lunedì 11 novembre 2019

, , , , , ,

Il Battesimo della Baby. Come l'ho organizzato tra festa, allestimenti, torta e bomboniere

L'organizzazione del Battesimo della Baby. 


Domenica 10 novembre 2019 abbiamo celebrato il Santo Battesimo della mia piccola, che ora ha già 5 mesi, ma che anche in questa circostanza si è mostrata calma e tranquilla come è sempre stata. E' rimasta buona per tutta la cerimonia e anche al buffet che abbiamo organizzato per festeggiarla è stata bravissima, facendosi coccolare da tutti gli invitati senza problemi.

Ma a cosa serve il Battesimo? 

Il Battesimo è un importantissimo Sacramento che serve a far diventare ufficialmente cristiano il bambino. Di solito, a scegliere questa via per il neonato sono i genitori, che scelgono per lei/lui la religione cristiana, in quanti cristiani a loro volta; ma è possibile anche battezzarsi da più grandi. Infatti alla cerimonia era presente anche una famiglia che ha deciso di battezzare la figlia di 7 anni su sua esplicita richiesta.

Il Battesimo, con l'acqua santa, libera dal peccato originale e rigenera come figli di Dio. Con il Battesimo si entra a far parte della Chiesa e della missione cristiana.

Il Battesimo della Baby. Come l'ho organizzato tra festa, allestimenti, torta e bomboniere

Il Battesimo della Baby. Come l'ho organizzato tra festa, allestimenti, torta e bomboniere
Noi al rinfresco del Battesimo - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Vi avevo già parlato di come organizzare il battesimo in generale, questa volta voglio raccontarvi come l'ho organizzato io per la mia Baby.
Il nostro Battesimo è stato, come per la prima figlia, molto easy, niente cerimonia in pompa magna, niente pranzo stile matrimonio, ma ho organizzato un Battesimo semplice, cercando di essere più
low cost possibile, ma allo stesso tempo mantenendo la qualità.

Come ho organizzato il Battesimo della Baby: la cerimonia in Chiesa


Per prima cosa ho contattato il parroco della nostra Chiesa e fissato la data (da noi i Battesimi vengono fatti solo una volta al mese a data fissa), abbiamo fatto anche due incontri dove, nel primo, ha incontrato a casa nostra la bimba da battezzare e nel secondo incontro, questa volta collettivo in Chiesa, insieme alle altre persone che sarebbero state battezzate insieme a nostra figlia, ci ha spiegato il procedimento del Sacramento del Battesimo.


Come ho organizzato il Battesimo della Baby: la scelta del Padrino e della Madrina

Di solito si scelgono persone vicine alla famiglia, che accompagnino il bimbo/a anche nella crescita spirituale. Noi abbiamo scelto le stesse persone che avevamo scelto anche per la prima figlia, così le due sorella avranno gli stessi padrini e madrina.

Come ho organizzato il Battesimo della Baby: la scelta della location e degli allestimenti

Come location abbiamo affittato una sala comunale del nostro paese e allestita per il buffet da noi. Per l'allestimento della sala mi sono affidata al sito vegaooparty.it dove si possono trovare decorazioni per ogni evenienza: dal matrimonio, alla festa di compleanno, dagli addobbi per Natale alle decorazioni per Battesimi e Baby Shower. Avevo già in mente i colori base per la festa di Battesimo: bianco, rosa e oro e ho cercato di allestire la tavola seguendo quelle nuance.

allestimenti per Battesimo
Le mie scelte per l'allestimento del Battesimo

Come ho organizzato il Battesimo della Baby: gli inviti

Per cercare di fare un Battesimo abbastanza low cost, ho deciso di risparmiare sugli inviti, così ho semplicemente invitato parenti e amici di persona o via whatsapp... più economico di così!

Come ho organizzato il Battesimo della Baby: il buffet e la torta di Battesimo

Per semplificarmi la vita, ci siamo affidati alla pasticceria e gastronomia del nostro supermercato di fiducia, tre giorni prima del Battesimo siamo andati a scegliere la torta e tutto l'occorrente per il buffet. all'inizio avevo pensato ad una torta rotonda a più strati, ma la pasticceria mi ha poi convinta a fare una torta quadrata più semplice da tagliare a fette da distribuire agli invitati.

battesimo
Il tavolo principale del buffet del Battesimo- Copyright damammaamamma.net

Tutto il buffet e soprattutto la torta hanno avuto un successone, segno che a volte le cose semplici sono migliori di quelle tutte elaborate e che a seguire i consigli degli esperti (in questo caso il pasticciere) non si sbaglia mai!


torta battesimo
La torta del Battesimo - Copyright damammaamamma.net


Come ho organizzato il Battesimo della Baby: gli outfit


Per noi adulti siamo stati sul classico: giacca e pantaloni per entrambi (al battesimo della prima figlia io avevo un abitino che si è rivelato scomodissimo per l'allattamento, quindi questa volta ho optato per un completo più comodo), per le bambine invece ho optato per due abiti eleganti da cerimonia (quello della mia bimba grande lo potete vedere qui: Abiti da Cerimonia Special day, quello bianco a fiori che ho poi abbinato ad un coprispalla, calzamaglia chiara e giacca bianca). Per la Baby ho scelto un abito in tulle rosa, con coprispalla rosa, calze bianche e le sue prime scarpette argentate! Stupenda!

Come ho organizzato il Battesimo della Baby: le bomboniere

La parte più complicata di tutta l'organizzazione del Battesimo è stata trovare delle bomboniere come dicevo io! Sembrava quasi impossibile trovare delle bomboniere alle quali poter aggiungere una foto della Baby, ma che non fossero la classica cornice... cosi ho deciso di farmele fare personalizzate da una creativa conosciuta su Instagram! Confesso che ho avuto un po' di ansia per il trasporto... temevo sarebbero arrivate tutte rotte, ma per fortuna è andato tutto bene!

Come ho organizzato il Battesimo della Baby: l'errore che ho fatto

Le foto! Per risparmiare non mi sono affidata ad un fotografo professionista e per far prima non ho nemmeno usato la mia reflex... risultato ho pochissime foto belle fatte col cellulare...

La giornata nel complesso è andata bene anche se alcuni invitati alla fine non sono venuti e confermo quindi la teoria che per il primo figlio tutti i parenti e amici si precipitano a vederlo... per il secondo un po' meno... non capirò mai il perché! E' capitato anche a voi?


Comunque, mia cara e dolce Baby Amorina ti auguro che la Grazia del Signore ti accompagni sempre lungo tutto il tuo cammino.



Share:

0 commenti: