sabato 6 luglio 2013

Meglio la fascia o il marsupio?



I neonati hanno un forte bisogno di stare sempre a contatto con la mamma, ed è anche logico che dopo 9 mesi avvolti e in continuo movimento e dondolio, non gli piaccia stare sdraiati nel lettino da soli.... quindi per continuare a fare le faccende di casa e per uscire, le mamme possono utilizzare le fasce e i marsupi. Ma cosa è meglio per il neonato?

Le fasce sono il metodo più comodo per le mamme e più adatto per i pupi appena nati, per mantenere il contatto che si è creato durante la gravidanza, la mamma può comodamente fare tutto, cucinare, lavare, fare shopping con il bimbo nella fascia. Il bambino si farà dei gran pisolini e quando avrà fame, potrà essere allattato comodamente nella fascia, anche in giro si potrà allattare in tranquillità perché la fascia protegge da sguardi indiscreti.

I marsupi sono adatti ai bambini che hanno già 3 mesi o più e che riescono a stare in posizione verticale senza problemi. Ci sono molti tipi di marsupi e la maggioranza di loro si possono usare sia con il bimbo rivolto verso la mamma, così da far appoggiare la testa del piccolo sul petto della mamma, sia rivolto verso l'esterno, per i bimbi più grandicelli che sono curiosi e vogliono vedere il mondo.
Il lato positivo del marsupio è che può tranquillamente essere usato anche dai papà, volendo anche la fascia .... ma non ho mai visto, qui da noi, un papà con la fascia.... e voi?

Comunque qualunque soluzione deciderete di usare, ricordatevi che portare i bimbi a contatto con noi, vuol dire renderli sicuri che saremo sempre vicino a loro
Del resto nella maggior parte delle culture del mondo, portare i piccoli con la fascia ecc. è la normalità!


Provate a visitare il sito Mamma Marsupio (me l'aveva consigliato l'ostetrica del mio corso pre parto): http://www.fascia-porta-bebe.it/
Share:

0 commenti: