venerdì 22 settembre 2017

, , , , , , ,

Gite d'autunno in montagna

La montagna in autunno è perfetta per la famiglia

L'autunno è ormai arrivato, la scuola è cominciata da un po' di giorni, ma per fortuna ci sono ancora delle belle giornate, perfette per organizzare un bel week end in montagna o semplicemente una gita domenicale!

La Valtellina mi sembra il luogo perfetto per le nostre gite d'autunno in montagna con la famiglia, è una regione montuosa situata nel nord della Lombardia, abbastanza vicino a casa nostra (Milano) e allo stesso tempo nel cuore delle Alpi, l'ideale per una mini vacanza in totale relax a due passi da casa.

Una vacanza in montagna, però, non è solo per gli amanti dello sport (soprattutto sci in inverno e trekking, biciclette, canoa in estate) ma è anche un luogo adatto per una vacanza con la famiglia ed i bambini.

Gite d'estate in Valtellina teme di Bormio
Fonte www.visit-valtellina.com

Gite d'autunno in montagna con la famiglia

In montagna c'è sempre qualcosa da fare tutti insieme, dalle escursioni in bici lungo il Sentiero Valtellina e la ciclabile della Valchiavenna a una giornata in riva all'Adda o alla Mera oppure a Livigno, sperimentando l'avventura camminando da un albero all'altro, su percorsi sospesi, per grandi e piccini.

Le famiglie con bambini più grandi, possono scoprite la Valtellina a cavallo, tra borghi rurali, boschi e pascoli. A Livigno e in Valchiavenna si possono fare dei corsi ad hoc per principianti, se invece siete già esperti, si può partire dalle sponde dell'Adda, lungo il Sentiero Valtellina, dove si trovano molti maneggi, e risalire le valli del Parco delle Orobie Valtellinesi, oppure andare in alta montagna, tra Bormio e Santa Caterina Valfurva, dove le passeggiate a cavallo portano direttamente nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Gite d'estate in Valtellina Stelvio
Fonte www.valtellina.it

Adatto a tutti i bambini è l'esperienza nelle fattorie didattiche, dove si può vivere il contatto con la natura vera, attraverso le esperienze degli allevatori e dei produttori della zona. Una giornata in fattoria è l'ideale per educare i bambini fin da piccoli al consumo consapevole, al rispetto dell'ambiente e per fargli scoprire la vita degli animale e il mestiere dell'agricoltore.

Perfetta per una gita d'autunno è la visita al Parco delle incisioni rupestri di Grosio, per un tuffo nel passato, in tutti i sensi... Ricordo ancora la mia gita con la scuola in terza elementare!
La visita al Parco delle Incisioni Rupestri permette di conoscere la storia più antica, immergendosi in un suggestivo ambiente naturale. Si tratta di un viaggio a ritroso nel tempo, partendo dall'età dei Metalli, attraverso le oltre 5000 figure rappresentate sulla Rupe Magna ed i reperti provenienti dagli scavi archeologici sui dossi di Grosio, ora esposti nell'Antiquarium.

Se invece amate la neve anche in autunno...i vostri bambini e ragazzi possono divertirsi sulla neve nei Baby park.

Gite d'estate in Valtellina
Fonte www.valtellina.it


Infine, in una gita d'autunno in montagna perfetta, non può mancare una tappa alle Terme, per un relax formato famiglia.
In zona ci sono le Terme di Bormio dove si può nuotare nella grande vasca termale, ci si può rilassare nei bagni turchi ed in sauna, ci sono anche il percorso Kneipp, le docce emozionali e le nebulizzazioni di acqua aromatizzata. In queste terme il relax è a contatto con la natura, nella piscina “Quattro Stagioni” oppure nella Loggia Termale, una vasca aperta sui lati con acqua a 35 gradi e vista sulle montagne e sulla pista Stelvio. Per i più piccoli ci sono vasche termali, giochi d'acqua e scivoli dedicati.

Se volete continuare ad allietarvi con l'acqua, a Livigno c'è l'Aquagranda Slide&Fun, dove il divertimento è garantito per grandi e piccini, con 3 acquascivoli da 100 mt, la Baby Pool, gli idromassaggi, i getti d'acqua e il castello magico con spruzzi d'acqua per far svagare tutta la famiglia insieme.

Ma dopo tutto questo divertimento e relax, non possiamo dimenticare anche l'aspetto culinario! La montagna è un luogo in cui il valore della tradizione è conservato da produttori locali, agricoltori e allevatori che difendono con orgoglio il territorio e concorrono alla valorizzazione di un'enogastronomia dalle caratteristiche uniche, che ha saputo mantenere nel tempo la propria qualità ed identità, quindi troverete tante prelibatezze da assaggiare!

Insomma, io mi sto già organizzando per la nostra prossima gita d'autunno in montagna, e voi?



Share:

2 commenti:

Unknown ha detto...

Io adoro la montagna, tranne che in inverno! Le lunghe passeggiate fanno decisamente per me . Non conosco molto bene la zona , ma mi incuriosisce molto. Soprattutto le terme , ideali dopo un lunga camminata

Unknown ha detto...

mi piacerebbe andare, ai bimbi fa solo bene cambiare aria!