giovedì 6 novembre 2014

,

Due anni e mezzo: i traguardi raggiunti

I piccoli traguardi della mia bimba di 2 anni e mezzo

Oggi osservavo la mia bimba, oramai sta crescendo in fretta, da quando ha iniziato la scuola materna ha imparato a fare un sacco di cose, alcune anche non proprio positive (come picchiare, sputare e tirare le testate... aiutooo), ho quindi deciso di scrivere qui i suoi progressi, per fermarli nel tempo, per fare un riassunto di tutto quello che ha imparato fino ad ora, da poter rileggere tra qualche tempo e sicuramente emozionarmi!

La mia bimba appena nata e qualche giorno fa - Copyright damammaamamma.net - Tutti i diritti riservati



La mia bimba è sempre stata molto attiva, ha cominciato a camminare da sola a 10 mesi e da allora non si è più fermata! Ora corre, corre sempre e a volte faccio fatica a starle dietro...eh si ... sto invecchiando!
Fino ad ora però era un po' indietro (rispetto ad altri bimbi della sua età) col linguaggio, si limitava a dire le solite paroline, le più facili: mamma, papà, pappa, orso, nonna/o, zio/a, peppa, cacca (e si....la sua seconda parola detta è stata proprio questa.... ), nanna, minnie, kitti, pony, tetta (la sua parola preferita....) e poche altre parole.
Ora però all'alba dei 2 anni e mezzo, con anche l'aiuto degli altri bimbi a scuola, dice un sacco di cose, fa proprio dei discorsi (molti li fa in una lingua a noi sconosciuta...), si fa capire e comincia anche a dire qualche parola in francese (mio marito è italo-francese e fin dalla nascita ha sempre e solo parlato con lei in francese), prima si capiva che comprendeva bene entrambe le lingue, ma si esprimeva solo in italiano, ora invece ci sono alcune parole che dice solo in francese... e devo dire che c'è da ridere quando mischia le due lingue!
Ormai è quasi una signorina, si diverte ad accendere e spegnere le luci, ad aprire e chiudere le porte (ormai non la ferma più una porta chiusa... aiuto!), ad aprire e chiudere i cassetti, ad aiutarmi a togliere i panni dalla lavatrice, a stendere (a modo suo...),  a rifare il letto la mattina insieme a me, a spolverare, a passare l'aspirapolvere (spero si divertirà a fare queste cose anche tra qualche anno... che io delegherei volentieri tutte le faccende domestiche!).
Si diverte a rispondere a Dora l'esploratrice (quando la guarda in TV), adora urlare "Mappa!!!"; prende da sola i libri da leggere e li sfoglia prima di darmeli da leggerle.
Ormai mangia da sola sia con la forchetta che col cucchiaino, beve da sola dal bicchiere e anche dalla bottiglia.... Si mette e toglie le scarpe da sola (quando ha voglia...), si pettina da sola ... o meglio si spettina! eheheh
Sicuramente mi sarò dimenticata qualcosa, ma tutto questo, se mi fermo a pensare, mi rende molto orgogliosa (anche se sono cose normalissime, che ogni bimbo, prima o poi impara a fare), mi emoziono se mi fermo a pensare a quando era piccina e a come sta crescendo e chissà come diventerà da grande... insomma un sacco di pensieri, che ogni mamma sicuramente farà... però oggi volevo fissare nel tempo i miei pensieri e metterli per iscritto, per leggerli in futuro, magari con lei.

A voi capita mai di voler scrivere i progressi dei vostri bimbi, per non dimenticarli?


Share:

5 commenti:

HandMade byGio ha detto...

Mi sarebbe piaciuto poter annotare ogni singolo giorno della vita di mia figlia....perchè poi la memoria alcune cose le cancella, è inevitabile!!
Bacioni

Neo Mamma Ob Board ha detto...

E' che i progressi sono talmente repentini qui, che a volte mi spiazzano...
Gabriele (un anno e mezzo) non parla... ma dice perfettamente "torta", quando vuole mangiare e mi aiuta a preparare la tavola quando è ora di cena... crescono così in fretta, mamma mia!!!

Mari ha detto...

anche la mia Giulia ha due anni e mezzo e minuto dopo minuto cresce! ti capisco...

http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/magliatartan-tanita-pokemaoke-stellinafabbri/
grazie
Mari

mammapiky ha detto...

Me li scrivo anch'io sul blog e su un diario che tengo da quando sono nati...alcune cose però vanno così veloci che mi sfuggono e non ho tempo nemmeno di segnarle.
...Dora l'esploratrice e' il nostro quiz! Molto carino!

Unknown ha detto...

I progressi, le piccole conquiste..a volte ce le ricordiamo a volte sfuggono! Bello e tenero questo post che potrai con gioia leggere tra qualche tempo! Un bacio alla tua piccolina