lunedì 23 agosto 2021

Pop it il gioco dell'estate

Pop it il gioco che piace tanto ai bambini 

Mia figlia ha scoperto i Pop it su youtube (anche se la mania è scoppiata su Tiktok a suon di challenge) e poi ce li siamo ritrovati in vacanza al mare su ogni bancarella... ma io non ho ceduto, mi sembrava un gioco un po' inutile, ma poi, quella furbastra di mia figlia ha convinto la nonna a regalargliene due (uno per lei e uno per la sorellina, ebbene sì, anche la piccola di 2 anni gioca con i Pop it!)
Così ho scoperto che questi giochini colorati e semplici sono anche divertenti e possono avere molte funzioni!
I Pop it possono avere svariate forme (Pop it unicorno, cuore, farfalla, chiocciola ecc.) e sono perfetti per gestire lo stress, ma anche per divertirsi insieme agli altri con sfide e scambi! Così il Pop it è presto diventato il gioco dell'estate!


Pop it il gioco che piace tanto ai bambini


Ma cosa sono i Pop it?


I Pop It sono dei dischi di silicone morbido in cui sono presenti delle bolle che vanno schiacciate da un lato e poi dall'altro, così a oltranza. (Un po' come si fa con le palline dei cellophane). Ci sono di varie forme e grandezze. I bambini lo adorano ma anche gli adulti lo usano come antistress. 

E' un gioco talmente semplice che anche la mia bimba di 2 anni ci gioca da sola o con la sorella oppure con noi genitori. 

I benefici dei Pop it

I Pop it favoriscono la concentrazione e il ragionamento logico nei più piccoli, infatti, oltre a giocarci in modalità "schiacciamento bolle libero" si possono seguire delle regole per giocare insieme agli altri.

Se volete giocare a Pop it in due potete seguire queste regole:

Ogni giocatore sceglierà a turno una riga di bolle da far scoppiare. Il giocatore successivo sceglierà un'altra riga e scoppierà le bolle solo in quella riga. I giocatori continueranno a fare a turni finché un giocatore non sarà costretto a scoppiare l'ultima bolla. Quel giocatore perde quel round. 
Per ricominciare basta girare il Pop it e ricominciare a scoppiare le bolle. 

Potete usare il Pop it per allenare i bambini con la matematica con addizioni e sottrazioni (es. 10 + 5, basterà schiacciare prima 10 bolle e poi le altre 5 e contarle tutte per avere il risultato. Per le sottrazioni invece 10 - 5, basterà schiacciare 10 bolle, girare il Pop it e rischiacciarne 5 e poi contare le bolle della riga rimaste)


I Pop it oltre ad essere un gioco antistress facile e divertente è usato anche in caso di disturbi di attenzione e apprendimento. Scoppiare le bolle è infatti un'attività piacevole che abbassa l'ansia e contribuisce allo sviluppo cognitivo. 



Pop it il gioco che piace tanto ai bambini



Il Pop It è realizzato in silicone, quindi semplice da lavare e può essere utilizzato ovunque. Perfetto quindi per intrattenere i bambini durante i viaggi.

Il Pop it si può usare anche in modo creativo e alternativo anche in cucina


Gli usi più creativi del Pop it sono infatti in cucina. Si possono usare i Pop it come stampino per il ghiaccio, stampini per il cioccolato, stampini per fare i lecca lecca o tortine a forma di Pop it.

Ecco alcuni video con idee creative per usare i Pop it:








Dove comprare i Pop it?


I Pop it ormai si trovano ovunque ma su Amazon ne trovate davvero tanti a prezzi vari:




Ai vostri figli piace giocare con i Pop it?


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per aver commentato il mio post, il tuo commento sarà pubblicato il prima possibile.