martedì 16 febbraio 2016

, , , , ,

Videogiochi, bambini e consigli utili

I bambini e il rapporto con i videogiochi

I bambini di oggi sono ormai dei nativi digitali e sono circondati dalla tecnologia, vedono di continuo i genitori usare smartphone, PC e tablet molti hanno già in casa consolle per videogiochi e logicamente ne sono incuriositi fin dalla tenera età. E' logico quindi che già a 18 mesi vogliano provare ad usare il tablet di mamma e papà... io non sono molto d'accordo! A quell'età infatti è meglio far giocare i bimbi con tablet appositi, anche solo per scongiurare il lancio per terra del nostro amato e costoso tablet! Meglio non dare accesso ad internet fino a quando i bimbi non saranno più grandicelli, e quindi in grado di capire cosa fare e come fare.
Personalmente ho cominciato a far giocare mia figlia con il mio tablet dopo i 2 anni e mezzo, sempre sotto la mia stretta sorveglianza e solo con app scaricate apposta per lei. Ora che è più grande, 3 anni e mezzo, usa anche youtube per cercarsi i cartoni animati e i video dei giochini in autonomia (sempre con me di fianco che supervisiono!)

Videogiochi, bambini e consigli utili


Quando si lascia usare il tablet ai bambini è importante, a qualsiasi età, il tempo che si passa a giocare così. Il tablet non deve diventare una baby sitter ed essere usato per ore! Bisogna essere sempre al fianco dei nostri figli, per spiegare loro come funzionano le varie app, vedere se il gioco gli piace e in cosa consiste, soprattutto da piccoli. Il tempo da dedicare ai giochi sul tablet deve essere prestabilito e rispettato. Utile anche scaricare un dispositivo di Parental Control che permetta il blocco di siti per adulti o pericolosi per i bambini.

Per i videogiochi è importante scegliere quelli adatti all'età dei bambini, controllare quindi bene le indicazioni sulle scatole e preferite videogiochi che stimolino la fantasia e l'abilità, meglio ancora se sono giochi di gruppo, così da poterli usare con gli amici.
Importante non demonizzare tutti i videogiochi, perchè non sono tutti uguali, ai bambini piacciono ed è bene controllare quelli che scelgono.

videogiochi poki.it


Io ho da poco scoperto una piattaforma di giochi online gratuiti Poki.it che offre una vasta gamma di giochi online per bambini, quelli nella sezione Disney Junior sono i più adatti per la mia bimba di 3 anni, ma ci sono giochi per tutti, come quelli di avventura, moda, sport, cucina ecc. Come sempre noi giochiamo insieme, lei si diverte e io controllo!

videogiochi poki.it


Voi avete altre indicazioni utili? Lasciatemi le vostre esperienze nei commenti!


Share:

1 commenti:

Patrizia Leonardi ha detto...

Ciao Marina, io sono dell'idea che più tardi comincino a giocare con i videogiochi meglio è. Il mio bambino non ha ancora cominciato (ha tre anni) e spero continui ancora per un bel pò a giocare con i "tradizionali" giocattoli!! Anche lui come tutti i bambini è incuriosito dalla tecnologia, sa già vedere le foto sullo smartphone ecc...