martedì 13 dicembre 2016

, , , , ,

Come prevenire le malattie invernali nei bambini?

Ecco alcuni consigli per prevenire i malanni invernali dei bambini

Anche se mia figlia non è una bimba che si ammala spesso, e per fortuna aggiungerei, i classici malanni invernali ci toccano un po' a tutti, soprattutto se i bimbi frequentano asili o scuole, è quasi impossibile non prendersi un raffreddore o l'influenza (che poi prontamente passano anche a mamma e papà!). Ho quindi deciso di lasciarvi qualche consiglio su come facciamo prevenzione noi.

Queste malattie invernali sono davvero difficili da prevenire, ma qualcosa per ridurre i rischi di contagio si può fare!

Come prevenire le malattie invernali nei bambini?
Copyright damammaamamma.net

Ecco la mia lista di consigli contro virus e batteri:

  • Lavare bene le mani. Sembrerò ossessiva, ma tutte le volte che rientriamo a casa (da scuola o da una passeggiata ecc.) ho insegnato a mia figlia che come prima cosa deve correre in bagno a lavarsi le mani col sapone. Lo facciamo tutti, anche se le mani sembrano già pulite, e questo evita che i batteri esterni presenti sulle mani entrino in contatto con le cose in casa.
  • Fare prevenzione a tavola con cibi ricchi di vitamina C come agrumi, ananas, kiwi, lattuga, radicchi, spinaci, broccoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, patate (anche se non è sempre facile farli mangiare tutti ai bimbi)
  • Tenere pulito il naso del bambino. Se il bimbo è piccolo, può essere utile pulirgli spesso il naso con la soluzione salina apposta per pulire le narici dei bambini, in modo da tenere lontani i batteri e farlo respirare meglio.
  • Fare prevenzione con la propoli. Noi assumiamo Propolaid Caramelle Miele ad azione balsamica e al gusto miele.
  • Areare la casa aprendo ogni giorno le finestre per il ricambio dell'aria, in modo da ridurre l'inquinamento domestico
  • Mantenere la giusta temperatura in casa che dovrebbe essere tra i 19 e i 21 gradi, un riscaldamento eccessivo irrita le vie respiratorie.
  • Fare attività fisica anche in inverno all'aperto, basta una semplice passeggiata per mantenere attivo il sistema immunitario

Se nonostante tutti questi accorgimenti, vi siete ammalati lo stesso, provate a dare un'occhiata ai Rimedi per la tosse e il mal di gola
Cosa ne dite?


Share:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Post molto interessante e bellissimo blog! Mi sono iscritta con piacere ai tuoi lettori fissi e se ti va di ricambiare ti aspetto sul mio blog:
http://marycosmesi.blogspot.it
Baci
Mary

Silvia Fanio ha detto...

Ai tuoi utilissimi consigli aggiungerei anche di vestire i bambini a cipolla, in modo che si possano spogliare facilmente se hanno caldo e di non esagerare con gli strati.
A volte mi arrivano bimbi al nido con la calzamaglia sotto la tutta e, poverini, sedano un sacco rischiando di ammalarsi...
Buon inizio anno! 😊