giovedì 13 settembre 2018

, , , , , , ,

Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola primaria è passato.


Ieri, 12 settembre 2018, per noi è stata una giornata speciale, importante e da ricordare, è stato il primo giorno di scuola primaria di mia figlia! Ammetto che ero più emozionata io della mia bimba, lei era molto tranquilla, era un po' curiosa ma non era agitata, quella in ansia ero io! Diciamo che io sono una mamma un po' troppo ansiosa e che si preoccupa anche per niente... ma dopo il problema con lo zaino di scuola... (l'avevamo scelto su Amazon e non è mai arrivato, quindi ho dovuto annullare l'ordine e correre in negozio a comprarne uno, che non era quello preferito, ma uno di quei pochi modelli rimasti, visto che mancavano 2 giorni all'inizio della scuola!), temevo altri imprevisti. Invece, per fortuna, è andato tutto bene!

Il primo giorno di scuola, hanno fatto entrare le prime alle 9 e le hanno fatte uscire alle 12.30, mentre già da oggi sono partiti con l'orario normale: 8.25 - 16.30 e speriamo resista tutto il giorno seduta ed in silenzio!

Il primo giorno di scuola primaria
Copyright damammaamamma.net


Ieri ad accompagnarla in questo momento di passaggio c'eravamo tutti, papà, mamma e anche la nonna (tornata apposta dalle sue lunghe vacanze in Sicilia), siamo arrivati davanti la scuola un po' in anticipo (anche oggi... evento per noi, di solito siamo sempre in ritardo!) e quando ha visto le sue amichette è stata subito felice!

Il primo giorno di scuola è andato bene, è trascorso veloce e senza problemi e quando è tornata a casa mi ha raccontato tutto quello che hanno fatto... disegni, giochi e corse in giardino, insomma un primo giorno leggero! L'ho vista felice ed entusiasta per la sua nuova avventura e spero che manterrà questo entusiasmo per tutto l'anno, anche quando ci sarà da impegnarsi davvero!

Ad essere sincera, temo ancora che la scuola non le piaccia, la vedo così esuberante, allegra e giocherellona, che non so se saprà sottostare a lungo alle rigide regole della scuola primaria. Temo che, come me da piccola, finirà spesso in punizione... io ero sovente fuori dalla classe in castigo perché parlavo troppo! E mia figlia alla materna era soprannominata dalla maestra "la radiolina"!

Quindi è tutta l'estate che l'avviso che la scuola primaria è diversa da quello a cui era abituata!
Che mamma rompipalle che sono, lo so! Le ho ripetuto più volte che alle elementari dovrà ubbidire alla maestra, che non potrà giocare e che dovrà fare i compiti!

Malgrado la mamma rompi che si ritrova, mia figlia è sempre stata super entusiasta del cambiamento, quindi ha voluto scegliere lei tutto l'occorrente per la scuola (alla prima riunione, ci hanno già dato la lunga lista del materiale necessario) ed ha voluto anche partecipare all'etichettatura di tutto, ma proprio tutto!

Già dai tempi della materna, per evitare di perdere matite, pennarelli, gomme ecc. ho l'abitudine di etichettare tutto, di solito uso le etichette adesive personalizzate di Stikets, e come ogni anno, ho scelto il Pack base da 142 etichette tra adesive e termoadesive per i vestiti (al costo di 22,95 euro).

Come sempre, ho personalizzato le varie etichette con nome, colore, carattere della scritta e disegno preferito (che cambio ogni anno, questa volta abbiamo scelto l'unicorno). In 2 minuti le nostre etichette erano già pronte e pochi giorni dopo abbiamo ricevuto a casa il nostro pack.

Così abbiamo passato il pomeriggio prima dell'inizio della scuola ad etichettare insieme tutte le matite, i pennarelli, le penne, l'astuccio, i grembiuli e persino lo zaino con la targhetta apposita.
E' stato bello vedere con quanta cura mi passava, uno per uno, tutti i pennarelli ecc. e come li riponeva con attenzione nel suo nuovo astuccio di Frozen. E poi almeno non mi devo preoccupare che perda qualcosa! Con quello che costano i materiali per la scuola!!!

Per l'etichettatura dei grembiuli ci ha aiutato perfino il papà, che ha voluto stirare lui sul grembiule l'etichetta termoadesiva!

Le etichette Stikets resistono perfettamente alla lavatrice e alla lavastoviglie (gli anni passati ho etichettato anche i bicchieri che usavamo per l'asilo) e possono essere utilizzate per ogni evenienza, per gli indumenti che servono per lo sport o per il centro estivo, per l'oratorio o per una gita.

Insomma noi siamo prontissime per questa nuova avventura e non vedo l'ora di sentire cosa mi racconterà oggi mia figlia, al ritorno dal suo primo giorno intero di scuola!
Intanto, ieri, le ho fatto trovare a casa delle sorpresine, così è stata ancora più felice!

Il primo giorno di scuola primaria
Mia figlia in cammino verso la scuola - Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Voi vi siete già super organizzati per il materiale scolastico come me? Altrimenti siete ancora in tempo per etichettare tutto!

Buon inizio anno scolastico a tutti i bambini!

Post in collaborazione con Stikets


Share:

0 commenti: