domenica 7 febbraio 2016

, , , , , , ,

Cosa fare per Carnevale a Milano? Noi ci prepariamo così...

Carnevale a Milano con i bimbi

Ormai manca poco a Carnevale anche qui da noi a Milano, noi ci siamo già attrezzate, abbiamo preso, non uno, ma ben due costumi di Carnevale per la mia piccola peste!
Lei voleva vestirsi da fatina, ma io avevo già adocchiato su Instagram un costume troppo bello da unicorno, così sono andata da H&M è visto i prezzi contenuti, le ho presi entrambi: il vestito da fatina Trilli e quello da unicorno! 

vestiti carnevale di h&m
La mia bimba mentre prova i costumi di carnevale - Copyright damammaamamma.net tutti i diritti riservati

Inutile dire che appena tornata a casa, la mia cucciolotta si è divertita un sacco a provarli entrambi, ed è stata super entusiasta di avere due costumi, poi quello da unicorno è talmente bello e morbidoso, che lo useremo anche in casa come pigiamino... ho saputo che dovrebbe esistere anche la versione da adulto... confesso che piacerebbe anche a me... sempre come pigiama eh!

Ma torniamo al Carnevale meneghino...

Come ogni anno Milano festeggia con rito Ambrosiano e quindi il Carnevale per noi sarà il 13 e 14 Febbraio 2016.
La tradizione del Carnevale Ambrosiano si fa risalire al pellegrinaggio di Sant'Ambrogio, Patrono di Milano, che tornato in ritardo in patria chiese di dare inizio ai festeggiamenti solo dopo il suo ritorno, il martedì grasso.
Da allora il rito delle Ceneri si celebra nell'Arcidiocesi di Milano la prima domenica di Quaresima, secondo il rito ambrosiano.
Protagonista indiscusso del carnevale milanese è la maschera di Meneghino. Un servo spiritoso e buono che si prende gioco dei difetti dei nobili. Questa maschera milanese la riconoscete dalle calze a righe, rosse e bianche, la lunga giacca marrone, i pantaloni corti e il cappello a tre punte.
meneghino

L'evento fisso, ogni anno, a Milano è quello della sfilata dei carri della Fondazione Diocesana Oratori Milanesi che percorre via Palestro, Corso Venezia, piazza San Babila e corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere piazza Duomo.

Per i bambini sono numerose le iniziative con vari laboratori a tema, come ad esempio al  Mudec venerdì 12 febbraio si festeggia con Scherzi da collezione, un laboratorio creativo dedicato ai bambini. Al Kikolle Lab di via Bronzetti feste in maschera per bimbi, laboratori per creare costumi personalizzati e biscotti di Arlecchino. Al Museo del Duomo, oggi, domenica 7 febbraio c'è il Carnevale bianco, con una visita guidata in costume. 

Altre idee per laboratori di Carnevale le trovate QUI

Voi come festeggerete? Ma soprattutto, speriamo non piova come oggi eh!

Potrebbe interessarti:http://www.milanotoday.it/eventi/carnevale-ambrosiano-2016.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/MilanoToday


Share:

1 commenti:

mammamedico ha detto...

noi festeggeremo in montagna dove per fortuna c'è il rito ambrosiano. nessun costume nuovo però. per una punizione. a vedere questi bellissimi dispiace più a me che alla monella....