martedì 3 novembre 2015

, , ,

Giochi da fare in casa con i bambini dai 12 mesi

Come far divertire un bimbo di 12 mesi o più?

Ogni bambino è unico e come tale ha dei giochi che predilige, ma tutti i bambini sono curiosi, e in queste giornate autunnali sempre più corte, si annoiano un po' a stare rinchiusi tra le 4 mura domestiche. 
Ho quindi deciso di scrivere un elenco di giochi da fare in casa con i bambini dai 12 mesi in su, che li possano aiutare a sviluppare la creatività e la fantasia e che abbattano la noia!
Giochi da fare in casa con i bambini dai 12 mesi
I disegni di mia figlia (3 anni) Copyright damammaamamma.net

Colorare in libertà
A tutti i bimbi piace colorare, quindi armatevi di pastelli, pennarelli lavabili, gessetti... e tanti fogli e quaderni. Colorare è uno dei giochi preferiti dai bambini perchè da libero sfogo alla loro fantasia e con il disegno riescono ad esprimere la loro visione del mondo. Colorando con diversi materiali e tecniche, riescono ad esprimere totalmente la loro creatività.

Giocare con il didò o altre paste modellabili
I bambini adorano giocare con le paste modellabili ed attraverso la manipolazione sviluppano le loro percezioni tattili. In commercio ci sono vari tipi di didò, però se volete vi lascio la mia ricetta per il Didò fatto in casa, così da divertirvi insieme ai bimbi anche nella creazione del didò.

Attaccare gli adesivi/Stickers o le figurine
In commercio ci sono molti stickers di vario tipo, i più apprezzati da mia figlia sono quelli di Hello Kitty...  altrettanto successo hanno gli album delle figurine, da quelli degli animali a quelli dei cartoni. I bambini si divertiranno un mondo ad attaccarli e a staccarli (occhio vi ritroverete la casa piena di adesivi!) Con l'album delle figurine, potrete anche raccontargli delle storie, magari anche inventate, loro apprezzeranno sicuramente.

Giochi da fare in casa con i bambini dai 12 mesi
Ora ho tutto il tavolino tappezzato di stickers! Copyright damammaamamma.net

Giocare nella vasca da bagno
Per chi ha la fortuna di avere la vasca da bagno, si può facilmente trasformare in un momento di gioco per i bambini. Mia figlia da sempre adora fare il bagnetto e ora che è più grandina (3 anni) la lascio giocare anche per mezz'ora nell'acqua, insieme alle paperelle, all'annaffiatoio, ai bicchierini e a tutto quello che le viene in mente! Lei rimane molto tempo in acqua anche solo a giocare ai travasi, oppure fa finta di servire il the con l'acqua, oppure gioca ai tuffi delle papere... quando è stanca di giocare, la lavo. Intanto in questa mezz'ora che lei gioca da sola, io posso rilassarmi, sempre tenendola d'occhio!

Giocare con i puzzle
Ci sono vari tipi di puzzle, scegliete quelli più adatti all'età del vostro bimbo e lasciatelo giocare. All'inizio vi chiederà aiuto, ma poi sarà subito capace di fare da solo.
I puzzle stimolano nei bimbi la manualità e la capacità di osservazione.

Leggere dei libri
La lettura è fondamentale per i bambini, si può cominciare fin da piccolissimi a leggere libri ai propri bimbi, ecco i miei consigli di letture: Libri per bambini da 0-3 anni

Cucinare insieme
Mia figlia mi chiede spesso di aiutarmi in cucina, il più delle volte non glielo permetto, perchè ho fretta, e con lei mi toccherebbe fare tutto con più calma, ma quelle volte che acconsento, lei è felicissima anche solo di mettere la pasta nella pentola o di assaggiarla (sempre sotto il mio controllo). Quando preparo le torte lei mi aiuta sempre ad aggiungere gli ingredienti e a girare l'impasto, così mangiare la torta, per lei è ancora più soddisfacente!

Aiutarci nelle faccende domestiche
Non so i vostri figli, ma la mia adora aiutarmi a fare le faccende domestiche, e se non mi lascio aiutare si arrabbia pure! Le piace spolverare, passare l'aspirapolvere, aiutarmi a stendere passandomi i vestiti, mi aiuta anche a rimettere i vestiti nei cassetti...insomma una vera e propria mini aiutante di casa, certo non fa tutto alla perfezione... ma lei è contenta e soddisfatta e questo l'aiuta anche ad aumentare la sua autostima (riuscendo a fare le cose che fa la mamma) e la rende più autonoma.

Se avete altre idee creative per giocare in casa con i bimbi, scrivetemele nei commenti!
Qual è il gioco preferito dai vostri bimbi?





Share:

0 commenti: