Il 12 ottobre Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down esce:" Lo zaino di Emma" di Martina Fuga

venerdì 10 ottobre 2014

Sostieni la raccolta fondi di CoorDown Onlus inviando un SMS 45593


Il libro "Lo zaino di Emma" esce in occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down (12 ottobre) che CoorDown ONLUS organizza ogni anno la seconda domenica di ottobre, in 200 piazze italiane.
 
 
 
“Molti pensano che la disabilità di un figlio sia un dono, ma chiedetelo ai nostri figli. La sindrome di Down non è un dono, mia figlia è un dono, ma per com’è lei, non per la sindrome.
Non posso fare a meno di chiedermi come sarebbe se... e non me lo chiedo per me, me lo chiedo per lei! Io di quello zaino sulle spalle di Emma posso anche farmi carico, ma fino a che punto?
Non posso portarlo io al suo posto! Un giorno lei vorrà toglierselo quello zaino e io dovrò spiegarle che non è possibile. Quel giorno sarà il più difficile della mia vita.”
 
Martina Fuga, mamma di una bimba con sindrome di Down, racconta la sua storia di vita possibile. Ricordi, episodi, riflessioni si snodano lungo il percorso di accoglienza della disabilità della figlia iniziato quasi dieci anni fa. Nelle istantanee di vita, narrate in una prosa asciutta ed essenziale, si alternano difficoltà e conquiste, dolore e coraggio, paura e fiducia nel futuro, in un equilibrio delicato che la vita spesso impone. Lontano da intenti buonisti, spietato come la verità sa essere, Lo zaino di Emma racconta lo straordinario rapporto che lega una madre a una figlia e offre spunti di riflessione a chiunque si interroghi sul senso vero della vita.
 
 
Domenica 12 ottobre 2014 l'associazione Capirsi Down Monza Onlus organizza dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza San Paolo - Monza:
 
Di Mattina:
 
Esibizione Boogie Woogie acrobatico
Presentazione del libro “Lo zaino di Emma”
 
Di Pomeriggio:
 
Musica e balli di gruppo
Coro di Lissone
Truccabimbi
Pillole teatrali a cura di Laura Stucchi
Esibizione della Polisportiva Sole ONLUS
 
Durante tutto il giorno:
 
Banchetti informativi
Capirsi Down
Polisportiva Sole
Down Arcobaleno
Cer
 
In oltre duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown e per garantire una migliore qualità della vita alle persone con sindrome di Down
 
C’è tempo fino al 14 ottobre per donare al numero 45593 con SMS e da telefono fisso
 
#GNPD2014
 
 
 
per approfondimenti sul libro:
Blog
Pagina Facebook
 
 

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...