venerdì 26 febbraio 2021

, , , , , , ,

Giochi da tavolo per bambini: i migliori divisi per fasce d'età

I giochi da tavolo adatti ai bambini a seconda dell'età

Nell'ultimo anno, soprattutto durante il lockdown del 2020, le famiglie, costrette a stare in casa, hanno riscoperto il piacere di giocare con i propri figli con i giochi di società. Per esempio, sul portale italiano di idealo, l'interesse on line del 2020 è aumentato del + 48,9% rispetto al 2019.
I giochi in scatola sono perfetti per passare del tempo di qualità con i propri bambini, sono divertenti e in più insegnano a rispettare le regole, ad interagire con gli altri ed alcuni allenano la memoria e l'intelletto. I giochi da tavola possono essere un ottimo strumento di divertimento ed apprendimento anche per i bambini più piccoli.

Ma come scegliere il gioco in scatola giusto per i nostri bambini?

Giochi da tavolo per bambini: i migliori divisi per fasce d'età
Copyright damammaamamma.net



I giochi in scatola sono tanti e tutti molto diversi tra loro, bisogna scegliere il gioco più adatto a seconda dell'età e delle capacità dei nostri bambini. 
On line si trovano tutti i giochi in scatola più famosi e sicuramente riuscirete a trovare quello perfetto per la vostra famiglia. 
Qui vi lascio qualche consiglio su come individuare il gioco in scatola più consono all'età di vostro figlio/a.

Se acquistate i giochi da tavolo on line, potete farvi aiutare dai filtri dei vari siti, basterà inserire la fascia d'età che vi interessa (3-4 anni ecc) ed usciranno automaticamente tutti i giochi di società adatti all'età indicata, altrimenti in negozio, ricordatevi di controllare sempre sulla confezione l'età di riferimento del gioco.
L'acquisto on line è senza dubbio più comodo e veloce, perché potrete filtrare ulteriormente la ricerca in base al gioco che avete in mente di comprare oppure in base alla marca o al prezzo. Altro cosa utile, che potete fare prima dell'acquisto on line, è leggere le recensioni degli acquirenti, così da farvi un'idea più chiara di come risulta il gioco in pratica (se è davvero com'è descritto e se è davvero adatto ai bambini).

Da che età si può cominciare a giocare con i giochi da tavola?


Si possono trovare giochi da tavola adatti ai bambini a partire dai 3 anni, l'importante è tener presente che il gioco deve essere divertente e semplice da fare, e per i bimbi così piccoli, deve avere poche regole e soprattutto si deve scegliere un gioco da tavola che non richieda abilità specifiche come la lettura o il calcolo.


Quali sono i migliori giochi da tavolo per bambini piccoli di 3 - 4 - 5 anni?


Per i bambini più piccini possono essere adatti i giochi da tavola come:

  • il Memory. Un gioco da tavola per i bambini più piccoli che si può trovare in molte varianti (con animali, con i personaggi dei cartoni animati ecc) è perfetto per stimolare la fantasia dei bambini.
  • il Domino. Il domino fatto con le figure come ad esempio gli animali, è adatto ai bambini anche piccoli
  • il Primo Frutteto. Questo gioco molto semplice consiste nel raccogliere tutta la frutta prima che il corvo la mangi. E' un gioco di squadra, dove a turno si tira il dado e si raccoglie la frutta. Con questo gioco si impara la collaborazione e i colori.
  • Zero. Un gioco di carte adatto anche ai più piccoli perché ha regole diversificate a seconda dell'età del bambino. Con questo gioco si imparano i colori ed a riconoscere le immagini e si scoprono i numeri.
  • I Tre Porcellini. Un gioco semplice e veloce da giocare. I tre porcellini dovranno costruire le loro casette stando attenti al lupo! Contiene anche la favola dei tre porcellini.
  • La Torre Magica Colorata in legno. Questo gioco educativo ha diversi livelli di difficoltà ed ha 4 giochi in 1, perfetto da i 3 anni in sù.
  • Croque Carotte. Un gioco da tavola divertente e veloce. I conigli devono raggiungere la carota stando attenti agli ostacoli sulla strada.

Quali sono i migliori giochi da tavolo per bambini dai 6 anni in su?

I bambini dai 6 anni possono tranquillamente continuare a giocare con i giochi elencati in precedenza, ma possono divertirsi anche con giochi leggermente più complessi come:

  • Indovina Chi? Un gioco interattivo dove i bambini si divertiranno a scoprire il personaggio misterioso facendo domande con risposta si o no.
  • Monopoly Junior. La variante più semplice del classico gioco di strategia Monopoly
  • Uno. Il classico gioco di carte dove si devono abbinare colori e numeri per rimanere per primi con una sola carta
  • Forza Quattro. Un gioco facile da usare e divertente nel quale i due avversari devono cercare di inserire per primi 4 pedine dello stesso colore. Questo gioco stimola il pensiero strategico.
  • L'Allegro Chirurgo. Un gioco divertente e stimolante per giocare al dottore.


Quali sono i giochi da tavola più venduti nel 2020?

Durante il 2020 la vendita di giochi di società ha avuto una crescita notevole, gli italiani si sono divertiti a giocare in famiglia con i giochi di società più famosi e divertenti. Ecco la Top 5 dei giochi da tavola più venduti:




I giochi di società preferiti dagli italiani sono:


 1. Monopoly Classic. Adatto a tutta la famiglia.

 2. Occhio al fantasma. Adatto ai bambini dai 5 anni in su. Giocare è molto semplice, non ci sono regole, basta essere pronti e sparare ai fantasmi che appaiono sul muro.

3. Taboo. Il gioco delle parole vietate! Gioco pensato per gli adulti per divertirsi in compagnia, per vincere servono creatività e intuito. L'obiettivo è quello di far indovinare ai membri della propria squadra una parola, senza usare una serie di parole collegate alla parola da indovinare. Vince chi indovina più parole.

 4. Uno Flip. Questa versione del gioco Uno è fatta da un mazzo di carte con doppio fronte e con la carta speciale Flip che quando giocata ribalta la situazione facendo letteralmente girare il mazzo di carte così da rivelare numeri e colori completamente nuovi, diversi dal mazzo con cui si stava giocando in precedenza. 

 5. Monopoly: Ultimate Banking Edition. La versione Ultimate Banking si gioca con le carte di credito al posto dei contanti. 

 
Quali sono i vostri giochi da tavolo preferiti?






Share:

1 commenti:

Marina damammaamamma.net ha detto...

Che bello, Monopoli piace molto anche a noi!