mercoledì 29 ottobre 2014

, , , ,

Intervista alla mamma blogger Milena di Bimbi&Viaggi

Intervista alle mamme blogger

Oggi intervisto Milly di Bimbi&Viaggi che ho conosciuto alla fiera di Vicenza Children&Family, lei è una Travel Blogger e quindi parleremo di viaggi!

Milly nel suo blog, si presenta così:

"Mi chiamo Milena (per gli amici Milly) e sono mamma di Amanda, 6 anni.
Assieme a papà Davide abitiamo in provincia di Bologna.

Le mie grandi passioni da sempre?
Viaggiare, fare foto e scrivere….

Le mie passioni più recenti?
Blog, social network, marketing territoriale, comunicazione 2.0…"


Ora cominciamo con le prime domande:

Quando e come è nata l'idea di aprire un blog di viaggi?


L'idea è nata per gioco esattamente 3 anni fa...Abbiamo sempre amato viaggiare, soprattutto verso mete tropicali, e con la nascita di nostra figlia abbiamo deciso di continuare a coltivare questa passione, nonostante gli inevitabili timori...Capitava quindi che al ritorno dai nostri viaggi gli amici, dopo averci dato degli incoscienti, ci chiedessero mille informazioni sul viaggio, sulla destinazione, sulla gestione della bimba....Quindi ci siamo detti: perchè non condividere queste informazioni online, così magari possono essere utili anche ad altre persone?


Maldive - Copyright Bimbi&Viaggi




Qual è il segreto del successo di Bimbi&Viaggi?

Dici che Bimbi&Viaggi ha successo? Grazie, mi sembra un grande complimento!
Una cosa è certa, Bimbi&Viaggi è ricco!
E' ricco di consigli utilissimi perchè frutto di esperienze realmente vissute.
E' ricco di emozioni, perchè le persone che viaggiano si emozionano, e chi ha la fortuna di viaggiare con dei bambini si emoziona ancora di più.
E' ricco di passione: la mia che gli dedico tantissime ore al giorno; quella di mio marito che mi sopporta...ehm volevo dire supporta ;-) e quella delle tante mamme che assieme a me raccontano le proprie avventure in giro per il mondo (a proposito, l'invio è aperto a chiunque abbia tempo e voglia di condividere i propri viaggi con bambini...anche tu Marina eh!?)


Come riesci a guadagnare con il tuo blog?

Se parliamo di guadagno in termini economici, non guadagno direttamente con il blog perchè non amo le sponsorizzazioni, ma lavoro a progetti "trasversali" che riguardano il marketing territoriale e la promozione del turismo familiare.
In termini di conoscenza ed emozioni, invece, guadagno tantissimo ogni volta che mi invitano a scoprire un nuovo territorio. In questi anni ho conosciuto tantissime persone speciali che dedicano la propria vita a valorizzare piccoli frammenti del nostro paese e grazie a loro ho davvero imparato a guardare l'Italia con occhi diversi, ho imparato ad apprezzare le enormi ricchezze che ci circondando e a trasformare in viaggio anche una semplice gita fuori porta. Per me vale tantissimo!


Marche - Copyright Bimbi&Viaggi


Qual è stato il tuo primo viaggio da bambina? E quello da mamma?

Bella domanda! Con i miei genitori ho viaggiato tanto in Italia...i primi viaggi che io ricordo sono quelli sulle Dolomiti, lungo meravigliosi sentieri tra boschi e montagne spettacolari. E quelli al mare, nelle Marche e in Liguria...
Il primo viaggio da mamma? Se escludo quello in gravidanza (in Thailandia
) il primo in viaggio in 3 è stato a Formentera. Devi sapere che appena è nata mia figlia mi è presa una gran paura di volare (Leggi: Ma non hai paura?)! Ma non volevo cedere, quindi ho subito comprato un volo e, come regalo per il suo battesimo, quando aveva 5 mesi siamo partiti per Formentera. Esperimento riuscitissimo, al punto che per il suo primo compleanno le abbiamo regalato una settimanina  alle Maldive! ;-)

Qual è il viaggio che hai preferito in assoluto?

Faccio molta fatica a rispondere a questa domanda perchè ogni viaggio mi lascia qualcosa e diventa un tassello importante di me. Se proprio ne devo scegliere uno, però, ti dico quello di 2 anni fa alle Bahamas: un viaggio di puro relax alla scoperta di un'isola che ho sempre sognato. Hai presente uno di quei sogni da ragazzina che si realizzano? Ecco, per me è stato così. Aggiungici il fatto che il viaggio è arrivato dopo un periodo un po' difficile per la nostra famiglia, che è andato meravigliosamente (neanche una piccola sfiga nelle 2 settimane di permanenza) e che l'isola di Eleuthera è in assoluto una delle più belle che io abbia mai visto....ecco, il gioco è fatto, e questo viaggio rispecchia in pieno il mio motto: "un viaggio inizia quando lo sogni e finisce quando lo dimentichi!"

Eleuthera Bahamas - Copyright Bimbi&Viaggi

Come riesci a conciliare la tua vita da mamma e da travel blogger?

Eh, un po' dura...il problema principale è il fattore "Tempo"...fra lavoro, blog e famiglia, da qualche parte ho dovuto tagliare: il sonno (dormo pochissimo perchè sul blog lavoro di notte) e il tempo libero (non ne ho più, ma sinceramente mi piace così tanto lavorare sul blog che non lo vedo affatto come un sacrificio)

Che consigli daresti ad una neo mamma che deve affrontare il suo primo viaggio col bebè?

Di non ascoltare consigli! ;-) Ovviamente scherzo, ma c'è anche un fondo di verità in questo: ogni mamma giustamente si informa, legge e ascolta i racconti degli altri, e poi valuta cosa e come fare. Ma è davvero fondamentale che ciascuno ritagli un viaggio sulle proprie esigenze e passioni. Non ami l'animazione e gli hotel all inclusive? Inutile che ti vai a chiudere in un Family Hotel perchè "coi bambini bisogna andare lì". Sei stanca, il bimbo è piccolo e non dorme e non hai voglia di sbatterti? Scegliti un hotel dotato di tutti i comfort e stai lì una settimana a farti servire e riverire. Il viaggio va vissuto con gioia e voglia di scoperta, indipendentemente dal luogo e dal modo scelti: solo così riusciremo a trasmettere ai nostri bimbi l'allegria di un'esperienza da vivere assieme in giro per il mondo (o anche fuori porta, perchè no!)

Arosa - Copyright Bimbi&Viaggi


Il tuo prossimo viaggio?

A inizio novembre sarò a Londra per la WTM (fiera mondiale del turismo), poi finalmente potrò dedicarmi a un viaggio vero, di piacere, con la mia famiglia....ma per ora è top secret!!!


Progetti per il futuro?

Tantissimiiii! Ma ormai sono stata fin troppo prolissa e non voglio annoiarti ulteriormente raccontandoti i progetti a cui sto lavorando. Facciamo che appena sono in uno stadio più avanzato ci "risentiamo"?

Grazie Marina per avermi dato la possibilità di raccontarmi.
Ribadisco l'invito per tutte le mamme che ne abbiano voglia a raccontarmi i propri viaggi.


Grazie mille a te, Milly, per aver risposto a tutte le mie domande! Ora non vi resta che correre a visitare il suo blog e cominciare a sognare il vostro prossimo viaggio!
Ecco il banner della rubrica di interviste:


Da Mamma a Mamma


Vi è piaciuta questa intervista? Se volete essere intervistati anche voi, mandatemi una mail a:
da.mamma.a.mamma2012@gmail.com vi intervisterò il prima possibile!



Share:

6 commenti:

Unknown ha detto...

Brava Milly!! E Brava Marina! Bellissima intervista!

Milly ha detto...

Grazie ancora Marina! È bello rileggersi e guardarsi un po' con gli occhi degli altri!! :-)

Lucrezina - Peekaboo Travel Baby ha detto...

Bravaaaa! Lo sai che per me sei la number one :) Bella intervista e soprattutto belle risposte! Se non te l'ho mai detto il tuo motto "un viaggio inizia quando lo sogni e finisce quando lo dimentichi!" mi piace da morire :D

Milly ha detto...

Grazie Lucrezina!! Trooooppo gentile tu!

Anonimo ha detto...

Scusa la mia curiosità ma la tua presenza al WTM è spesata da qualcuno o paghi tutto di tasca tua? e quando ti invitano a visitare qualche realtà ci vai come ospite quindi diciamo gratis, o comunque devi pagare il soggiorno?
grazie e complimenti per il blog, sempre utilissimo!
Giada

Unknown ha detto...

Milena già lo sai che sei il mio punto di riferimento per i viaggi!
Grazie Marina per questa bella intervista!