mercoledì 13 giugno 2018

, , , , ,

Come mantenersi giovani e in forma

Consigli su come mantenersi giovani e in forma anche se si ha poco tempo


Il tempo è tiranno e nessuno lo sa meglio delle mamme. Ogni giorno alle prese con figli, marito, casa e lavoro, è difficile ritagliarsi un momento per mantenersi in forma, ma l'estate è ormai vicinissima, e con qualche astuzia ci si può riuscire ed io ho deciso di provarci!

Buone abitudini.


Uno stile di vita salutare non passa solo attraverso una dieta corretta e la giusta attività fisica, ci sono altri trucchetti che possono contribuire a migliorare il proprio benessere psico-fisico.
La meditazione, per esempio, oltre ad essere un toccasana contro lo stress, contribuisce alla longevità. Un recente studio ha evidenziato come gli effetti della meditazione si riflettano in positivo anche sull'estensione dei telomeri, la parte terminale dei cromosomi, responsabile dell'invecchiamento.
Coltivare relazioni sociali profonde e soddisfacenti, anche amicali, migliora la qualità della vita, rafforzando il sistema immunitario. In pratica la solitudine porta ad invecchiare peggio e prima. Anche affrontare la vita con ottimismo dovrebbe diventare un'abitudine, i pensieri negativi stressato e fanno invecchiare: non è un luogo comune ma il risultato di uno studio di Elissa Epel della University of California pubblicato nel saggio "La scienza che allunga la vita" (Mondadori 2017).
Ovviamente avere l'abitudine di fare sport, all'aria aperta o in palestra è senza dubbio un ottimo alleato per mantenersi in forma!

Come mantenersi giovani e in forma

Cura della pelle.  


Anche prendersi cura della propria pelle è importante per mantenere un aspetto giovanile. Dopotutto anche l'occhio vuole la sua parte no?!?
Il maggiore responsabile dell'invecchiamento cutaneo si chiama stress ossidativo ed è causato dall'incapacità della pelle di disattivare i radicali liberi con conseguenti danni alle cellule cutanee. Le sostanze antiossidanti sono capaci di combattere l'azione distruttiva dei radicali liberi, neutralizzandoli. La pelle produce naturalmente gli antiossidanti, tuttavia tale capacità diminuisce col passare del tempo. Anche l'esposizione eccessiva e non filtrata al sole, il fumo, la scarsa cura della pelle e l'inquinamento urbano sono nemici della giovinezza della cute e inibiscono la produzione di antiossidanti.
Per ritardare e contenere l'invecchiamento cutaneo è bene affidarsi alle migliori creme antirughe disponibili in commercio, come ad esempio quelle di brand con lunga esperienza tipo Eucerin che ha ideato creme adatte alle esigenze di vari tipi di pelle. Prendersi cura della propria pelle, idratandola, nutrendola e usando i prodotti giusti per combattere i segni dell'invecchiamento rappresenta un gesto semplice e quotidiano per contrastare i segni del tempo.


Alimentazione sana.


Siamo quello che mangiamo. Quante volte avete letto o sentito quest'affermazione? Un'alimentazione bilanciata aiuta a mantenersi giovani e in forma, soprattutto grazie agli antiossidanti contenuti negli alimenti. Vitamine e minerali, flavonoidi e altri oligoelementi presenti in frutta, verdura, legumi, latte, uova e molti altri cibi sono preziosi alleati della giovinezza.
Una dieta equilibrata è la prima cosa da osservare.
Tre pasti principali più due spuntini al giorno aiutano a mantenere attivo il metabolismo.
Mangiare pesce almeno tre volte alla settimana contribuisce a mantenere giovani le cellule, specialmente se si predilige il pesce azzurro, ricco di Omega3 (quindi la colpa delle mie rughe è tutta da attribuire al fatto che non mi piace il pesce!). Infine, sono consigliate almeno due porzioni di frutta e verdura ogni giorno, variandone la tipologia: si farà il pieno di vitamine e sali minerali.

Sei pronta a mettere in pratica tutti questi consigli per mantenerti una mamma giovane e in forma? Io sto vincendo la mia innata pigrizia e ci sto provando! Il corpo e la mente ringrazieranno e i figli saranno i primi ad accorgersene!
Avete altri consigli utili?


Intanto se volete su Amazon trovate il libro "La scienza che allunga la vita"


Share:

0 commenti: