giovedì 15 ottobre 2015

, , ,

Supermercato del futuro in anteprima ad EXPO

Il Future Food District, il supermercato del futuro di Coop

Martedì sono stata per la terza volta a visitare Expo, il tempo era non era dei migliori, pioveva e faceva freddino, ma nonostante questo Expo era comunque piena di gente che approfittava degli ultimi giorni prima della chiusura, per vedere il più possibile! In questa terza visita ho avuto il piacere di visitare il Supermercato del futuro nell'ambito di un progetto promosso da BrandFan, e ne sono rimasta molto colpita!

Supermercato del futuro coop
Il Supermercato del futuro coop - Copyright damammaamamma.net


In un futuro non troppo lontano il nostro modo di fare la spesa sarà molto diverso, molto più tecnologico, comodo e veloce. La cosa che mi ha colpito di più è stata la possibilità di interagire direttamente con i prodotti che sono disposti su tavoli interattivi, e semplicemente indicando il prodotto con un dito, si possono ottenere tutte le informazioni utili che normalmente non starebbero nell'etichetta, così da sapere la "storia" e il percorso di ogni prodotto presente nel supermercato e scegliere così, in modo più consapevole, quello che si consuma.

Supermercato del futuro coop
Il Supermercato del futuro coop - Copyright damammaamamma.net


Altra cosa sorprendente è Yumi, il robot di nuova generazione, dotato di tatto e vista, che è in grado di interagire con le persone e di manipolare in sicurezza tutti i prodotti!

Nel supermercato del futuro si potrà "stampare" a partire da materie prime fresche e sicure, il proprio cibo preferito, adattandolo ai proprio gusti o alla propria dieta, senza sprechi e senza rischi alimentari. Ad esempio si potrà avere il proprio yogurt ideale, in tutti i gusti possibili con l'aggiunta di vitamine, frutta o cioccolato, come si vuole! Ampio spazio alla fantasia! Il tutto confezionato in un packaging intelligente e funzionale, che ne aumenta la conservazione e la sicurezza con un occhio attento anche all'ecosistema, infatti i packaging sarà tutto biodegradabile anche in acqua!
Fare la spesa diventa così più divertente e comodo, infatti oltre ad acquistare nello store automatizzato, si può anche acquistare on line tramite un'app dedicata e ritirare la spesa quando si vuole 24H24.

Future food district coop
Il Future food district coop - Copyright damammaamamma.net


Infine nell'Exhibition Area di Coop ad Expo, ho potuto vedere le nuove idee di produzione, distribuzione ed imballaggio dei cibi, le nuove tecniche di coltivazione che utilizzano l'energia del sole e del mare. Ci sono anche laboratori per bambini e ragazzi!

Insomma, se non ci siete ancora stati, correte ad Expo per vedere con i vostri occhi quello che ci riserva il futuro. Cosa ne dite?




Share:

2 commenti:

Unknown ha detto...

meraviglioso!
bellissime foto...
un bacione
simona

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie Simona :-)