mercoledì 25 marzo 2015

, , ,

L'identikit delle nuove mamme stilato da eBay

Essere mamma è trendy! eBay stila l'identikit delle nuove mamme


La scorsa settimana sono stata ad un incontro nel quale abbiamo parlato di e-commerce e delle abitudini di acquisto sul web degli italiani, in particolare abbiamo visto le statistiche di eBay e le preferenze d'acquisto delle donne e mamme!
 

Le mamme al giorno d'oggi sono sempre più multitasking, hanno capacità di problem solving, si occupano a 360° della famiglia, ma non dimenticano il desiderio di essere donna e l’appagamento professionale. Una vera e propria mission impossible, ma che non spaventa di certo le mamme!
Ma chi sono veramente? Come Vivono?
 
Il marketplace di eBay, con gli oltre 800 milioni di articoli in vendita in ogni momento su eBay è da sempre uno specchio attendibile dei consumi e delle tendenze; esplorando il mondo Mamma, sulla base delle scelte di acquisto per sé e per la famiglia, ha così confermato i 6 principali profili delle mamme italiane.
 
Ecco come ci vede eBay:

- MAMMA FLORA: l’attenzione crescente al nostro pianeta, il desiderio di evadere dalle città di asfalto e cemento, la volontà di garantire ai proprio figli un’alimentazione sana, ha fatto emergere una nuova tipologia di mamme, particolarmente attenta a tutto ciò che è green ed ecosostenibile. Come insegna Gwyneth Paltrow, il giardinaggio è up-to-date e diventa un bellissimo gioco da fare insieme ai bimbi. E come dimostra eBay.it dove le vendite di questa categoria sono aumentare del 10% nel 2014 vs 2013, con 1 OGGETTO VENDUTO OGNI MINUTO: in particolare si comprano semi, componenti per l’irrigazione e oltre a 6.000 bonsai.

- SPORTY-MUM: mens sana in corpore sano, ecco il mantra di questo tipo di mamma, perfettamente interpretato dall’attrice, moglie e sport-addicted, Kate Hudson.
Nella sua vita non potrebbe rinunciare a prendersi cura del proprio corpo, in un’ottica più di benessere che di forma. Le parole chiave sono Yoga e Pilates, discipline molto in voga, specie tra le mamme: nel 2014, infatti, sono stati oltre 530.000 le jumpsuit e quasi 430.000 i pantaloni per fare yoga venduti su eBay in tutto il mondo. E fare sport a casa o al parco, tra una poppata e una passeggiata, sembra essere di gran moda, visto che su eBay.it si vendono oggetti per il fitness ogni 83 secondi!

- LA TUTTOFARE: le donne sono da sempre multi-tasking e quando diventano mamme, imparare a gestire diverse situazioni o tanti figli è essenziale, come ci insegna Angelina Jolie (anche se lei avrà 50 tate a disposizione...). Via libera allora a strumenti che consentano di organizzare la vita in modo efficace ed efficiente, come una delle quasi 10.000 custodie waterproof o uno degli oltre 3.000 robot da cucina in vendita proprio ora su eBay.it. Anche gli stessi bambini sono sempre più globettrotter e giramondo, basta osservare la grande offerta di passeggini, seggiolini e fasce porta-bimbi presente in questo momento su eBay.it.

- MAMMA PRINCIPESSA: Il carattere romantico di questo stile di mamma è terreno fertile per la fantasia e la creatività ed eBay è il posto che fa per loro: qui, infatti, il settore fai da te riscuote sempre più successo, registrando una vendita ogni 37 secondi e un oggetto dedicato a qualche hobby creativo è acquistato ogni 87 secondi.
Ma il romanticismo fa capolino anche tra il corredo dei bambini, come insegna Kate Middleton, che è solita acquistare per il principino George capi firmati dalla stilista britannica Cath Kidston: le vendite dei suoi maglioncini ispirati alle favole sono salite alle stelle nel 2014, con più di 107.000 articoli venduti nel corso dell’anno.

- FASHIONIST MUMMY: quando si aspetta un bambino, difficilmente si esce illese da un negozio di abbigliamento per l’infanzia. La mamma alla “Victoria Beckam” è colei che non rinuncia allo stile, neanche in gravidanza e punta ad assicurare un guardaroba up-to-date anche per i figli: su eBay.it la categoria abbigliamento premaman è in netta crescita: + 8% nel 2014 rispetto al 2013, con un articolo venduto ogni 1 minuto e 17 secondi! eBay è il marketplace ideale per fare grandi affari di capi e accessori per i più piccoli, venduti ogni 4 minuti: in primis le scarpe. E negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di vestire i figli come i genitori: anche per il 2015 via libera a denim e soprattutto a sneakers per grandi e piccini: le vendite di scarpe da ginnastica, infatti, sono aumentate del 12%, arrivando addirittura a più di 1 milione di articoli venduti su eBay a livello globale.

- MAMMA TECNOLOGICA: Marissa Mayer è il mito di questa categoria di mamme: brava, intelligente e squisitamente nerd. E così non rinuncia all’ultimo modello di smartphone e all’accessorio per Ipad da abbinare in tinta con il passeggino. Ma soprattutto indossa uno dei trend del momento, ovvero un  wearable Tech, come dimostrano i 370.000 Fitbits e i quasi 25.000 Google Glass venduti su eBay in tutto il mondo nel corso del 2014.

E voi, che mamma siete? Quale categoria si avvicina di più al vostro modo di essere mamma? Io direi che sono un misto delle ultime 3 categorie!




Share:

8 commenti:

theswingingmom ha detto...

Un mix di 3-4-5 ;-) quelli di ebay sono in gamba comunque, un bellissimo team, giovane e preparato!

Unknown ha detto...

Ciao Marina, caspita che lavoro e hanno fatto! Anche io mi definirei un mix delle ultime 3 con qualche battuta d'arresto e scivolone ogni tanto...spesso...😜 un abbraccio e a presto! Valeria

mummyinprogress ha detto...

a parte la mamma principessa (io sarei piu una mamma camionista) mi riconosco in tutte XD

Dindalon ha detto...

Io mi avvicino molto alla prima categoria! È un lungo percorso, ma ci sto provando..

Marina damammaamamma.net ha detto...

Vero! :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Ehehe ti capisco, anche io ogni tanto faccio qualche scivolone... :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Ahaha bellissimo la mamma camionista! :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Brava, continuava provarci, l'importante è fare del nostro meglio, no? :-)