venerdì 27 febbraio 2015

, ,

Come sostenere le blogger che ami?

Un elenco di piccole e semplici azioni da fare per far felice una blogger

Ultimamente, parlando con altre blogger, ho pensato quanto sarebbe più bello, per noi blogger, se tutti i nostri lettori e anche le altre blogger amiche, ci sostenessimo a vicenda, i blog crescerebbero più velocemente e la nostra soddisfazione aumenterebbe.


mamme-blogger
Fonte immagine: www.blogmamma.it

Perché ogni blogger attraversa dei periodi di crisi nei quali non ha idee, non ha energie o voglia di condividere sul blog, anche perché spesso, si ha l'idea di avere pochi o pochissimi lettori a cui interessa quello che scrivi... quindi ho pensato di stilare un piccolo elenco di idee e modi per sostenere le blogger che amiamo e per ridarci la carica per nuovi e interessanti articoli!

Ma in pratica, cosa può fare un lettore o un'altra blogger per sostenere i blog che preferisce?

- lasciare un commento, perché diciamolo, a quale blogger non piace ricevere commenti al post appena scritto?!? I commenti ci servono anche per capire che quello che scriviamo va bene, è interessante oppure proprio non vi è piaciuto...allora ditelo! Lasciate un commento! Capisco che non si possano commentare tutti i post, ma ogni tanto, qualche commento ai post preferiti, lasciatelo, anche giusto per farci sapere che ci siete e che continuate a seguirci.

- condividere il post, noi blogger amiamo molto la condivisione dei nostri post, perché così riusciamo a raggiungere anche nuovi lettori ed allo stesso tempo abbiamo la conferma che il post è piaciuto. A voi non costa nulla condividere un post sui social, basta un click e ci farete felici

- seguire la blogger su tutti i suoi social, se i post che pubblica vi piacciono, allora seguitela anche su Facebook, Twitter, Instagram ecc. così non vi perderete nemmeno un post e poi potrete avere anche un rapporto più diretto con lei sui social, e poi ogni tanto lasciate un commento anche lì, un like, un retweet, una stellina o un cuoricino a voi non costa nulla ma a noi fa molto piacere!
A proposito, mi seguite già su Facebook, Twitter, Instagram, Google+ e Pinterest? Se non lo fate già, fatelo ora! Grazie :-)

- partecipare alle iniziative della blogger, la tua blogger preferita ha una rubrica di Racconti di Parto? Mandale il tuo racconto! Ha una rubrica di condivisione di post tipo la Top of the post? Se sei una blogger, partecipa anche tu! (Questi sono i miei esempi, ma ogni blogger ogni tanto ha qualche iniziativa particolare) Ci farà molto piacere ricevere anche il tuo contributo!

- clicca sui banner nel blog, ogni blogger passa moltissimo tempo sul blog per cercare di scrivere contenuti il più interessanti possibili, molte lavorano e ci passano quasi tutto il loro tempo libero, altre, come me, che non hanno un lavoro vero, ci passano tantissime ore, e spesso il blog è l'unica soddisfazione personale che hanno all'infuori della famiglia e anche l'unico modo che hanno per contribuire a livello economico. A te cliccare sul banner di Adsense non costa veramente nulla, per noi blogger invece ogni click sono qualche centesimo in più guadagnato. Se poi clicchi sui banner di Amazon ecc. e decidi di comprare qualcosa che ti serve, se lo fai passando dal nostro banner, anche lì ci farai guadagnare qualche euro...le percentuali sono misere, ma sempre meglio di niente!

- non disprezzare i post sponsorizzati, come detto già prima, ogni blogger passa molto tempo a lavorare sul blog e molte non hanno un altro lavoro, il blog è quindi il loro unico mezzo (e ci sono dentro anche io) per guadagnare qualcosa alla fine del mese. Quindi se ogni tanto leggi qualche post di qualche prodotto, qualche recensione o qualche racconto a scopo pubblicitario, non disprezzarlo, se non vuoi leggerlo, saltalo, ma se invece lo leggi e magari lo condividi, a noi blogger faresti un enorme favore!

- se la blogger è una creativa e ha un negozietto Easty, e ti piacciono i suoi lavori, ogni tanto comprali, la farai estremamente felice!

Per ora non ho altre idee, ma credo che già queste bastino per rendere più piacevole il lavoro delle blogger... e ora sotto con i commenti! Cosa ne pensate? Avete altre idee per sostenere le blogger e fare più rete anche tra di noi?




Share:

34 commenti:

mami ha detto...

Ottimi consigli! Hai proprio ragione!!

sara stellegemelleBabyDesign ha detto...

Evviva! <3

Vivy ha detto...

Siamo completamente in sintonia è esattamente quello che penso anch'io purtroppo non è sempre così...hai fatto bene a rinfrescare un po' la memoria a tutte noi...se non ci aiutiamo tra di noi che deve farlo? Baci:):)^__^

Aurora ha detto...

Ben detto ;)

Antonella Drunk of Shoes ha detto...

Hai ragione Marina!!!Sono piccole cose per i lettori che per noi diventano grandi aiuti! ;-)

Silvia Fanio ha detto...

Sono perfettamente d'accordo!
I blog delle mamme sono una ricchezza per le altre mamme, che non si sentono sole, si sentono capite e trovano risposte a dubbi, perplessità, piccoli grandi consigli,
I blog delle mamme sono una ricchezza per le altre mamme blogger, quelle navigate e quelle che, come me, sono alle prime armi. Non ti sentì sola, ma sai che nel tuo cammino c'è qualcuna che ti ha preceduta, ti da consigli, ti capisce.

Una gentilezza non costa nulla, arricchisce chi la compie e chi la riceve.

Grazie a tutte le mamme che leggono i blog, a tutte le mamme blogger, grazie a tutte!

E se avete voglia di sbirciare il mio blog da mamma blogger imbranate e alle primissime armi, mi trovate qui:
http://www.scintilledigioia.blogspot.it

ANNA ha detto...

Bellissimo post cara quanti consigli utili ti abbraccio a presto

Anonimo ha detto...

Brava Marina,
Tutto molto chiaro e utile per far conoscere, a chi un blog non ce l'ha, come funziona questo piccolo grande mondo ☺
Ed è anche un bel reminder per le blogger che leggono ma non sempre (come me) lasciano traccia del loro passaggio!

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie Vale :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie Sara :-)

mammapiky ha detto...

Concordo su tutto più che altro perché le blogger che leggo oramai le considero amiche e far felice un'amica rende felice me per prima. Cerco sempre di seguire tutti i punti ma faccio mea culpa per le Rubriche perché non ho costanza. Ora ne ho inventata una, così quasi per caso, scommetti che non riesco a star dietro nemmeno alla mia?

Marina damammaamamma.net ha detto...

Mi fa piacere che la pensi cosi anche tu :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie mille :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie Antonella :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie mille, visto che sei abbsstanza nuova, se vuoi partecipa alle mie rubriche, cosi ti farai conoscere meglio, ti va? :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie mille Anna

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie mille, mi fa molto piacere essere letta anche da mamme di "bambini" grandi ehehe per le mamme rimarranno sempre bambini, no?!? :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie mille, passa ancora a trovarmi :-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Eh lo so, seguire le rubriche a volte è uno sbattimento, però ci tengo e resisto! Ehehe se cambi idea e vuoi partecipare...io son qua! :-)

Coloribyrob ha detto...

Ciao Marina, ho apprezzato questo tuo post! Con l'occasione mi sono unita ai social che mi mancavano! un abbraccio a presto

Nanù ha detto...

Ciao, grazie per le "dritte"!
Ti ho nominato nel mio Top of the post della settimana :-)
Buon lunedì,
Nanù di scesadavenere.blogspot.it

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Sposo a pieno i tuoi consigli, spesso la metà del tempo che dedico ai social la passo "PARLANDO" CON LE ALTRE BLOGGER, la prima cosa che faccio quando conosco una persona interessante è cominciare a seguirla su tutti i social e la mattina mi alzo cercando idee da condividere!Grazie

Anonimo ha detto...

Bello, sincero e vero!
Elena theyummymom ☺️

Betta ha detto...

Hai proprio ragione!!!
Ora mi sono aggiunta qui con GFC e per me, che ancora conosco poco google+, lo reputo migliore in più nell'elenco dei post pubblicati vedo subito se l'argomento mi interessa o meno.
Lasciare commenti mi fa sempre davvero tanto piacere ma quando dall'altra parte lasciarli a me non viene fatto o comunque quasi mai, allora perdo entusiasmo anche per il suo blog........
Grazie dello spunto di riflessione!!
Betta

Sempre Mamma ha detto...

Concordo con tutto ciò che hai scirtto

Patrizia Leonardi ha detto...

Concordo pienamente con quanto da te scritto, è un post utilissimo per aiutare le blogger. Ho pensato anche di condividerlo e di votarlo in Top of the Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2015/03/top-of-post.html

TheSwingingMom ha detto...

verissimo Marina, lo scrivevo anche io sulla questione commenti nel post Primi incontri, a volte basta davvero poco per migliorare la giornata a noi blogger :D

Unknown ha detto...

Ben detto!
Intanto condivido :-)

SelenyLuna ha detto...

Hai perfettamente ragione su tutto!!!..ho appena condiviso il tuo psot!^_^
Bacioni!

Mammachestorie ha detto...

A volte basterebbe così poco. Ottimi consigli!

Pensieri rotondi ha detto...

Saggissima Marina, e anche gentile a condividere questi suggerimenti utili a tutte. Nella mia (piccola) esperienza noto che lasciare un commento sembra la cosa più difficile da chiedere, un po' del tipo: "ok, ti sei goduto la festa, ora paga il dazio". Infatti i commenti sono pochi. Ma perché?? Poi magari commentano e ricommentano su facebook. Ma ti costa tanto dire quelle stesse cose nel blog? Arrivi al blog dal link che trovi su facebook, e va bene, però poi c'è già il riquadro al fondo del post stesso, per esprimerti, che bisogno c'è di ritornare su facebook? Capita anche a voi? Io, dal mio canto, commento volentieri, invece, sarà che mi piace scrivere e voglio sempre dire la mia. Grazie, Marina!

VeroBiologico ha detto...

Condivido tutto e sottoscrivo: è esattamente quello che mi capita di fare spesso!

Genitorialmente ha detto...

Brava Marina, fare rete è bello e utile per crescere insieme

Unknown ha detto...

Mi ero persa questo post, brava Marina sono d'accordo! Vedi ho seguito il primo consiglio :D