lunedì 23 ottobre 2017

, , ,

A scuola come anticipataria si o no?

Dilemmi sulla scuola...è giusto mandare i bambini a scuola come anticipatari si o no?

In questi giorni sto pensando molto al futuro scolastico di mia figlia, sono indecisa se mandarla alla scuola elementare statale di fronte a casa o se fare un sacrificio (economico e organizzativo) e mandarla alla scuola privata del paese vicino. Sono indecisa perché, anche se so che la scuola privata è organizzata e gestita in modo impeccabile, mentre la statale è perennemente senza fondi e senza insegnanti di ruolo, il costo per noi è un problema... soprattutto se pensiamo che dovremo sostenere la spesa per tutti e 5 gli anni di elementari e probabilmente anche per quelli delle medie. Però alla scuola privata c'è anche la lista d'attesa per le troppe iscrizioni... quindi magari non ci sarà nemmeno posto e il problema di decidere non si porrà neppure...

Il dilemma quindi è notevole... fare enormi sacrifici economici, più il casino degli spostamenti la mattina e il pomeriggio, per garantirle un'istruzione migliore o accontentarsi della scuola pubblica di fronte casa?

Se sono ancora molto indecisa sul da farsi per l'anno prossimo, di sicuro non avevo dubbi quando ho deciso di farle ripetere l'anno di scuola dell'infanzia. Sì, mia figlia sta facendo il suo 4° anno di scuola materna (come si chiamava una volta!), lei è entrata nel mondo della scuola come anticipataria quando aveva solo 2 anni e 5 mesi, essendo nata entro il 30 aprile, avrei potuto farle fare l'anticipataria anche alla scuola elementare, ma ho deciso di no.

A scuola come anticipataria si o no?



Già ai tempi del primo anni di materna avevo mille dubbi, ero preoccupata che mia figlia fosse troppo piccola per rapportarsi a bambini di 4, 5 e 6 anni, ne avevo scritto anche un post qui: Primi giorni di scuola materna, ma le mie preoccupazioni erano esagerate, in fondo andava solo alla materna a giocare con altri bimbi, infatti è sempre andato tutto abbastanza bene in questi anni. Ma per la scuola elementare è diverso!

Alla scuola elementare i bambini devono impegnarsi, studiare e seguire le lezioni, non c'è paragone con la scuola dell'infanzia, e quindi perché togliere un anno di giochi, svago e spensieratezza a mia figlia? Ho così deciso da subito che lei avrebbe fatto un altro anno di materna e che sarebbe andata alla scuola elementare quando era il momento, insieme ai suoi coetanei. Su questo non ho avuto dubbi!


A scuola come anticipataria si o no? Vantaggi e svantaggi

Vantaggi:


  • prima si inizia prima si finisce e prima si entra nel mondo del lavoro
  • molti bambini l'ultimo anni di materna si annoiano, a scuola potrebbero invece avere più stimoli
  • si è sempre in anticipo sugli altri coetanei (non son convinta però sia un vero vantaggio)
Svantaggi:

  • si inizia prima il percorso di studio e si perde un anno di spensieratezza 
  • si corre il rischio che il bambino essendo più piccolo sia sempre indietro rispetto agli altri bimbi più grandi
  • si corre il rischio che non riesca a seguire le regole come gli altri
  • si corre il rischio che il bimbo abbia delle difficoltà che invece aspettando il momento giusto non avrebbe
  • a 5 e 6 anni pochi mesi di differenza fanno molta differenza
  • molti bambini (mia figlia compresa) non sono ancora pronti per impegnarsi e concentrarsi per molte ore
Ovviamente ogni bambino è differente, ogni genitore sa qual è il meglio per lui e ogni decisione sicuramente è presa dopo attente considerazioni. Io ho preso la mia decisione di aspettare, senza aver nessun dubbio. Anche io, essendo di gennaio, avrei potuto fare il mio percorso scolastico come anticipataria, ma all'epoca i miei genitori scelsero di regalarmi un anno in più di libertà dai doveri scolastici, ed oggi anche io ho seguito il loro esempio. Sicuramente a mia figlia, una volta adulta, questa scelta non cambierà molto, ma ora che è ancora bambina, mi piace pensarla alla materna a correre e giocare, invece che sui banchi di scuola a studiare... che per imparare c'è tempo anche l'anno prossimo... in quale scuola però ancora non si sa!

Voi cose ne pensate della suola come anticipataria? Avete altri vantaggi da segnalare a cui non ho pensato?





Share:

2 commenti:

Unknown ha detto...

Abbiamo avuto anche noi lo stesso problema con mio nipote. Nato a gennaio ha fatto i 4 anni di scuola materna. Alle elementari era sempre il più vecchio , ma è stato tutto molto più facile

Unknown ha detto...

Ma le educatrici cosa ti consigliavano?