venerdì 5 febbraio 2016

, , , , , , ,

Come scegliere il seggiolino auto giusto

La scelta del seggiolino auto non è una cosa semplice, ma è estremamente importate!

Quando si aspetta il primo figlio, si entra in un mondo totalmente nuovo, dove ci sono tantissime cose che bisogna imparare, bisogna sapere e spesso però non c'è nessuno che te le insegni... Con l'arrivo del primo bambino, ci sono tante cose da comprare, il corredino, la culla, il fasciatoio, il passeggino, il seggiolino auto... Sono tutte cose importanti, ma il seggiolino auto lo è più di tutte! 

Molti genitori (compresa me agli inizi), sono inesperti, non hanno nessuno che li possa consigliare nella scelta degli accessori di puericultura migliori, le nonne e spesso anche le commesse stesse dei negozi, non sono sempre preparate su tutto, e se scegliere il corredino sbagliato, in fondo non è tanto grave, si può sempre rimediare, scegliere il seggiolino auto sbagliato può avere serie conseguenze! Non basiamoci solo sull'estetica o sul prezzo. 

Come scegliere il seggiolino auto giusto
Ho scoperto anche che non va indossata la giacca nel seggiolino - altro mio errore - Copyright damammaamamma.net

I numeri parlano chiaro: gli incidenti d'auto sono fra le prime cause di morte per i bambini e la maggior parte di questi si verificano su strade urbane. 6 bambini su 10 non viaggiano in auto sul seggiolino giusto o su dispositivi adeguati al loro peso e, per questo, sono, di fatto, in pericolo. L'uso del seggiolino, invece, riduce il rischio di lesioni gravi riportate durante un incidente fino al 90% e quello di morte dal 70% al 50% a seconda dell'età.

Spesso, poi, noi mamme, al primo pianto del bimbo in auto, lo togliamo dal seggiolino e lo prendiamo in braccio per calmarlo, quante volte l'ho fatto anche io... non c'è cosa più sbagliata da fare! Le braccia della mamma, in auto, non sono un posto sicuro! Prima non ci davo abbastanza importanza, tanto cosa vuoi che succeda? Devo fare solo 2 km per andare a fare la spesa, anche se lo tengo in braccio per 10 minuti,mentre piange, che problema c'è? Se fa i capricci nel seggiolino lo prendo in braccio, per poco tempo, fino a che non si calma... Poi ho scoperto che, in auto, in caso di incidente, un bambino diventa troppo pesante per riuscire a tenerlo con la sola forza delle braccia, c'è anche una formula per calcolare il peso del bimbo in caso di una frenata brusca: Il peso del bimbo per la velocità della macchina diviso due, nel mio caso 12 kg x 50 km/h : 2 = 300 kg, un po' troppi per riuscire a contenerli!

La scelta, quindi, del seggiolino auto omologato più adatto al proprio bambino è una scelta d'amore e non va sottovalutata ma fatta in maniera consapevole sotto ogni aspetto e soprattutto il seggiolino auto va usato sempre!

Anni fa, quando ho comprato il seggiolino per mia figlia, non avevo strumenti validi per sapere quale fosse il seggiolino migliore, anche in base al mio budget, non sapevo nemmeno quali fossero le normative di legge in questi casi e ho quindi delegato mio marito, più esperto di me, in questioni tecniche, di informarsi un po' su internet... ma la ricerca di informazioni non è stata semplice, non c'era modo di confrontare i vari modelli e i vari prezzi, oggi per fortuna si!

cerca seggiolini


Ora c'è Cercaseggiolini.it, che offre un quadro completo e dettagliato dei rischi che si corrono senza il seggiolino auto o con quello sbagliato e mal fissato, permette di conoscere nel dettaglio le norme di legge più aggiornate che regolano il trasporto in auto dei bambini, ha una sezione dove si possono visionare i video dei crash test per farsi un'idea chiara dei pericoli in caso di incidente, e i video dei tutorial per la corretta installazione del seggiolino, fornisce consigli utili, ma soprattutto confronta prezzi e offerte dei brand più importanti per unire al massimo della sicurezza anche il massimo della convenienza!

Cercaseggiolini.it ha un database dei “Seggiolini auto” costantemente aggiornato, con schede tecniche specifiche e manuali d'istruzione di ogni prodotto e con l'utilissimo strumento per fare il confronto fra due o più modelli. Ha anche la sezione di wikiseggiolino” utilissima per aiutare i genitori a capire la terminologia tecnica usata sia dalle aziende produttrici che dalle autorità competenti. 

Con Cercaseggiolini non ci saranno più scuse, ma si avranno tutte le giuste informazioni per una scelta consapevole del seggiolino auto migliore per i nostri figli.




Cosa ne dite? Siete sicuri di avere il seggiolino auto giusto per il vostro bimbo? Controllate su Cercaseggiolini.it



Share:

0 commenti: