nell'ansia i mesi successivi. per fortuna il mio piccolo non ebbe problemi ma per la successiva gravidanza mi informai a lungo. e arrivai ad una conclusione. i prodotti nocivi non andrebbero mai usati indipendentemente dalla gravidanza; ci sono sostanze che al feto potrebbero nuocere ma non alla mamma, ma poi c'è anche molto terrorismo psicologico. che ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...