martedì 6 febbraio 2018

, , , ,

Ricetta Tiramisù col Pandoro e cioccolato

Come riciclare il Pandoro avanzato da Natale? Con la Ricetta per il Tiramisù col pandoro e cioccolato!

Non so voi, ma io avevo fino a ieri ancora in casa un Pandoro e un Panettone interi, ancora chiusi nelle loro confezioni natalizie... allora mi son detta, devo fare qualcosa! Di mangiarli così, semplici, dopo Natale, mi passa la voglia... quindi ho deciso di prendere il Pandoro e cominciare da lui! Con il Pandoro (ma va bene anche il Panettone) si possono fare tante ricette golose, la prima che mi è venuta in mente, è anche la più semplice e rapida da preparare: il Tiramisù col Pandoro e cioccolato (senza uova, caffè e mascarpone), adatto a tutta la famiglia... insomma, la versione col Pandoro del mio tiramisù al cioccolato semplice.


Ricetta per il Tiramisù col pandoro e cioccolato


Ingredienti:

  • mezzo pandoro
  • una tazza di latte
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 g di cioccolato fondente
  • cacao q.b
Procedimento:

Per prima cosa, versate in un pentolino la panna e scaldatela a fuoco lento insieme al cioccolato che si dovrà sciogliere. Mischiate bene la panna col cioccolato sciolto e portateli ad ebollizione per qualche minuto, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, inumidite il pandoro tagliato a fette con il latte e disponetelo in una ciotola abbastanza grande per contenere tutto il tiramisù al pandoro.
Versate sopra il primo strato di pandoro la crema al cioccolato e cospargete tutta la superficie del pandoro. Fate un'altro strato di pandoro (sempre ammorbidito nel latte) e poi versateci sopra l'ultima parte di crema al cioccolato. Cospargete il tiramisù col pandoro e cioccolato con un po' di cacao e deponete il tutto in frigorifero per almeno un ora e mezza. Se volete potete aggiungere alla crema al cioccolato anche delle gocce di cioccolato. 

Conservate il tiramisù col pandoro e cioccolato in frigorifero per massimo un paio di giorni... ma da noi finisce subito! L'ho dovuto rifare già due volte!
Vi piace questa idea facile e veloce per riciclare il pandoro?





Share:

6 commenti:

Lisa Fregosi mumcakefrelis ha detto...

che bella proposta!!!

Francesca Maria ha detto...

che ottima idea =D

Unknown ha detto...

Ma che idea deliziosa*_*

Serena ha detto...

ho provato a farlo una volta ed era buonissimo

Unknown ha detto...

un tiramisù buonissimo! il mio Gp ne mangerebbe metà

Il mondo di Chri ha detto...

assolutamente da provare!!! :D