giovedì 18 maggio 2017

Mindfulness per bambini

Mindfulness per bambini, cos'è?

Sabato scorso sono stata ad un evento organizzato da Fattoriascaldasole, produttore di yogurt biologici ideali per tutta la famiglia, e Cocò & Design realizzatore di oggetti di design con ingredienti naturali. A questo evento erano presenti mamme e bambini pronti e super curiosi di vivere insieme un'esperienza di Mindfulness, attraverso esercizi di connessione, Mindful Eating e ascolto del corpo. Con noi c'era Valentina Giordano, coach di mindfulness per adulti, bambini e adolescenti, presso diverse scuole internazionali di Milano


Mindfulness cosa vuol dire? 


Mindfulness per bambini
Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Mindfulness significa essere consapevoli di ciò che sta accadendo in questo istante senza criticarlo o giudicarlo, e senza eccessi di reazione emotiva.
Mindfulness è molto più di una moda, è uno strumento, uno stile di vita, che ci aiuta ad affrontare la giornata sentendoci più calmi, concentrati e felici, anche quando ci sembra che le cose non stiano proprio andando per il verso giusto, o addirittura in modo disastroso.

Mindfulness per bambini
Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Mindfulness come si pratica? 


Mindfulness si può praticare attraverso momenti di meditazione o con esercizi di osservazione delle proprie sensazioni. Per stare bene con noi stessi e con gli altri. La pratica del Mindfulness porta calma e concentrazione nella vita quotidiana.

Mindfulness per bambini

Praticare mindfulness può aiutare i bambini a calmarsi quando sono alle prese con delle emozioni difficili, a trovare serenità e quindi ad essere anche più concentrati a scuola. 
Mindfulness per bambini consiste in una serie di esercizi semplici che invitano ad osservare le sensazioni del respiro e del corpo, i suoni che ci circondano, le sensazioni che si provano nei confronti di qualcuno. Questi esercizi servono per calmare la mente e il corpo e in questo modo stare meglio con se stessi e con gli altri.

Mindfulness per bambini
Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

Mindfulness per bambini in pratica cosa abbiamo fatto

All'evento la coach ci ha fatte sedere e come prima cosa ci ha mostrato un barattolo della calma e in seguito ce ne ha fatto creare uno, insieme ai nostri bimbi, da portare a casa e utilizzare nei momenti di bisogno. I bambini si sono divertiti ad assemblare il barattolo con la colla glitter, l'acqua e brillantini a volontà. Ogni bambino ha scelto i colori che preferiva anche in base alle emozioni che provava.
Una volta ultimato il barattolo della calma, c'è stato il momento di Mindful Eating, durante il quale i bambini hanno assaggiato lo yogurt Scaldasole, senza fretta, prima l'hanno annusato e poi assaporato con lentezza.


Mindfulness per bambini
Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati

In seguito c'è stato il momento merenda dove i bambini si sono scatenati, per poi riprendere con altri esercizi di Mindfulnes per bambini, come il concentrarsi sull'abbraccio della mamma, sulle sensazioni ed emozioni che hanno provato. Una volta sdraiati ci siamo concentrati sul respiro e abbiamo cercato di rilassarci il più possibile (anche se con i bambini non è sempre facile).

Mindfulness per bambini
Copyright damammaamamma.net Tutti i diritti riservati


Il corso di mindfulness è stato molto interessante e se anche voi volete approfondire il tema, potete trovare maggiori info sul libro sul Mindfulness: Mente calma, cuore aperto. Se invece volete praticare Mindfulnes con bambini o senza, su www.goasariver.com trovate tutte le informazioni su corsi e workshop.
Cosa ne dite? Vi ho incuriosito?



Post in collaborazione con Fattoriascaldasole 


3 commenti:

  1. Davvero un post interessante e curioso. Si parla poco di mindfulness in Italia

    RispondiElimina
  2. Ero curiosa di sapere come avevi passato usata giornata e ora che leggo il tuo racconto penso che sia stata molto emozionante e istruttiva. Di mindfullness da noi se ne parla proprio poco ma dovremmo praticarla tutti. Bella L,esperienza del barattolo della calma

    RispondiElimina
  3. mi aveva già incuriosito prima e adesso sono ancora più curiosa!! deve esser stato proprio bello!! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il mio post, il tuo commento sarà pubblicato il prima possibile.