martedì 11 novembre 2014

, , ,

Sai tutto sulla colazione di grandi e piccini?

Il momento più importante della giornata: la colazione

Qualche giorno fa, sono stata invitata ad un incontro per mamme blogger da Yakult, è stato un incontro molto piacevole a cui hanno partecipato anche i bambini. Mentre la mia bimba giocava insieme agli altri, con la supervisione di una bravissima creativa/animatrice, noi mamme abbiamo parlato, insieme a degli esperti, dell'importanza della colazione!

Foto scattate all'incontro con gli esperti di Yakult - Copyright Da Mamma a Mamma


La colazione è il momento più importante della giornata per fornire carburante al nostro organismo e affrontare con la giusta energia le attività che ci attendono ogni giorno. Spesso, per la fretta, siamo costretti a saltarla, ma così facendo, il nostro organismo ne risente. Numerose ricerche evidenziano come una maggiore incidenza di sovrappeso e obesità sia presente proprio tra chi salta la prima colazione, che arriverà molto più affamato all'ora di pranzo e tenderà ad esagerare, a discapito della forma fisica. Il pasto eccessivo, causa anche sonnolenza, che a sua volta causa una minor concentrazione sul lavoro e una mancanza di energia per praticare dell'attività fisica. Quindi fare una colazione nutriente è il primo passo della giornata per mantenersi in forma!
La colazione è ancora più importante per i bambini!

Una buona colazione dovrebbe fornire almeno il 20 - 25% del fabbisogno energetico giornaliero da adeguare, a seconda degli stili di vita, dell'età e del sesso.
Nella colazione ideale, non dovrebbero mai mancare (se non ci sono allergie o intolleranze) il latte o lo yogurt, perché fonte importante di proteine nobili e calcio; i carboidrati (cereali, pane, biscotti secchi...) e la frutta fonte di vitamine, sali minerali e fibre. Consigliati anche i latti fermentati che favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.

Yakult ha realizzato, insieme ad una nutrizionista,  uno strumento educazionale, per scoprire "Di che colazione sei?" Rispondendo a semplici domande, si può scoprire quali sono gli alimenti più adatti a ciascuno di noi da consumare a colazione. (A me sono usciti: una tazza di the verde con 4 fette biscottate con marmellata, un frullato e uno Yakult)

Yakult, per agevolare noi mamme, che siamo sempre di corsa, e che spesso non facciamo in tempo a preparare la colazione a casa, ha selezionato, in collaborazione con The Breakfast Review, alcuni bar e caffetterie che offrono un menù per bambini e spazi adeguati alle loro esigenze. Nasce così, una guida ai migliori locali kids friendly, dove poter fare colazione in tranquillità, con i propri bambini, gustando ricette artigianali e preparate con ingredienti naturali. QUI potrete scaricare la guida gratuita!

Un idea carina per fare la colazione a casa più velocemente, è quella di farsi aiutare dai propri bimbi a preparare la tavola per la colazione (magari la sera prima) e di rendere il bambino più autonomo, chiedendogli di aiutarvi a preparare le fette biscottate o di prendere i biscotti.
Yakult è il complemento ideale per una sana colazione, adatto anche ai bambini (che hanno già una dieta diversificata e che non sono intolleranti), alle donne incinte e in allattamento, contiene infatti, fermenti lattici vivi, che favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.
Una volta finito di bere Yakult, non buttate le bottigliette, ma riutilizzatele per giocare con i vostri bimbi! Nella foto qua sopra c'è un esempio di riutilizzo della bottiglietta Yakult, ma se andate sul sito (QUI) ne troverete molti altri, per giocare e divertirvi insieme ai vostri figli!

Bastano 10 minuti per fare una colazione nutriente, insegniamo ai nostri figli questa buona abitudine quotidiana! E tu fai sempre colazione al mattino?



Share:

2 commenti:

Patrizia Leonardi ha detto...

Interessante!! Ritengo sia molto importante la colazione soprattutto per i più piccoli...io personalmente non riuscirei ad uscire di casa senza colazione!!!

A. ha detto...

forse è il mio pasto preferito ma divento matta per far fare colazione a Sofi!!!! oggi ci sono riuscita con la crostata fatta in casa!!!!!
baci
cristina
http://sofiscloset.blogspot.it