venerdì 30 ottobre 2015

, , , , ,

Bambini e tablet: dai Paw Patrol ai video su youtube dei giochini

Come mai ai bimbi piacciono tanto i video su youtube?

L'altro giorno ho postato su Instagram e Facebook una foto di mia figlia vestita con la tutina dei Paw Patrol, perchè in questo periodo è proprio fissata con loro, mentre stava guardano un video sul tablet del papà... ma la cosa strana è che stava guardando un video di "gente che scarta i giochi dei Paw Patrol", e lei era super entusiasta di vedere come si montavano i giochi e come ci si gioca!

video youtube paw patrol


Ancora più strana è stata la reazione degli altri alla vista di quella foto! Tutti hanno commentato che anche i loro figli amano guardare questi video su youtube! Il "bello" è che non si limitano a guardare i video dei giochi dei Paw Patrol, ma tutti i bimbi amano qualsiasi video di gente che apre e monta giochi di vario tipo, oppure che apre gli ovetti kinder, oppure di gente che gioca con i video games dei cartoni! Mia figlia l'altro giorno è stata mezz'ora a guardarsi il video di un videogames dei Paw Patrol, ma vanno bene anche quelli di Topolino eh!

La mia domanda, e la domanda che si fanno tutte le mamme, è che cavolo ci trovano i bambini di così interessante in questi video?

Io il tablet del papà è da poco che glielo lascio usare, prima usava quello della Chicco dove c'erano solo giochini educativi, ma ora preferisce il tablet dei "grandi", eh sì ora ha 3 anni, è "grande" e vuole guardare i suoi cartoni preferiti quando vuole lei... All'inizio partiamo sempre con i video dei cartoni animati dei Paw Patrol, non importa in che lingua siano, lei li guarda anche in russo, spagnolo o portoghese (che cavolo ci capisce non lo so... magari mi diventa poliglotta grazie a youtube! No, eh?!?) ma poi finisce sempre lì, nei video dei giochini!

video youtube paw patrol
Mia figlia "ipnotizzata" dai video su youtube - Copyright damammaamamma.net

Ho cercato un po' in rete, se qualcuno aveva scritto qualcosa in merito, ma niente, non ho trovato nulla... quindi mi tocca rimanere con il dubbio... perchè questi video piacciono tanto ai bambini? La cosa mi inquieta un po'... che messaggi subliminali ci saranno? Se qualcuno lo sa... me lo dica, perchè io non riesco proprio a capirlo! Intanto sto cercando di limitare l'utilizzo del tablet, ma non sempre ci riesco... lei, da un paio di settimane, lo vuole usare quasi tutte le sere dopo cena... insiste parecchio...e a volte si addormenta guardando questi video... mi devo preoccupare? Vorrei tornare a legger libri, invece di guardare stupidi video... dovrò inventarmi qualcosa per far "sparire il tablet"... Consigli?




Share:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono mamma di tre bambini e insegnate, ti consiglio di non esporre tua figlia ai video sul tablet, tantomeno a quelli degli ovetti Kinder scartati o simili, sono davvero deleteri per la salute mentale dei bambini. Fai sparire il tablet, ci sono ormai tantissimo studi che dimostrano come l’esposizione dei bambini alle nuove te omologie stia causando tantissimo problemi come il ritardo del linguaggio o disturbo dell’apprendimento. Daresti una Ferrari accesa e lanciata ai 200 all’ora a tua figlia? No, ecco, dare un tablet o uno smartphone ad un bambino di 3 anni è la stessa cosa. Fidati dei tuoi dubbi e del tuo istinto e proteggi la tua bambina. Buona vita. Ciao da Francesca mamma di Emma, Lia e Gioele

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie, mia figlia grande ormai ha 10 anni e sta benissimo, parla pure troppo! Non ha ancora il cellulare perché sono contraria ma guarda ancora un po' di video su YouTube nel nostro tablet, ovviamente con il parental control. Sarebbe impossibile e controproducente vietare tutto, nel tempo le ho insegnato come usare correttamente il tablet (senza i social ma solo con YouTube per bambini).