giovedì 25 giugno 2015

, ,

Intervista alla mamma blogger Stefania di Mamma Orsa Curiosona

Intervista alle mamme blogger

Oggi intervisto Stefania del blog Mamma Orsa Curiosona, una bis mamma dalle mille risorse, che adora i viaggi, soprattutto quelli in camper!

Mamma-orsa-curiosona
 
Stefania, presentati alle mie lettrici:

Ciao a tutte! Non sono brava a descrivermi in poche parole. Posso dire di me che sono una persona estroversa ed energetica. Da quando sono diventata mamma di due simpatiche (ma anche impegnative) orsette, ho iniziato a concentrare tutte le mie energie su di loro, imparando a bilanciare piano piano la mia vita da mamma con quella di moglie e lavoratrice.

Come è nata l'idea del blog?

L'idea del blog è nata in rete leggendo altri blog. Da quando sono diventata mamma infatti, ho iniziato a ricercare in rete consigli e suggerimenti sugli argomenti più disparati: dal dove andare in vacanza alle migliori letture per la buona notte. Leggere le storie di "straordinaria normalità" di queste mamme, mi ha fatto stare bene e mi ha tenuto compagnia. Così mi sono chiesta: perché non farlo anche io? Non mi ritengo di certo un'esperta ma mi piace scrivere e condividere un po' delle nostre avventure ed esperienze

Da dove prendi l'ispirazione per i tuoi post?

Dalla vita di tutti i giorni, da quello che ci succede, da quello che mi passa per la testa. Mamma Orsa Curiosona rispecchia molto il mio modo di essere e la nostra tana: stravagante, eclettica, divertente, giocosa! Provo a fare un "piano editoriale" ma vengo (quasi) sempre dirottata verso altri lidi dagli eventi!!!

La tua famiglia ti appoggia nel tuo "lavoro on line"?

Certo! Mio marito è assolutamente divertito! Per non parlare poi dei vari parenti che sono veri e propri promoter ... mia mamma, per dire, gira con il mio biglietto da visita in tasca!!!

A te piacciono i viaggi in camper, io non ho mai provato il camper... prova a convincermi! Cosa ti piace delle vacanze da camperisti? Non è più comodo l'hotel o l'appartamento?

Ho trascorso tutte le vacanze della mia infanzia in tenda. Per me dunque le vacanze il campeggio in generale, sono meglio di un hotel a 5 stelle, soprattutto per i bambini. Cosa intendiamo per comodità? Io per comodità intendo fare quello che voglio, non avere orari prestabiliti da rispettare, non dovermi per forza vestire per andare a cena! Tutto questo in campeggio è possibile. Sicuramente ci vuole una buona dose di spirito di adattamento ma vi assicuro che i Top Camping in Italia e all'estero sono davvero fantastici! Per i più impavidi (come noi), avere il camper permette di vivere a stretto contatto con l'ambiente che ci circonda: dormire ai piedi della pista da sci oppure all'interno di un'oasi naturale non ha prezzo!

Stefania-Mamma-orsa-curiosona
Ecco Stefania di Mammaorsacuriosona

So che sei un'educatrice, secondo te come si riconosce una brava maestra? (Sai...mia figlia va a scuola da qualche mese...)

Bella domanda, da educatrice dovrei dire: dall'esperienza, dal curriculum, dal modo di approcciarsi ai bambini ... da mamma ti dico che l'aspetto per me più importante è la dedizione e l'amore per i bambini. Penso che una maestra, anche inesperta, sarà sempre la miglior maestra per i suoi bambini se dimostra impegno, slancio, empatia.  Lo stesso non potrei dire per una maestra dalla comprovata esperienza ad esempio, ma demotivata e magari priva di quella giusta dose di entusiasmo.

Qual è il post che hai scritto che consideri il migliore?

Difficile. Sai che non ci avevo mai pensato? Non so se sia il migliore, posso dire però che questo è quello a cui sono maggiormente legata affettivamente. Parlo di "sorellanza" ovvero dell'arte di essere "sorelle".

So che hai anche altri progetti on line, parlami di Veneto for kids

Veneto for kids è un nuovissimo progetto che mi sta davvero a cuore! Ho coinvolto anche mio marito in questa idea che mi aiuta nella fotografia e in alcune particolari sezioni. Nasce tutto dalla grande passione di famiglia per i viaggi. Dalla nascita delle orsette però, il nostro modo di viaggiare è cambiato, adattandosi alle esigenze di due bambine piccole. Ragion per cui siamo sempre alla ricerca di luoghi baby friendly vicino a casa e comodi da raggiungere. Su Veneto for kids condividiamo quindi la gita, l'escursione, la vacanza a km 0!

Leggi anche altri blog, quali sono i tuoi preferiti?

Leggo tantissimi blog, sono una divoratrice di blog. Leggo blog su ogni tipo di argomento! Allora fare nomi è sempre difficile, chiedo venia a chi non nominerò! Da sempre leggo Bimbi e Viaggi, La scuola in soffitta, Mamma Avvocato. Trovo queste mamme blogger, ognuna nella sua specificità, davvero straordinarie. A queste però potrei aggiungere le altrettanto straordinarie mamme blogger che leggo quotidianamente!

Progetti per il futuro?

Tanti sogni nel cassetto da realizzare uno ad uno! Stay tuned! ˆ_ˆ

Grazie Marina per questa intervista. E' stato un piacere rispondere alle tue domande! Continuerò a seguire con interesse questa rubrica per scoprire cosa scrivono le mie "colleghe"!
A presto



Grazie mille  a te Stefania per aver risposto a tutte le mie domande! Ora non vi resta che correre a visitare i suoi blog!


Ecco il banner della rubrica di interviste:


Da Mamma a Mamma






Vi è piaciuta questa intervista? Se volete essere intervistati anche voi, mandatemi una mail a:
da.mamma.a.mamma2012@gmail.com vi intervisterò il prima possibile!



Share:

2 commenti:

Lisa Fregosi mumcakefrelis ha detto...

Bravissima Stefania!!! un abbraccio
Lisa

Mamma Avvocato ha detto...

Brava Stefania!!!
Sono onorata di leggere che mi segui sempre, grazie!!!
p.s. E complimenti a Marina per l'intervista!