lunedì 30 ottobre 2017

, , , , , , ,

Week end in Francia nello Jura

Il nostro week end in Francia nello Jura

Chi mi segue da un po' sa già che mia figlia è italo francese come il padre, e di conseguenza è bilingue (leggi Crescere bambini bilingue) .. almeno in teoria... nella pratica, per ora fa come me, capisce tutto ma risponde in italiano (forse l'avrò contagiata io?!? O forse semplicemente si sbloccherà quando sarà più grandicella), comunque ogni tanto ci capita di andare in Francia dai parenti di mio marito, infatti lo scorso week end l'abbiamo passato proprio là, nella regione (poco conosciuta) dello Jura, come invitati al matrimonio della cugina!

Siamo partiti venerdì mattina all'alba (tragedia per me alzarmi alle 6 del mattino) e dopo 5 ore di viaggio incastrati in macchina (è dura stare in 5 in auto se di mezzo c'è il seggiolino auto) siamo arrivati alla casa in campagna. Ad accoglierci lo zio francese, un pasto tipicamente francese: suope alla zucca e la Quiche lorraine.

Week end in Francia nello Jura
La campagna dello Jura - copyright damammaamamma.net


Il pomeriggio l'abbiamo trascorso facendo un giro per il paesino e facendo spesa al supermercato. Mia figlia si è divertita a correre in mezzo alle viuzze e a guardare gli animali del posto, per lo più mucche, cavalli, caprette e galline.

Week end in Francia nello Jura
In giro per le stradine del paese - copyright damammaamamma.net


La sera eravamo talmente cotti, che per la prima volta da non so quanto tempo siamo andati a dormire alle 21.30!

Sabato mattina ci siamo alzati presto per prepararci per il matrimonio. In Francia i matrimoni sono molto lunghi, si fa prima la cerimonia in comune alle 15.00, poi la cerimonia in chiesa alle 16.00, poi l'aperitivo e infine la cena che dura fino a notte fonda. Noi poi abbiamo fatto anche il brunch la domenica mattina... prima di ripartire per altre 5 ore di viaggio verso casa nostra.

Nello Jura fa sempre molto più freddo che qui da noi, quindi io abbigliata da matrimonio, ho un attimino patito il clima, per fortuna il tutto si è svolto prevalentemente al chiuso, quindi me la sono cavata. Mia figlia invece era super riparata nella sua giacca "pelosa" di Gusella come la chiama lei.

Il matrimonio si è svolto a Saint Laurent en Grandvaux, un paese situato dentro il Parco Naturale Regionale du Haut Jura, a 900 m d'altitudine, vicino alla Svizzera, un posto frequentato soprattutto d'inverno dagli amanti della montagna, della neve e dello sci. Mentre per la cena ci siamo spostati ancora più vicino alla Svizzera, ma sempre nello Jura, a Les Rousses precisamente a Fort des Rousses nella sala per ricevimenti, in cui abbiamo fatto anche il brunch la domenica. (Peccato per la pioggia che non mi ha permesso di fare delle foto al posto stupendo)

Week end in Francia nello Jura al matrimonio
Al matrimonio francese - copyright damammaamamma.net

Dopo un week end impegnativo, nel quale sono stata completamente off line (con astinenza da internet compresa) ora siamo tornati a casa in attesa di festeggiare Halloween!

Voi come avete passato il week end?





Share:

3 commenti:

sciccoserie ha detto...

ciao, complimenti per le immagini molto suggestive. Mio figlio adora la Francia ed il francese (studia al liceo linguistico), conosce tutto di questa splendida nazione ma sono certa che parlandogli dello Jura lo stupiro'. Leggeremo insieme il tuo post. Buona giornata, Sabrina

Marina damammaamamma.net ha detto...

Anche io ho studiato francese a a scuola, ma prima di conoscere mio marito, non sapevo nulla di questa regione della Francia, vedrai che lo stupirai :-)

Barbara ha detto...

Semplicemente meraviglioso <3