Laboratorio creativo per bambini con Citterio
Domenica mattina siamo stati alla Milano Food Week e per la gioia della mia bimba, abbiamo partecipato al Laboratorio Creativo per bambini organizzato da Citterio (Presso lo spazio Bergognone) in collaborazione con Cucina In e Il club delle mamme.Il laboratorio creativo per bambini si è sviluppato in due fasi:
- La prima fase consisteva nel far costruire ai bambini, con la carta, il proprio cappello da chef
- La seconda fase era dedicata alla preparazione dei tramezzini
![]() |
Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati |
Mia figlia, all'inizio titubante (fa sempre la timida per i primi 10 minuti) si è subito lasciata guidare delle ragazze responsabili dei laboratori, veramente gentili e premurose, e si è lanciata nella creazione del suo cappello da chef, che ovviamente ha colorato di giallo (il suo colore preferito del momento) e firmato con l'azzurro "mamma voglio scrivere il mio nome con il colore dei tuoi occhi"... (Orgoglio di mamma...mi sono sciolta un attimino!)
![]() |
Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati |
Una volta terminato il cappello da chef, il laboratorio creativo per bambini è continuato con la seconda fase, quella più importante e golosa, sotto la guida di uno Chef, hanno cominciato a creare i loro tramezzini. Gli ingredienti per questi panini erano veramente vari: pomodori, carote, insalata, mozzarella, uova, cetriolini, salse varie e ovviamente il prosciutto Citterio!
![]() |
Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati |
Mia figlia si è divertita molto a preparare i suoi tramezzini, anche se devo confessare che spesso si è mangiata parte degli ingredienti... e non sono nemmeno riuscita a fare una foto decente del risultato... perché la mia piccola chef super affamata (il laboratorio creativo è finito alle 12.30) li ha subito assaggiati! Quindi mi rimane solo questa foto con i panini tutti mezzi mangiucchiati... ma credo che renda bene l'idea del successo del laboratorio creativo per bambini, insomma talmente riuscito bene che i tramezzini son spariti subito nel pancino della mia bimba!
![]() |
Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati |
Durante il Laboratorio creativo per bambini di Citterio, c'erano anche altri laboratori per i bimbi più piccini e anche delle conferenze interessanti per noi mamme di cui vi parlerò a breve. Insomma una mattinata divertente e diversa dal solito, e come ricordo del laboratorio creativo ci siamo portate a casa il grembiulino di Alvin and The Chipmunks!
![]() |
Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati |
Cosa ne dite? I vostri bimbi hanno mai partecipato ad un laboratorio creativo per bambini?
Post in collaborazione con Citterio

Fantastica!! La prossima volta dalle da mangiare prima di iniziare, così forse hai speranze di fare le foto ;-)
RispondiEliminaEra ora di pranzo... ehehe
Eliminablog carinissimo.
RispondiEliminasaluti da
http://salvatifelicia.altervista.org
Grazie
EliminaBella esperienza ! Carina idea di far costruire anche il cappello da cuoco. Chissà come si sentiva importante
RispondiEliminaSi le è piaciuto molto
EliminaChe bello Marina! Quando vedo bambini così piccoli avvicinarsi alla cucina e creare con gli ingredienti, mi emoziono ❤️
RispondiEliminaAi bimbi piace sperimentare anche in cucina :-)
EliminaChe tenera che è!
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaQuando lavoravo al nido organizzava 1 volta al mese un laboratorio di Piccoli Cuochi..si divertivano da morire e i risultati erano stupefacenti
RispondiEliminaImmagino! :-)
Eliminasono bellissime queste piccole esperienze per i più piccoli! penso sia importante insegnare gli ingredienti e far familiarizzarli con loro :)
RispondiEliminaSi questi corsi piacciono sempre
EliminaBellissime queste iniziative per bambini! :)
RispondiEliminaSi molto :-)
Eliminacomplimenti per l'articolo! i miei bimbi sono ancora piccoli, però mi piacerebbe tanto partecipare con loro ad un laboratorio creativo.intanto prendo appunti :)
RispondiEliminaTrovo che siano molto belle queste iniziative per stimolare la creatività dei piccoli :)
RispondiEliminaSi, loro si divertono molto
EliminaBellissima iniziativa per i piccoli, ma anche per le mamme. Una mattinata di condivisione e di creatività, che di certo è di grande insegnamento per i bimbi.
RispondiEliminaClaudia B.
Si è stato molto carino :-)
Elimina