martedì 16 settembre 2014

,

Primi giorni di scuola materna

Un nuovo inizio per la mia bimba che diventa "grande"

Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati
 


In questi mesi, si mesi! Sono stata molto agitata, ogni volta che ci pensavo, mi veniva l'ansia.... ero quasi terrorizzata all'idea di separarmi dalla mia bimba, si perché io non ero d'accordo con mio marito, non volevo iscriverla un anno prima alla materna, avevo paura (avevo mille paure....) che si trovasse male con i bimbi più grandi e temevo le sarei mancata troppo.... (in realtà è lei che manca a me....) anche perché non è mai stata senza di me (o il papà), non è mai andata al nido (costa troppo) ed ero molto molto in ansia per questa nuova avventura: la Scuola Materna!

Ma fortunatamente, sia ieri che oggi è andato tutto bene, anzi benissimo!
La mia piccola pesta è stata felicissima di andare a scuola, si è fatta fare anche un paio di foto... e tranne qualche piccola esitazione.... ieri (il primo giorno) non voleva entrare in classe, voleva restare nell'atrio a giocare con una mega casetta... e quando la maestra l'ha presa e obbligata ad entrare in classe si è un po' arrabbiata, ma è passato tutto in 2 minuti!

Devo dire che, mi sarebbe piaciuto rimanere lì a vedere cosa facevano...ma la maestra mi ha salutato subito...e mi ha fatto capire che dovevo andare....
Ho passato 2 ore a fare le faccende domestiche .... cercando di non pensare .... ogni tanto mi sembrava di sentire un bambino piangere... (abito vicino alla scuola) ... insomma un ansia incredibile... poi per fortuna alle 11.30 sono andata a riprenderla (insieme al papà che è uscito dal lavoro apposta per l'occasione) e lei mi è corsa incontro e mi ha abbracciata, era felice, la maestra mi ha detto che è stata brava e che aveva anche mangiato un po' di mela (evento! Non la mangia mai a casa!).
Poi appena messo il piede fuori dalla scuola.... tragedia! Non voleva andare via! Era l'unica bimba che non voleva andare a casa! Ci abbiamo messo mezzora a convincerla!

Oggi invece, non voleva alzarsi, aveva sonno.... come la capisco... anche io... (non siamo abituate ad alzarci presto...) ma appena ha capito che doveva andare a scuola, è stata subito contenta!

All'ingresso in classe ha fatto un po' finta di piangere perché non voleva che me ne andassi....(è durato 3 secondi...) ma quando la maestra l'ha presa in braccio e le ha fatto vedere i giochi... ha smesso subito! Son restata lì a guardarla per 2 minuti e poi sono andata...

Sono andata a comprare le cose che mi mancavano:

- un raccoglitore con anelli
- cartellette trasparenti
- tovaglietta americana (di Hello Kitty)
- salviettine umidificate

Poi son tornata a prenderla (questa volta da sola) ed è stata bravissima! Non ha fatto storie, mi ha abbracciata, è venuta in braccio e mi ha raccontato (a modo suo) cosa ha fatto!
La maestra mi ha confermato che anche oggi è stata brava, e poi mi ha consegnato un foglietto... il primo invito della mia bimba ad un compleanno! Caspita! E' solo il secondo giorno di scuola e già un invito per un compleanno!?!? E' un maschietto... io non so chi sia e non conosco nemmeno i genitori... e non so che fare... cosa dite? Devo portarcela o no?

Ed a voi, come stanno andando i primi giorni di scuola?



Share:

5 commenti:

Unknown ha detto...

complimenti Marina a te e soprattutto alla tua piccola!bravissima!io penso che al devi portarla al compleanno anche per conoscere gli altri genitori e per farle conoscere meglio gli altri bimbi....ti abbraccio simona:)

Sabrina ha detto...

Ciao Marina, è comprensibile l'ansia da asilo o da primo giorno di scuola! Ogni volta che ci si confronta con esperienze nuove ci si sente smarriti ma poi ci si adegua presto al cambiamento, soprattutto i bimbi.
Io la porterei al compleanno, credo sia un modo per conoscere i futuri amici di tua figlia.
un abbracccione

Unknown ha detto...

Ero proprio curiosa di sentire il resoconto dei primissimi giorni di asilo. Sta andando bene, sono contenta!
Io ho aspettato a portare mia figlia ai compleanni. E' sempre stata lei a scegliere se andare o meno, una volta conosciuti gli amichetti, ed io l'ho assecondata. Facci sapere!

Maryclaire ha detto...

Ciao, sono proprio contenta che sia andato tutto bene, per lei... ma anche per te: so che eri un po' preoccupata!
Per il compleanno magari puoi informarti un po' su come si svolgerà: se si tratta di compleanni in quelle ludoteche o grandi sale dove i bimbi sono lasciati un po' a loro stessi io non la porterei. Di certo in quei luoghi non si socializza un granchè e a volte ci sono bimbi molto più grandi.
Un bacio a te e alla tua principessa

Eleonora ha detto...

Ciao! Finalmente sono riuscita a leggere il tuo post... ero proprio curiosa di sapere come stava andando l' inserimento.
Sono contenta che la stiate vivendo con serenità.
A presto
Ele
mellowthings.blogspot.com