martedì 15 novembre 2016

, , , , , ,

Guest Post Natalizio: Come realizzare un camino natalizio di cartone per appendere le calze dei regali!

Anche quest'anno ripartono i Guest Post Natalizi, che mi piacciono sempre molto, e che ho dunque deciso di riproporre anche per questo Natale. Come sapete, i temi saranno il Natale in versione DIY, handmade, insomma creativo! 
Il primo Guest Post Natalizio è di 
Cookandcraft che ci spiega Come realizzare un meraviglioso camino natalizio di cartone per appendere le calze dei regali!


Come fare se il camino non ce l'hai? Dove appendere la calza da far riempire alla Befana?
Semplice basta fare come abbiamo fatto io e la mia bimba aiutante lo scorso anno, quando armate di scatoloni, tempere, pennelli e colla abbiamo creato il più bel camino natalizio del mondo pronto ad ospitare gli addobbi, rigorosamente fai da te.
I materiali per preparare uno splendido camino natalizio:

  • 5 scatoloni (noi abbiamo usato quelli multipacchi dei pannolini)
  • matita
  • righello
  • fogli bianchi (o tempera bianca)
  • colla
  • cartoncini colorati (marrone, rosso, giallo, arancione)
  • cartoncino o telo nero
  • Tempere
  • pennarello marrone o nero
  • pastello a cera o matite colorate per sfumature
Procedimento

Chiudere tutti i lati degli scatoloni di cartone. Coprire gli scatoloni incollando sopra il cartoncino bianco o passare una mano di tempera bianca e lasciare asciugare. 
Una volta asciutti incollare gli scatoloni dandogli una forma a U rovesciata avendo cura di premere bene in modo che restino ben incollati.

Armati di righello e matita disegnare su tutti i lati dei cartoni tanti mattoncini facendo attenzione a disegnarli sempre alternati e a tenere libera una fascia nella parte alta e una fascia più piccola ai piedi delle due colonne del camino natalizio.

Colorare i mattoncini con la tempera e, una volta asciutti, ripassare i bordi di ogni mattoncino con un pennarello marrone scuro o nero.


Aiutandosi con un pastello marrone (o pastello a cera) sfumare ciascun mattoncino in modo da dare un aspetto più realistico.
Chiudere il fondo del camino con un telo o del cartoncino nero.
Con del cartoncino marrone, giallo, arancione e rosso disegnare e tagliare i ceppi e le fiamme del "fuocherello".
Sfumare tutte le parti con i pastelli a cera, unire tutte le parti e incollare il fuocherello sul fondale nero.
Il nostro camino natalizio è pronto! Non ci resta che prepararci ad addobbarlo!


Grazie a Mariagrazia per questa fantastica idea! Cosa ve ne pare del primo guest post natalizio? Se anche tu sei una blogger creativa e vuoi scrivere un Guest post di Natale per il mio blog, scrivimi una e-mail a: da.mamma.a.mamma2012@gmail.com



Share:

0 commenti: