venerdì 7 aprile 2017

, , ,

Ricetta Muffin cioccolato e fragole senza uova

I Muffin senza uova, leggeri, morbidi e golosi con cioccolato e fragole

Per la festa di compleanno della mia bimba (la festa fatta in casa con i parenti) ho preparato tutto io, ed oltre alla torta, (ecco la ricetta della Torta fiore di pasta sfoglia e Nutella), ho fatto anche dei deliziosi muffin al cioccolato e fragole però senza uova, mi sono venuti talmente bene che voglio condividere la ricetta con voi! Sono venuti molto leggeri e morbidi che sono finiti nel giro di poche ore! Li ho preparati il giorno prima della festa, insieme a mia figlia, che mi ha aiutato a mescolare e a decorarli, ci abbiamo messo circa un oretta ma ne è valsa la pena!

Ricetta muffin cioccolato e fragole senza uova
Copyright damammaamamma.net

Ingredienti per 10 muffin:
  • 250 g di farina 00
  • 250 di acqua tiepida
  • 100 g di zucchero (io ho usato quello di canna)
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 8 fragole
  • 1 confezione di cuori di cioccolato bianche e fondenti oppure gocce di cioccolato
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

In una ciotola mischiate l'acqua tiepida ed il burro fuso, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a scioglierlo. Aggiungete, poco alla volta, il cacao amaro e la farina setacciati e mescolate bene. Infine mettete il lievito per dolci. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e fluido, senza grumi.
Nel frattempo lavate e tagliate a pezzetti le fragole, poi aggiungetele al composto. Per ultimi versate nel composto i cuori di cioccolato (non tutti, lasciatene alcuni per decorare i muffin).
Versate l'impasto nei pirottini di gomma (quelli dell'Ikea) in alternativa usate quelli di carta (ma in quelli di gomma dell'ikea vengono più morbidi) fino ad un dito sotto al bordo in modo che si formi la tipica cupola dei muffin. Decorate i muffin con i cuori di cioccolato rimasti. Infornate in forno pre riscaldato a 180° per 25/30 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.
Una volta fuori dal forno, cospargete la cima del muffin con un po' di zucchero a velo e servite.
Gli invitati e soprattutto la mia bimba golosa hanno apprezzato molto questi muffin al cioccolato e fragole! Provateli anche voi! Vi piacciono?


Share:

1 commenti:

Unknown ha detto...

Mi ispirano davvero tanto ! Proverò a farli !