venerdì 18 settembre 2020

, , , , , , , ,

Cavallino Matto, il Parco Divertimenti della Toscana

Parco Divertimenti Cavallino Matto, a due passi dal mare della Toscana - estate 2020 - La nostra esperienza.


Questa estate abbiamo fatto una bellissima vacanza in Toscana, ne avevo già parlato nel mio ultimo post: Vacanze in Toscana con bambini tra mare e borghi medievali e una delle giornate più belle di questa vacanza è stata la visita al Parco Divertimenti Cavallino Matto!
Il Cavallino Matto ci è piaciuto veramente tanto e merita una recensione super positiva e noi di parchi divertimento ce ne intendiamo abbastanza, ho tutta una sezione nel blog Parco divertimenti e abbiamo già visitato i più importanti, ma questo parco toscano nella sua semplicità e bellezza, sarà la piacevole aria di mare o l'ampia pineta che lo circonda e che regala molte zone d'ombra, ci è sembrato perfetto per tutta la famiglia, bimbi piccoli compresi!



Cavallino Matto, il Parco Divertimenti della Toscana
Le mie bimbe all'ingresso del Cavallino Matto - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Il Cavallino Matto, situato a Marina di Castagneto Carducci (Livorno), è un parco divertimenti di 100.000 mq, per famiglie, con attrazioni adatte a tutte le età, che si gira bene in una giornata (nel periodo in cui siamo andati noi, inizio settembre 2020, chiudeva alle 18.30, c'era poca affluenza, sicuramente a causa della pandemia di Covid 19 che avrà scoraggiato la gente dall'andare nei parchi divertimento, noi invece ci siamo trovati benissimo e la poca affluenza ci ha consentito di fare tutte le attrazioni possibili anche più volte)


Cavallino Matto Parco Divertimenti
Cavallino Matto - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati



Parco divertimenti Cavallino Matto e i protocolli di sicurezza anti Covid 19 (vedi tutte le info specifiche sul sito del parco)

  • Misurazione temperatura all'ingresso
  • Gel disinfettanti ovunque e da mettere prima e dopo ogni attrazione
  • Mascherina obbligatoria (ai maggiori di 6 anni) per entrare e da usare sempre sulle attrazioni (escluse quelle acquatiche), nelle file e code varie e nei momenti in cui non è possibile garantire la distanza di sicurezza di almeno un 1 metro (esclusi i componenti della stessa famiglia)
  • Vietati gli assembramenti

Il Cavallino Matto - Recensione


Il parco divertimenti della Toscana ha 26 attrazioni suddivise in Adrenaline, Family e Kids più 6 fantastici spettacoli (noi abbiamo visto Tortuga quello con i pappagalli, molto bello!). 

Entrambe le mie bimbe, la grande di 8 anni e la piccola di 15 mesi, si sono divertite sulle varie attrazioni, sì, anche la piccola ha potuto fare alcune giostre insieme a noi!


Cavallino Matto
Cavallino Matto - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Il Cavallino Matto - Le Attrazioni


Il parco non è enorme ed è piacevole da girare anche con il passeggino, e senza la folla e l'afa estiva che caratterizza di solito gli altri parchi divertimento, al Cavallino Matto abbiamo fatto quasi sempre doppio giro in tutte le attrazioni, tranne la Project 1 (la montagna russa o ottovolante che va a 70 km orari) che mia figlia ha fatto 3 volte di fila con me e altre 3 volte con il papà, mentre il Jurassic River con tanto di ripide discese e Dinosauri spaventosi l'ha fatto "solo" 4 volte! Molto apprezzato anche il Rock 'n Roll (una giostra rotante e oscillante), l'altalena gigante chiamata Raptor Ship, lo Skyglider (delle vetture biposto che pedalando salgono in alto e fanno il giro), l'ottovolante Wild Mine e la Funicolare che abbiamo provato contemporaneamente! Ci sono anche altre attrazioni Family che abbiamo provato, ma queste sono decisamente le preferite della mia bimba 8enne.

La mia piccola invece ha potuto provare insieme a me le Canoe delle Favole (un percorso fantasy sull'acqua), il Pazzo West (un percorso con cavalli meccanici) che ha fatto più volte col papà, la Baia dei Bucanieri che abbiamo fatto tutti insieme, il Safari Adventure (un giro sulle macchine con pistole interattive) e l'Educazione stradale su delle mini auto. (Ovviamente sempre accompagnata da noi).
Queste sono solo alcune delle attrazioni presenti (in tempi normali, senza pandemia in corso, ci sono anche altre zone attrezzate a pachi gioco per i bimbi piccoli, ora purtroppo chiuse).

Non mancano anche attrazioni più spericolate adatte ai ragazzi più grandi e agli adulti, che non vedo l'ora di provare la prossima volta, quando la mia bimba grande sarà più grande e più alta, ad esempio mio marito ha provato da solo lo Yucatan (la ruota oscillante alta 24 metri) che per farla devi essere alto almeno 130 cm e alla mia bimba ne mancano ancora 10 di centimetri! Deve essere spettacolare anche il Freestyle l'unica montagna russa in Italia da fare in piedi con tanto di giro della morte! Per questa giostra però si deve essere alti almeno 140 cm! 


Dinosauri al Cavallino Matto parco divertimento
Cavallino Matto - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati




Una zona del Cavallino Matto, molto interessante per tutti i bambini, è quella dedicata ai dinosauri: Jurassic River School. Non solo giostre ma anche dinosauri a grandezza naturale, fossili e uova dotati di pannelli esplicativi che permettono, ai bambini, di scoprire la preistoria, in più alcuni di loro hanno dei pulsanti che, se premuti, fanno muovere e "ruggire" il dinosauro!


Cavallino Matto parco dinosauri
Mia figlia al Cavallino Matto - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati





Da non perdere anche i vari show durante la giornata, l'ultimo delle 18.00 chiude la giornata con la parata dei personaggi del parco, primo fra tutti il Cavallino Matto che saluta tutti i bambini e che tanto è piaciuto alla mia baby che l'ha voluto portare a casa in formato peluche!

Il Cavallino Matto - La ristorazione


Il Cavallino Matto ha alcune zone ristoro tra cui bar, self service, un ristorante e una vasta area con tavoli e panchine dedicata al pranzo al sacco. Noi, che avevamo la pensione completa nel nostro hotel, ci siamo fatti preparare l'occorrente per pranzare al sacco ed abbiamo quindi usufruito della zona pic nic ed abbiamo mangiato i nostri panini seduti al tavolo all'ombra della bellissima pineta del parco, per poi fare merenda con un gelato preso in uno dei bar del Cavallino Matto.

Cavallino Matto - Informazioni pratiche


  • I bambini sotto i 99 cm di altezza entrano gratis
  • I bambini dai 100 ai 130 cm pagano il biglietto ridotto (ora 18 euro se preso on line, 19 alle casse).
  • Gli adulti pagano 25 euro on line, 28 alle casse (verificate sempre sul sito del Cavallino Matto se i prezzi sono cambiati)
  • E' possibile fare l'ingresso solo pomeridiano sia per adulti che per bambini (19 euro adulto, 17 euro ridotto)
  • Il parcheggio vicino al parco è gratuito
  • Il parco non ha barriere architettoniche quindi si gira comodamente con il passeggino.
  • Sono presenti aree adibite al pranzo al sacco
  • Nei bagni sono presenti i fasciatoi per il cambio dei bimbi piccoli
  • In questo periodo di Covid 19 in caso di perdita della mascherina è possibile richiederne una gratuitamente prima di salire sulle attrazioni

Il Cavallino Matto, come tutta la Toscana, ci è piaciuto moltissimo, abbiamo passato una giornata bellissima in famiglia e merita davvero di essere visitato da tutti almeno una volta! 





Settembre 2020 - Post in collaborazione con Cavallino Matto

Share:

0 commenti: