mercoledì 25 febbraio 2015

, ,

Il primo colloquio con la maestra

Quando andare al colloquio con la maestra è una gioia

Lunedì pomeriggio ho avuto il mio primo colloquio con la maestra della scuola materna, il mio primo vero colloquio da mamma! Ero abbastanza sicura che sarebbe andato bene, infondo la mia bimba non ha nemmeno 3 anni, cosa vuoi che mi dica?!? Che è brava, che gioca, che ascolta le maestre e basta... invece no, la maestra mi ha riempito di complimenti ed io ora sento la necessità di condividere e scrivere tutte le cose belle che mi ha detto, per non dimenticale e poi perché sono troppo orgogliosa della mia piccola!


bambini-a-scuola-materna
Fonte: dal web


Appena entro nella stanza del colloquio la maestra esordisce dicendomi che la mia bimba è uno spettacolo! Cominciamo bene! Che è la cocca di tutte le maestre, che anche la suora (che è la direttrice della scuola) la vizia, che sa come comportarsi con tutti i bambini, li comanda a bacchetta, ma riesce a non essere antipatica, infatti tutti i bambini della scuola l'adorano, è la loro mascotte!

Gioca con tutti (tranne con la bimba che all'inizio dell'anno l'ha morsa, infatti quando questa bambina va a chiederle se vuole giocare insieme, la mia peste le risponde "No brutta sei!"), si impegna in tutti i lavori, anche quelli da "grandi", fa tutto bene, è meticolosa, sa già disegnare le persone stilizzate, ha imparato a mangiare tutto e da sola e una volta finito di pranzare, riordina tutto e pulisce il tavolo, suo e quello di tutti i bimbi, e non va a lavarsi se non ha sistemato anche tutte le sedie! (A casa non sistema mai nulla, perché?!?!?)

Ha imparato a fare il sonnellino, ma siccome lei è una principessa (la chiamano così le maestre...) non va a dormire con tutti gli altri, lei pretende di addormentarsi in braccio alla maestra e poi continua a dormire tranquilla nel lettino! (Colpa mia, le ho dato io questo vizio!)

La mia bimba usa ancora il pannolino a mutandina, ma ormai a scuola fa la pipì in bagno come tutti gli altri bimbi, solo che lei se il wc non è perfettamente pulito non si siede! Da vera principessa!
(Quando la maestra me l'ha detto.... siamo scoppiate a ridere!) Mi ha detto che appena farà più caldo posso anche cominciare a toglierle il pannolino, che secondo lei è pronta!

Io ero un po' preoccupata per il fatto che molte parole che dice, non si capiscono, e che altre le accorcia (es. "piccolo" dice "picco"), altre invece le inventa proprio (es. "crema" dice "mecca"?!?!!), ma la maestra mi ha rassicurata, la mia bimba ha solo 34 mesi, è normalissimo che ancora non parli benissimo, soprattutto perché è bilingue, e mi ha detto che anche l'anno prossimo nel caso dica ancora qualche parola in modo strano, non dovrò preoccuparmi, ma che sarà lei a dirmi, nel caso, se ci sarà bisogno di un logopedista, ma che prima dei 4 anni di solito non ci si preoccupa e lei non ne ha nemmeno 3!

Il colloquio si è concluso con altri complimenti... la mia principessa è sveglia, intelligente, è avanti rispetto alla sua età (grazie al fatto che frequenta bimbi più grandi di lei), è molto furba e viziatella, è adorabile ... e poi la maestra ha chiuso il discorso, dicendomi che devo essere molto contenta della mia bimba e che se continua così, chissà come sarà brava a scuola...

Io non posso sapere come sarà più avanti, ma per ora sono molto fiera ed orgogliosa della mia piccola peste, e soprattutto sono felice di aver ascoltato (per una volta) mio marito, e di averla iscritta un anno prima alla scuola materna, perché le piace proprio tanto e si trova benissimo con tutti!
Meglio di così?!?
E voi, avete già fatto i colloqui con le maestre?



Share:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E brava la piccola! E mamma gongola ;)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie Aline :-)

Unknown ha detto...

sono felicissima per te!
simona:)