martedì 28 febbraio 2017

, ,

I Cartoni più belli della nostra infanzia contro quelli di adesso

I Cartoni animati della nostra infanzia tra gli anni '80 e '90 erano più belli

L'altro giorno parlando con altre mamme, è venuto fuori il discorso "Cartoni animati della nostra infanzia - contro i cartoni di adesso"
La differenza tra i vecchi cartoni anni '80/'90 e quelli odierni è abissale, e non solo perché all'epoca noi eravamo piccoli e tutto ci sembrava più bello ... e nemmeno perché i vecchi cartoni ci regalano quel senso di nostalgia della nostra infanzia, no, obbiettivamente erano fatti meglio, soprattutto erano creati con una storia ben precisa e articolata, che non si limitava alle 4-5 puntate da trasmettere a ripetizione su Rai YO YO come accade ora! (Che portano noi poveri genitori alla noia totale...). Alla nostra epoca (come suona vecchio :-( ... ) i cartoni animati avevano un inizio e una fine con tanti, ma tanti episodi nel mezzo, insomma avevano una trama, una storia da raccontare e spesso pure avvincente e originale.

cartoni animati anni '80 e '90


Cosa possiamo dire invece dei cartoni di oggi? Ti puoi appassionare a Peppa Pig? O farti coinvolgere dalle 4 puntate dei Super Pigiamini? Ma io dico, fare qualche episodio in più no? Sempre i soliti dovete trasmettere? Ormai li sappiamo a memoria!

Quanto erano belli i vecchi cartoni?
Vi ricordate Lady Oscar? La storia della giovane ragazza costretta dal padre a vivere come un ragazzo, che diventa guardia reale di Francia e morirà durante la battaglia della presa della Bastiglia? E Il tulipano nero? Le avventure della giustiziera mascherata che con il suo fioretto difende i deboli dai soprusi dei nobili con il nome di Stella della Senna? Ve lo ricordate? Io lo adoravo!

tulipano nero cartone anni 80

Ma i miei cartoni animati preferiti sono molti... eccone un piccolo elenco, per tornare in dietro con la memoria a quando eravamo bambini...


  • Georgie. Chi non ha visto Georgie? Io adoravo Abel... e voi chi preferivate? Abel o Arthur?
  • I cavalieri dello zodiaco. Ogni sera non mi perdevo una puntata, i cavalieri in varie missioni per salvare Atena. Il mio preferito ovviamente era Pegasus, seguito subito da Cristal... mentre non sopportavo Andromeda!
I cavalieri dello zodiaco cartoni animati anni 80 e 90

  • I misteri della pietra azzurra. Quanto era bella la storia di Nadia, abitante di Atlantide, alle prese con i misteri della pietra azzurra?

i misteri della pietra azzurra cartone

  • Magica magica Emy... magica magica Emy, gira e spera, spera e gira, quel che vuoi poi si avvererà...
  • Occhi di gatto. Il trio di sorelle ladre, che riescono ad infinocchiare bellamente il poliziotto nonché fidanzato di una di loro...


  • L'incantevole Creamy. Tutti adorano Yu / Creamy e la sua bacchetta magica che la trasforma in una strepitosa cantante
  • E' quasi magia Johnny. Il triangolo amoroso tra Johnny, Sabrina e Tinetta


  • Pollon. La storia della piccola bimba Pollon che cerca di diventare una dea dell'Olimpo come suo padre. Chi non ricorda la canzoncina che cantava sempre? "Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria..." un po' ambigua ai giorni nostri... no??!?! Ma da piccola non ci facevo di certo caso!


  • Ransie la strega. Le avventure della ragazza strega e della sua famiglia, con mamma lupo mannaro e papà vampiro.
  • Jem e le holograms. Le adoravo è dir poco! Cantavo a squarciagola tutte le loro canzoni! E voi?


  • Sailor Moon. E' talmente famosa che la stanno ritrasmettendo anche ora su Rai Gulp se non sbaglio!
  • Mila e Shiro due cuori della pallavolo... vi dico solo che ho cominciato a giocare a pallavolo alle elementari per loro!
  • I Voltron. "Da remoti tempi lontani, dagli spazi più profondi dell'universo, arriva la leggenda. La leggenda di Voltron, difensore dell'universo. Un mitico robot, paladino del bene, terrore del male" comincia così la sigla del cartone, ve la ricordate?
  • Devilman, grande uomo diavolo, Davilman principe del brivido, come un angioletto su nel cielo volerai, se ti innamorerai!!! Adoravo!!!
  • Sandy dai mille colori ... mille colori dei fiori... anche questo un cartone ricco di magia

Per oggi mi fermo qua, perché i cartoni che guardavo da piccola e che adoravo, sono veramente tanti, e se li elencassi tutti, non mi basterebbe tutto il giorno!
Allora, qual era il vostro cartone preferito? Siete d'accordo con me, che i cartoni di oggi sono nettamente inferiori a quelli del passato, o no? E poi sono solo per i bimbi in età pre scolare, e quelli più grandi cosa guardano?
Ma la domanda che mi faccio tutti i giorni guardando i cartoni che vede mia figlia è... perché?!??! Perché ora sono così? E soprattutto, perché quando ogni tanto ritrasmettono i vecchi cartoni a mia figlia non piacciono? Perché preferisce i cartoni semplici, brevi, con poca trama, di oggi, alle belle storie di una volta? 



Share:

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai mai visto the Wolf house,Gravity falls,amphibia,il nuovo DuckTales,strappare lungo i bordi, Steven universe, Gumball, Adventure Time, bluey e Phineas and phearb?no,non li hai mai visti?allora perché giudichi a caso i cartoni di oggi?!io odio sto pregiudizio tossico che dice che i cartoni di una volta erano tutti belli mentre i cartoni di oggi fanno tutti cagare!!Poi non esistono peppa pig e i super pigiamini,ci sono altri cartoni molto più belli.