domenica 3 marzo 2013

, ,

Allattamento e ciclo mestruale


In genere, se non si allatta, il ciclo mestruale torna dopo circa 60 giorni dal parto. Nelle donne che allattano al seno, invece, il ritorno del ciclo mestruale può tardare di parecchi mesi. Questo perché la prolattina, l'ormone che produce il latte materno, può inibire il ritorno delle mestruazioni. Ci sono donne che hanno il ciclo soltanto dopo la fine dell'allattamento. Ed in alcuni casi può tornare anche dopo 9/12 mesi.
Anche se il ciclo non compare, non significa che non possa avvenire l'ovulazione, per questo è importante che una donna prenda precauzioni, in caso di rapporti sessuali, se non vuole rischiare di avere subito una nuova gravidanza. 


Allattamento e ciclo mestruale


Il primo ciclo mestruale dopo il parto si chiama capoparto. Nelle donne che allattano, può arrivare dopo circa 40 giorni dalla fine dell'allattamento, ma potrebbe anche avvenire mentre si sta ancora allattando. Questo non significa che una donna debba smettere di allattare. Si può continuare ad allattare al seno anche se si hanno le mestruazioni. Al massimo si può notare un leggero calo di latte, durante i giorni delle mestruazioni.

Dopo il ritorno del ciclo, non sempre le mestruazioni tornano ad essere regolari, spesso ci possono essere cicli più corti o più lunghi, ed anche mestruazioni più abbondanti e dolorose. Ci vuole un po' di tempo perché il ciclo si regolarizzi.

Se invece dopo il capoparto ed alcuni mesi di ciclo, più o meno regolare, si notano dei cambiamenti notevoli ed il ciclo tarda a tornare, è meglio consultare il ginecologo. Il ciclo mestruale può saltare per vari motivi, quindi sottoponendosi ad una visita di controllo si riuscirà a determinare la causa del ritardo ed a trovare la soluzione adatta oppure scoprire che il ritardo del ciclo è causato da una nuova gravidanza e da un bel fratellino o sorellina in arrivo!
Share:

0 commenti: