sabato 18 gennaio 2014

,

Ricetta: Torta di mele facile da preparare!

Da quando sono diventata mamma, sto cercando di imparare a cucinare un po' meglio e un po' più sano, e siccome sono molto golosa.... sto cominciando con le TORTE!!!
La prima ricetta che voglio condividere con voi è quella della TORTA DI MELE, è facile e veloce da preparare... e se ci sono riuscita io.... ci possono riuscire tutti!




Per prima cosa preparate gli INGREDIENTI:
(per 8 persone) Tempo: 45 min.


- 150 g di zucchero (io ho usato quello di canna, ma con quello normale viene più dolce)
- 180 g di farina tipo 00
- 2 tuorli d'uovo
- 70 g di burro fuso
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito
- 3 mele
- un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, accendete il forno alla temperatura di 180°.
Prendete quindi una terrina capiente e, utilizzando una forchetta, sbattete i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale. Quando il composto risulterà omogeneo versate metà del burro fuso e continuate a mescolare. Aggiungete la farina e il lievito setacciati (passati col colino) poco alla volta, continuando a mescolare e, infine aggiungete, il latte tiepido.
Ottenuto un composto morbido, prendete una tortiera e preparatela con la carta da forno (o imburratela se non avete la carta da forno) e versate l’impasto. Tagliate le mele, due a cubetti e mischiatele all'impasto e l'ultima mela tagliatela a fettine sottili e disponetele a raggiera sull’impasto. Infine bagnate le fettine di mele con il burro fuso rimasto e cospargete il tutto con lo zucchero per creare un effetto caramellato. (Se tagliate le mele in anticipo, potete bagnarle con qualche goccia di limone per non farle annerire.)
Controllate che il forno sia già caldo e infornate la torta a 180° per 45 minuti.

Buona merenda!


Share:

0 commenti: