giovedì 6 maggio 2021

, , , ,

Ricetta muffin alla crema di nocciole e pistacchio

Come fare dei muffin morbidi con cuore di crema di nocciole e crema di pistacchio


Oggi per merenda ho preparato, per le mie bambine golosone, dei muffin con cuore di crema di nocciole (ho usato la crema Pan di Stelle ma va benissimo anche la Nutella) e crema di pistacchio.

Realizzare la ricetta dei muffin al cuore di crema di nocciole e crema di pistacchio è semplicissimo, basta usare il classico impasto per muffin ed aggiungere il ripieno (ricordatevi di prepararlo per tempo perché va lasciato in freezer per circa 3 ore), ma vediamo la ricetta:


Ricetta muffin alla crema di nocciole e pistacchio



Ingredienti per 10 muffin 

  • 200 g di farina 00 
  • 100 g di zucchero 
  • 80 g di burro fuso 
  • 200 ml di latte (io ho usato il latte di mandorla)
  • 2 uova 
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci  
  • 5 cucchiaini di crema alla nocciola (Pan di Stelle o Nutella)
  • 5 cucchiaini di crema al pistacchio (io ho usato la crema Pistì)
Procedimento 

Per realizzare i muffin con cuore di crema, per prima cosa dovete mettere a congelare nel freezer per 3 ore i 5 cucchiaini di crema alla nocciola e i 5 cucchiaini di crema al pistacchio in altrettanti quadratini di uno stampo per ghiaccio foderato con pellicola alimentare. 
Dopo 3 ore potete cominciare a preparare l'impasto dei muffin.
Mettere in una ciotola le uova, il burro e il latte e amalgamate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate una cucchiaiata di impasto all'interno di 10 stampini da muffin foderati con carta da forno, mettete al centro un quadrotto di crema alla nocciola oppure uno di crema al pistacchio congelata e terminate con un'altra cucchiaiata di impasto. 


muffin alla crema di nocciole



Cuocere nel forno pre riscaldato a 180° per circa 25 minuti. 
Sfornate e fate raffreddare completamente i muffin con cuore di crema alla nocciola o al pistacchio e serviteli per merenda o per colazione, saranno un successone perché al primo morso scoprirete il cuore di crema deliziosa!

Provate anche i muffin cioccolato e fragole senza uova oppure i muffin alle fragole con cioccolato bianco e fondente oppure molto buoni anche i muffin allo yogurt e cioccolato. Cosa ne dite? Buoni, vero?



Share:

0 commenti: