mercoledì 24 settembre 2014

,

Intervista alla mamma blogger Antonella di Bricolage&Ricette

Intervista alle mamme blogger


Oggi intervisto Antonella del blog Bricolage&Ricette (e del sito Bricolage&ricette.com) uno dei blog che ho seguito per primi dopo aver aperto Da Mamma a Mamma!


Antonella sul suo blog non ho trovato la tua presentazione, presentati ora:

Mi chiamo Antonella, sono una donna in carriera estremamente indaffarata, che per evadere dal troppo lavoro mi dedico ad hobby creativi. Sono appassionata di cucina, dipingo, scrivo, mi piace creare cose nuove, sono una divoratrice di libri, amo il giardinaggio.
Raccontami, come è nata l'idea di aprire un blog? E il sito?

Il blog è nato per caso l’11-11-2011, data magica. Una sera stavo leggendo una rivista, ad un certo punto c’era un articolo dedicato a Sonia Peronaci, l’ideatrice di Giallo Zafferano, di come era nato il suo blog, di come avesse lasciato il suo lavoro e si fosse dedicata alle sue passioni: la cucina e i computer. In quel periodo ero molto stressata per il lavoro ed avevo bisogno di evadere, così mi venne in mente di aprire un blog. Mi misi subito a studiare dati tecnici, su quale piattaforma era meglio aprire un blog, ecc: tempo 2 giorni il blog era aperto. Nessuno che conosco personalmente ha un blog. Nella vita sono stata spesso un’apri strada, perché mi piace percorrere strade nuove che nessuno ha mai sperimentato. L’idea è stata salutata con grosso entusiasmo dai colleghi di lavoro. Per anni ci siamo scambiati ricette o idee creative, così hanno partecipato attivamente inviandomi ricette ed idee via e-mail, oppure scritte su fogli volanti, poi dovevo editare il tutto e pubblicare. Così il blog ha iniziato a girare molto. La sera dell’apertura totalizzò 70 visualizzazioni e continuò a crescere tantissimo. All’inizio pubblicavo anche 3 articoli al giorno. Poi mi documentavo, studiavo molti libri per migliorare il blog.

Ad un certo punto il blog era così visitato (più di 1000 visite al giorno) che girava poco, dava errore, certe volte non mi riusciva neppure scriverci, non permetteva di fare commenti, insomma non funzionava più tanto bene, così presi la decisione di aprire un sito.

Nel tuo blog parli di cucina e anche di creatività con tutorial molto diversi tra loro, come è nata l'idea di abbinare i due argomenti?

Il bricolage e le ricette sono abbinate, perché sono le attività che si fanno in casa. Mi piace sperimentare cose nuove per questo nel blog c’è un po’ di tutto, in base a quello che in quel momento mi piace fare.

So che non sei la sola ad occuparti del blog e del sito, chi sono gli altri collaboratori?

Il sito è curato da me per la parte creativa e dal marito per la parte tecnica (è un esperto in elettronica e computer). Mentre nel blog i collaboratori sono tantissimi: per cominciare c’è la mia migliore amica Beatrice, che cura la parte vegetariana e vegana delle ricette, inoltre ogni tanto lancia appelli per salvare gli animali in pericolo. Poi ci sono i miei colleghi di lavoro, a cui si sono uniti anche i parenti. Sul blog si possono trovare (in ordine alfabetico): le ricette di Alberto, Anna, Arianna, Aureliana, Benedetta, Betty, Carmen, Carlo V, Caterina, Elena, Enzo, Fiorella, Francesca, Gabriella, Gianna, Gianni, Ilaria, Laura, Marzia, Massimo, Michele, Monica, Ornella, Paolo, Pietro, Rita e Rossella. Inoltre troviamo il bricolage di Gianna e Monica. Il titolo di ogni articolo è preceduto dal nome di chi lo ha ideato o scritto.

La tua famiglia sperimenta con te le tue creazioni?

Certamente, sono una buona cuoca e tutti amano mangiare i miei piatti, anche se essendo una a cui piace sperimentare sempre cose nuove qualche volta i miei piatti non sono graditi, specie al marito che ha gusti decisamente più tradizionali (se fosse per lui mangerebbe sempre bistecca ai ferri!). Mia figlia di 10 anni spesso si diverte con me a creare, del resto le cose create nella maggior parte dei casi sono state fatte per lei

Quali sono le tue ricette preferite? E il tuo post creativo preferito?

Non ho ricette preferite, amando sempre cose nuove è normale che sia così. Il mio post preferito è senza dubbio la “Winx cake”.

Nel sito hai anche la sezione di video ricette e video tutorial, come riesci a fare tutto?

I video sono pubblicati su YouTube,  e sono di 2 tipi: sequenze di foto o video veri e propri.  Utilizzo una macchina fotografica (qualche volta il tablet), poi monto il tutto su un programma di assemblaggio, ci aggiungo effetti speciali e qualche volta la musica (che è del mio amico-collega Raga). I video sono molti rudimentali. Di sicuro il fatto di avere anche un canale YT (bricolagericette) ha contribuito a far conoscere molto rapidamente il blog ed il sito. I video sono stati incorporati da siti famosi, come ad esempio: Focus junior, DonnaTrendy, Blogmamma, Blognatale, cakedesign, cakemania, genitorichannel, ilmeteo.it, letortedirenato.it, pianetadonna, videoitaliano, alcuni quotidiani e tanti altri. Le visualizzazioni in YT sono circa 1000 al giorno, raggiungono le 2000 nel periodo natalizio.

Raccontami in breve, quali sono i post più popolari di Bricolage&Ricette?

I post più popolari al momento:

sul blog è “Pasta di zucchero con Marshmallow”
sul sito è “Christmas Contest”
sul canale YT ”Tutorial: come fare fiori di carta”, con ben 124.000 visualizzazioni

Ti piace leggere anche altri blog? Quali sono i tuoi preferiti?

Sono una lettrice assidua, mi piacciono molto le novità.

Progetti per il futuro?

Al momento nessuno. Il blog, il sito ed il canale sono e rimarranno un hobby.

Grazie mille Antonella per aver risposto a tutte le mie domande! Ora non vi resta che correre a visitare il suo blog, il sito e il canale youtube!

Ecco il banner della rubrica di interviste:


Da Mamma a Mamma


Vi è piaciuta questa intervista? Se volete essere intervistati anche voi, mandatemi una mail a:
da.mamma.a.mamma2012@gmail.com vi intervisterò il prima possibile!




Share:

3 commenti:

A. ha detto...

Pasta di zucchero con Marshmallow? mi ispira!!! baci
http://sofiscloset.blogspot.it/

Coloribyrob ha detto...

Ciao Marina, piacere e piacere di conoscere Antonella. Arrivo dal linky di Alex.. Un saluto a tutte le mamme blogger come me ;)

bricolage.ricette-blog ha detto...

Grazie 1000 per avermi intervistata. ciao, un abbraccio, a presto