mercoledì 19 maggio 2021

, , ,

10 consigli per aiutare il tuo bambino a dormire tutta la notte

Come aiutare il bambino a dormire tutta la notte

Una fase molto delicata per tutti i genitori è quella in cui bisogna abituare il proprio bimbo a dormire tutta la notte in piena serenità. È molto importante imparare a riconoscere i ritmi del bambino e ad assecondarli con dolcezza. 

Non bisogna aver fretta, non bisogna essere troppo rigidi, ma è bene lasciare che tutto accada naturalmente cercando tuttavia di scandire un ciclo veglia/sonno più o meno ripetitivo. 

Ascoltare le richieste del bambino, predisporlo a un buon sonno calcolando anche gli imprevisti è un metodo soft ed efficace. 


10 consigli per aiutare il tuo bambino a dormire tutta la notte
La mia bimba - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati


Ecco alcuni consigli importanti per aiutare il bambino a dormire tutta la notte: 

  1. ABITUARE PIAN PIANO IL BAMBINO A DISTINGUERE IL GIORNO E LA NOTTE Bastano pochi accorgimenti per far comprendere al bambino quando arriva il momento della nanna: ad esempio la cena alla stessa ora, il rito del pigiamino, le storie della buonanotte. Se tutto avviene in modo ciclico, il bambino apprenderà e farà suo quel ritmo biologico. 
  2. NON COPRIRE ECCESSIVAMENTE IL BAMBINO L'abbigliamento neonato è una componente molto importante: che si tratti di un pigiamino con il personaggio preferito o con un colore particolare, l'importante è che ben si adatti alle stagioni. Se l'abbigliamento neonato è troppo pesante o troppo leggero, potrebbe disturbare il sonno del piccolo e farlo dormire a intermittenza. Una scelta oculata nell'abbigliamento neonato preserva il piccolo dall'insorgere di determinati fastidi. 
  3. FARLO DORMIRE NEL LETTONE FINO A QUANDO SI ALLATTA (O SI VUOLE) Alcuni pensano che sia sbagliato, ma durante l'allattamento è bene che ci sia un maggiore contatto fra la mamma e il suo piccolo così che entrambi riposino bene. 
  4. QUANDO IL BAMBINO E' PRONTO PUO' COMINCIARE A DORMIRE IN CAMERETTA Il momento del distacco, così delicato, deve avvenire in modo naturale e lentamente: il bambino deve capire che non è una punizione ma è una preziosa fase di crescita. All'occorrenza, anche di notte, i genitori devono sempre accorrere a rassicuralo. 
  5. LIBERI MOVIMENTI DURANTE IL GIORNO L'indipendenza del piccolo comincia già durante il giorno quando deve avere la libertà di cominciare a muoversi da solo gattonando o muovendo i primi passi per esplorare il territorio. 
  6. L'ADULTO NON SI DEVE SOSTITUIRE AL BAMBINO Pian piano il bambino deve imparare a riconoscere le sue emozioni e ad esprimerle. Ad esempio, non bisogna dargli subito il ciuccio se piange; magari un abbraccio funzionerà meglio e sarà ben accolto. I genitori devono essere per lui preziosi punti di riferimento senza però ostacolare sin da piccolo la sua libertà. 
  7. ESSERE GENTILI MA ANCHE AUTOREVOLI Non bisogna accontentare tutte le richieste del piccolo. La gentilezza è un'arma vincente ma deve essere accompagnata dalla fermezza. Il bambino deve capire che è il genitore a decidere il suo bene e che non può assecondare i suoi capricci. L'insicurezza dei genitori renderà altrettanto insicuro il bambino. 
  8. STORIE DELLA BUONA NOTTE Accompagnare il sonno con le storie della buonanotte è un'ottima idea. 
  9. COCCOLE E ABBRACCI A VOLONTÀ Mai devono mancare coccole e abbracci! 
  10. IL BUIO SI COMBATTE INSIEME Se è vero che i super eroi vincono tutte le paure, allora anche il bambino può farlo. Bisogna abituarlo a superare le difficoltà sin da piccolo tranquillizzandolo in ogni modo.



Share:

0 commenti: