mercoledì 18 novembre 2015

, , , ,

I bambini, il sonno e i risvegli notturni

Quando cominceranno a dormire tutta la notte? (Post di sfogo)

Oggi sono distrutta, l'altra notte mia figlia 3 anni e mezzo, mi ha fatto impazzire!
Lei non è mai stata una di quelle bimbe che alle 21.30 sono già nel loro letto a dormire, no, lei di dormire non ne vuole proprio sapere! Lei è brava a dormire solo a scuola, lì sì che, quando è il momento del pisolino pomeridiano, va da sola nel suo lettino e si addormenta immediatamente... a casa è tutta un'altra musica!

A casa, tanto per cominciare, di dormire da sola non se ne parla, lei vuole dormire con me: "Amore ora sei grande, non vuoi dormire nel tuo lettino come fai a scuola?" "No, mamma, se no io piango! E poi io voglio stare con te, perchè sei bella e io ti adoro!" (che ruffiana!) 
Sorvolando sul cosleeping che alla fine non mi dispiace poi molto, adoro dormire con lei, (quando dorme però!) il problema sono gli orari e i risvegli notturni!

I bambini, il sonno e i risvegli notturni

La sera, non riesco mai a farla andare a dormire presto, non c'è verso, a volte se mi va bene si addormenta verso le 22.30 ma di solito prima delle 23.30 a volte pure dopo, non se ne parla! 
Poi senti parlare le altre mamme... "E mia figlia va a letto alle 21 da quando è nata e dorme tutta la notte!" Ma come cavolo fanno? 
Per fortuna almeno i risvegli notturni, sono molto diminuiti da quando ha compiuto 3 anni, ora si sveglia di norma, solo una volta per bere, a volte nemmeno si sveglia, ma se per caso, come ieri sera, ho dimenticato di prendere l'acqua e di portarla in camera... stai sicura che si sveglierà di sicuro!

Questa notte però ho esagerato, e mi sento un po' una mamma degenere, mi sono incavolata perchè la nana si è svegliata alle 5.30 e mi ha chiesto l'acqua, e io ovviamente l'avevo dimenticata... allora mi son arrabbiata perchè mi son dovuta alzare (di solito non mi arrabbio per così poco), le ho dato l'acqua, ma lei ha cominciato a piangere perchè l'ho sgridata (avevo sonno e ho sbroccato) e così, non so come mi è venuto in mente, l'ho messa in castigo alle 5.30 di notte... non l'avessi mai fatto... ha cominciato a piangere sempre di più e a chiedere del suo orsacchiotto di peluche! Non so cosa mi è preso, era ovvio che avrebbe fatto più casino se la sgridavo e la mettevo in castigo, alle 5.30 di notte, poi! Ma ero completamente rintronata, e non son riuscita a ragionare, avrei dovuto fare come al solito, darle l'acqua e abbracciarla per farla dormire, non so perchè sta notte non l'ho fatto... 

Alla fine dopo 10 minuti di sclero, dove ho continuato a dirle che doveva rimanere in castigo, l'ho presa in braccio, mi sono alzata per andare a recuperare l'orso e l'ho rimessa a letto con me... 
Questa mattina mi sentivo ancora in colpa e l'ho lasciata dormire più del solito e una volta sveglia l'ho abbracciata forte, più del solito, lei per fortuna mi vuole sempre bene, anche se a volte mi arrabbio per niente! Il padre, ovviamente, quando succedono queste cose, è al lavoro (turno di notte).... e se anche ci fosse stato non avrebbe sentito un tubo! Come fa lo sa solo lui!

Quindi perdonami mia piccola peste, ma quando la smetterai di svegliarti la notte, la mamma farà una mega festa!
I vostri bimbi a che età hanno smesso di svegliarsi la notte? Non ditemi a 12 mesi, che se no mi sparo! Mentitemi! Ditemi a poco più di 3 anni e mezzo, così giusto per illudermi un po'...




Share:

8 commenti:

mammapiky ha detto...

I miei figli prima delle 23 non dormono quasi mai ed ora va meglio ma con entrambi ho patito il sonno per i continui risvegli. Le ho provate tutte, ma non ha funzionato nulla se non aspettare che fosse il loro momento. Tuttavia capita che la notte si risveglino per bere o per un sogno brutto o qualsiasi altra cosa, d'altronde succede anche a noi adulti. In questi casi cerco di limitare al massimo rumori e suoni, soddisfatto il bisogno me li prendo tra le braccia e di solito si risddormentano senza tante noie...di solito. A volte invece (vedi sabato scorso) passiamo nottate che neanche a un rave party e mi incavolo sapessi quanto!

Elisabetta Brustio ha detto...

Il mio bimbo, 4 anni alla fine del mese, se dorme con me non fa più di tanto tribulare... si sveglia una volta x bere, ma ora meno rispetto a qualche mese fa. Abbiamo acquistato la cameretta nuova ma non c'è verso di farlo dormire lì. Ogni ora si sveglia e mi chiama... e dopo una settimana di rintronamento (queste cose le fanno sempre SOLO le mamme, i papà non sono pervenuti)ho deciso di riportarlo nel lettone ed aspettare tempi migliori. Almeno così riesco a riposarmi anche io e non sono tesa come una corda di violino... Non sentirti in colpa, il non-sonno fa brutti scherzi e non saremo nè le prime nè le ultime con questo tipo di problemi la notte!
Per l'ora della messa a letto... ogni bambino è un po' a sè! Il mio alle 9,30 massimo si addormenta (io, molto spesso, anche prima di lui!)... cerca di farlo/a "sfogare" nel pomeriggio con giretti, corse, passeggiate, per quanto ti è possibile nella stagione invernale!E poi tanta Santa Pazienza!!!
Un abbraccio Eli
p.s. Acqua e bicchieri sempre sul comodino... confesso che qualche volta, adesso, bevo anche io di notte!

Flavia Eleonora Gozzi ha detto...

inutile chiederti se hai provato a farla arrivare alla nanna in modo graduale, perchè immagino ci avrai già provato....io ho sempre fatto pappa, gioco fino alle 21 con luce bassa in cameretta, poi cambio pannolino/pigiama/denti e lettura della fiaba con i bimbi seduti sul loro letto (dormono senza sbarre quasi da sempre), poi spengo la luce (ormai sono le 21.30) e finisco di raccontare la storia al buio con le coccole. Però nel lettone ci porto solo la piccolissima (8 mesi) quando si sveglia alle 5.30 e mi manca un'ora di sonno e non ho voglia di accucciarmi nel suo lettino.
risvegli notturni? sempre! acqua, incubo, latte, hosolovogliadiromperelescatole, ecc ecc e non ti sentire in colpa (io lo faccio sempre però) perchè ti sei arrabbiata! alle volte capita che anche le mamme vogliano dormire e abbiano sonno hiihihih e lo sbrocco è sacrosanto. Solo che se poi la mattina compensi lei SA e se ne approfitterà. Fregatene, ormai la sgridata l'hai fatta e basta è andata. Un giorno avrà figli anche lei e allora ti perdonerà :)
dai dai prima o poi si sposerà e allora dormirai!
lo dico anche per me....

Marina damammaamamma.net ha detto...

Ecco non sono l'unica allora, meno male!

Marina damammaamamma.net ha detto...

Sì l'acqua di solito la tengo anche io in camera ma a volte mi dimentico e son guai! Ehehe

Marina damammaamamma.net ha detto...

Allora devo aspettare altri 30anni?!?! Aiuto non so se ce la posso fare! Ehehe

theSwingingMom ha detto...

di notte mezze rintronate si è decisamente scusate dai! Comunque se già ai 3 anni è migliorata così tanto, vedrai che sei vicina alla meta agognata ;)

Silvia Fanio ha detto...

Congratulazioni! Sei nella mia top of the post della settimana! :D

http://scintilledigioia.blogspot.it/2015/11/top-of-post-24112015