giovedì 4 giugno 2015

, , , , , , , , ,

Come scegliere le scarpe dei bambini?

Anteprima collezione scarpe Chicco Autunno- Inverno 2015

Il piede ha una funzione fondamentale nello sviluppo motorio del bambino. Va protetto e rispettato utilizzando scarpine adatte, comode, leggere e flessibili, che lascino il piedino libero di muoversi, che seguano ed assecondino il suo sviluppo fisiologico. Le scarpine Chicco sono state progettate e realizzate secondo le quattro caratteristiche fondamentali del Progetto Fisiologico Chicco che privilegia requisiti differenti in funzione all’età del bambino, garantendo il rispetto del fisiologico sviluppo del piede.
 
Da 0 a 5 mesi
Nei primi mesi di vita è bene lasciare il piedino il più possibile nudo e libero di ricevere stimolazioni dall’ambiente. Esiste però l’esigenza pratica di ripararlo dal freddo ed urti.
Per il neonato è consigliata una scarpina destrutturata, realizzata in materiale morbidissimo, con la sola funzione di coprire e proteggere il piedino lasciandolo libero di muoversi.
 
Da 5 a 9 mesi
Il piedino inizia quella sperimentazione motoria che gli consente di acquisire tono muscolare e sensibilità, in preparazione dei primi spostamenti e delle prime esplorazioni autonome.
In questa fase il bambino deve indossare scarpine destrutturate, morbide e leggere che lo accompagnino nei suoi primi movimenti fuori dalla culla e lo aiutino allo stesso tempo a familiarizzare con la calzatura.
 
Da 9 a 12 mesi
Il bambino è sempre più incuriosito da ciò che lo circonda e mette in atto le sue prime esplorazioni dell’ambiente attraverso il gattonamento. E’ consigliata una scarpina leggera, dalla suola morbida e particolarmente flessibile nei punti giusti, per assecondare il movimento naturale del piedino durante i tentativi di spostamento e di gattonamento.
 
Dai 12 mesi in poi
A quest’età il bambino muove i suoi primi passi, durante i quali il piede riceve le prime stimolazioni plantari che rinforzano la muscolatura e portano alla corretta formazione dell’arco plantare.
La scarpina ideale deve avere caratteristiche di flessibilità, con un sottopiede che stimoli delicatamente e continuamente la pianta del piede. Non deve prevedere alcun sostegno plantare ma è leggermente strutturata sul tallone per dare stabilità.
Il piede fino a tre/quattro anni e oltre è fisiologicamente piatto, durante l’esercizio del camminare riceve le corrette stimolazioni che favoriscono lo sviluppo della muscolatura e portano gradualmente alla formazione dell’arco plantare. E’ quindi importante che le superfici su cui appoggia il piedino siano irregolari, per sollecitare costantemente la pianta.

 
Per questo le Scarpine Fisiologiche Chicco sono dotate dello speciale Sottopiede Fisiologico che, grazie alla presenza degli esclusivi rilievi, stimola continuamente la pianta del piedino sollecitandone correttamente la muscolatura. L’esclusivo Sottopiede Fisiologico Chicco è estremamente flessibile e leggero e asseconda il naturale movimento del piedino.
 
 
Ecco in anteprima le immagini della nuova collezione scarpe Autunno/Inverno 2015 Chicco:
 
scarpe-chicco-collezione-autunno-inverno-2015
 
scarpe-chicco-collezione-autunno-inverno-2015




Bellissime vero?  Io e la mia bimba ci siamo subito innamorate delle ballerine e delle scarpe blu con i cuoricini e rosse con i cuoricini...da vere romanticone!
Se volete, qui trovate tutta l'anteprima della collezione A/I 2015 di Chicco, semplicemente fantastica, sia per bimbe che per bimbi! Cosa ne dite?





 

Share:

2 commenti:

Unknown ha detto...

Molto belle! La qualità Chicco è ottima e durano molto

Marina damammaamamma.net ha detto...

Vero!!! :-)