giovedì 12 maggio 2016

, , , , ,

Ricetta speciale in Dolce Casa Cameo #incucinainsieme

#incucinainsieme con Cameo

Chi mi conosce sa che ho una passione smisurata per i dolci, e che la sto trasmettendo anche alla mia bimba, non a caso in famiglia siamo tutti super golosoni! Fosse per me, cucinerei solo dolci, infatti nel blog la sezione Ricette è quasi interamente dedicata a torte, muffin e biscotti!
Quindi, non ci siamo fatte scappare l'opportunità di tornare in DolceCasaCameo, questa volta per cucinare insieme: io e la mia piccola chef!

Mia figlia è già abituata a vedermi all'opera nella preparazione di dolci, che puntualmente non lascia mai nemmeno raffreddare, lei deve assaggiarli all'istante, poco le importa se sono ancora fumanti... Questa volta però, ci siamo preparate seriamente, come due vere cuoche esperte, con tanto di grembiule, cappello da chef e ricetta stampata da seguire passo passo, sotto l'attenta guida del Pasticcere Cameo Walter, tutti i bimbi si sono divertiti un sacco a cimentarsi nella bellissima e luminosissima cucina di Dolce Casa Cameo e noi con loro!

ricetta delle mini sbrisolone alle fragole
Copyright damammaamamma.net


Lo chef ci ha insegnato la ricetta delle mini sbrisolone alle fragole, ecco la mia piccola all'opera nel video:




Non è bravissima?

Se la mia piccola chef vi ha ispirato e ingolosito e volete provare a cucinarle anche voi...ecco la Ricetta delle mini sbrisolone o Frutta in Crumble

Ingredienti per 12 tortine:

- 50 g di farina fumetto
- 150 g di fragole
- 1 confezione di preparato per crostate di marmellata Cameo
- 1 uovo
- 75 g di burro
- zucchero semolato q.b.
- mandorle affettate Paneangeli q.b.

ricetta delle mini sbrisolone alle fragole
Copyright damammaamamma.net


Procedimento:

Riscaldare il forno elettrico a 180° C. Disporre gli stampini sulla lastra del forno.
Tagliare le fragole a pezzetti.
Versare nella terrina il contenuto della busta grande, la farina contenuta nella busta piccola, la farina fumetto e aggiungere l'uovo amalgamando il tutto.
Aggiungere il burro tagliato a dadini. Impastare rapidamente il tutto a mano, fino ad ottenere una pasta che si sbricioli.
Distribuire la metà della pasta, senza schiacciarla, negli stampini, distribuire i pezzetti di fragola, coprire con la pasta rimasta e cospargere con le mandorle affettate. Aggiungere un pizzico di zucchero su ogni tortino.
Cuocere nella parte media del forno per circa 20 minuti.


Mentre i nostri dolci si cuocevano in forno, Cameo ci ha illustrato i dati della ricerca commissionata a Doxa sulle abitudini degli italiani in cucina. 
Dalla ricerca è emerso che gli italiani amano soprattutto stare #incucinainsieme, amano cucinare e preparare piatti per amici e famigliari, condividendo momenti di gioia e divertimento dietro ai fornelli.

La cucina non è solo esibizione, negli ultimi tempi spopolano in TV programmi di cucina e reality, la cucina è anche social, da vera Instagram addicted ne so qualcosa (nella mia community IG @mammaiutamamma abbiamo un hashtag dedicato #mamxmam_food) dove condividere piatti perfetti e meno perfetti, ma anche momenti di semplice sperimentazione tra i fornelli.
La cucina è dunque, per gli italiani, soprattutto un momento di relazione, di divertimento e passione, che porta con sé i valori dello scambio generazionale, dell'insegnamento e dell'apprendimento - mamma e figli - nonni e nipoti.

Insomma la cucina è anche amore. Siete d'accordo?


Share:

0 commenti: