mercoledì 6 maggio 2020

, , , ,

Come arredare la cameretta dei bambini in modo confortevole gestendo al meglio gli spazi

Come arredare la camera dei bambini nel modo giusto in poco spazio


Arredare la cameretta dei bambini non è affatto semplice, soprattutto se si ha a disposizione poco spazio e se si deve dividere quello spazio per due bambine con esigenze molto diverse tra loro!

Come gestire al meglio gli spazi della cameretta?


Ecco qualche idea per arredare la cameretta dei bambini in modo confortevole, pratico e funzionale:


  1. usare espedienti salva spazio sia per i mobili che per l'arredo
  2. usare arredamento dai colori chiari o neutri che possa andar bene anche nelle varie fasi della crescita
  3. usare complementi d'arredo colorati e vivaci per decorare la cameretta

Per creare delle camerette per bambini pratiche e funzionali, con un arredamento comodo e confortevole, dove i bambini possano convivere serenamente nonostante lo spazio ridotto, basta seguire qualche accorgimento, partendo della scelta dei mobili giusti. Si possono trovare tante idee a riguardo sul sito di Westwing, nella sezione camerette.



Come arredare la cameretta dei bambini in modo confortevole gestendo al meglio gli spazi
arredo cameretta westwing

Fondamentale è la scelta del letto. Se i bambini sono due, un modo per risparmiare spazio è usare il letto a castello o il letto "soppalcato" o "a ponte" che possa consentire l'uso dello spazio sotto come posto dove inserire la scrivania o un piccolo armadio con cassetti, oppure si possono usare i letti a scomparsa, in modo da avere molto spazio della stanza libero per giocare.
L'importante da tener presente nella scelta del letto, come per gli altri elementi di arredo della cameretta, è che deve essere funzionale e deve dare la possibilità al bambino di muoversi da solo, e di salire e scendere senza cadere anche durane la notte. (Nel letto a castello meglio aspettare i 4/5 anni per usare il letto superiore e controllare bene che la sbarra protettiva sia presente in tutta la lunghezza e che sia alta a sufficienza da evitare cadute). Se si ha un figlio solo, l'ideale sarebbe scegliere un letto singolo basso in stile montessoriano, così da far sentire libero di muoversi ed a proprio agio il bambino anche di notte.

Altra cosa importante da studiare bene nella stanza dei bambini è la posizione e la tipologia dell'armadio.

Per risparmiare più spazio possibile si può comprare un armadio con le ante scorrevoli che si può allestire internamente con cassettoni e mensole. Oltre all'armadio si possono usare delle mensole e dei sistemi componibili per rendere la cameretta comoda e super organizzata e allo stesso tempo tutta coordinata.
Per avere ancora più spazio da sfruttare per riporre i molti giochi dei bambini, si possono sfruttare le cassettiere, le mensole, le ceste, i contenitori e gli spazi sotto i letti con cassettoni.

Ogni cameretta deve avere la sua scrivania. La scrivania è un luogo dove i bambini impareranno a disegnare, giocheranno e da grandi faranno i loro compiti. Serve quindi una scrivania grande nella quale avere spazio sia per i libri, sia per i colori, sia per i giochi.
La posizione migliore dove inserire la scrivania è vicino ad una finestra che faccia entrare la luce naturale. Se avete spazio, sarebbe perfetto, posizionare vicino alla scrivania una libreria per i libri dei bambini e ragazzi. Tutto l'arredamento deve essere pensato per consentire ai bambini di gestire gli spazi e le attività in autonomia.

Infine è utile arredare la cameretta dei bambini anche con luci e colori.

E' importante posizionare in maniera funzionale le luci della cameretta. Sarebbe meglio posizionare nella stanza diverse lampade nei vari punti strategici, come ed esempio sopra la scrivania, a lato del letto e ovviamente il lampadario che deve illuminare per bene tutta la camera. Un'idea carina potrebbero essere delle ghirlande di luce appese sopra il letto!


I colori più adatti per la camera dei bambini sono quelli sui toni pastello o quelli neutri che andranno bene anche una volta che i bimbi saranno più grandi.
Se invece cambiare di anno in anno le pareti dalla stanza non vi spaventa... ci sono moltissime carte da parati adatte per la camera dei bambini che sicuramente apprezzeranno: con le principesse, i cartoni animati preferiti, i super eroi oppure potrete dipingere le pareti con ambientazioni marine oppure spaziali oppure dipingere una parete con alberi e animali selvaggi... tutto quello che vi ispira e che stimolerà la fantasia dei vostri bambini.

Ogni camera dei bambini dovrebbe essere ricca di elementi decorativi come fotografie di famiglia, poster, quadri colorati, adesivi (anche da soffitto tipo stelle che si illuminano di notte), lavagne, tappeti, cuscini e contenitori dei giochi. Le decorazioni, oltre ad essere elemento di arredo, aiutano la fantasia e la creatività dei bambini. Posizionateli ad altezza bimbo così che possano osservarli. I contenitori invece insegneranno ai bimbi come mantenere la stanza in ordine e l'ambiente confortevole.

Creando un luogo unico e studiato appositamente per loro, i bambini si sentiranno al sicuro e daranno libero sfogo alla loro fantasia!

Ecco qualche idea di arredo per camerette che ho trovato su Westwing:


arredo cameretta bambini
Letto basso, ceste contenitori, tappeto Westwing
arredo cameretta neonato
decorazione da soffitto westwing
mensola, cesta, tappeto e dondolo westwing
Lettino e tappeto westwing

tenda e cuscini westwing




Cosa ne dite?




Post in collaborazione con westwing






Share:

0 commenti: