martedì 3 giugno 2014

,

Ricetta: Pizza fatta in casa

Ricetta impasto per la pizza

pizza-fatta-in-casa


Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta per la pizza fatta in casa. Come al solito, anche per la pizza, vi propongo la ricetta più veloce... per questo impasto serviranno solo 2 ore di lievitazione (invece che 24 h)

Ingredienti per una teglia (per 3 persone):

- 400 g di farina tipo 0
- 280 ml d'acqua
- 20 g di lievito di birra
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- un pizzico di zucchero
- un cucchiaino raso di sale

Preparazione:

Setacciate la farina versandola in una ciotola capiente o su un ripiano di lavoro pulito e formate la fontana con il buco in mezzo, aggiungete lo zucchero.

Mettete l’acqua in un pentolino e fatela scaldare leggermente. Non superate i 20° perché l’acqua più calda potrebbe danneggiare il lievito, e la pasta potrebbe non fermentare.

Versate tre quarti dell’acqua in una ciotola e scioglieteci dentro il lievito di birra.
Al restante liquido aggiungete il sale.   

Versate l’olio nel buco, mescolandolo alla farina e cominciate ad amalgamarlo, unendo poca farina dai bordi della fontana.   



Versate pian piano l’acqua con il lievito sciolto sull'impasto di olio e farina e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani

Aggiungete anche l’acqua con il sale e continuate a lavorare energicamente l'impasto, per circa 15 minuti, fino a che non sarà morbido e liscio.



Formate con l'impasto un palla ben elastica e riponetela in un recipiente, copritelo e lasciatelo lievitare nel forno appena intiepidito per circa 2 ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.




Dopo circa 2 ore, riprendete la pasta e lavoratela ancora un po' (se volete fare 2 pizze tonde, dividete l'impasto in 2), spianatela con il mattarello e disponetela nella teglia quadrata ricoperta di carta forno oppure unta con l'olio.



Farcite la pizza come preferite, io ho fatto una semplice pizza margherita, con polpa di pomodoro e mozzarella e poi cuocetela nel forno a 220° per circa 15 minuti (i tempi di cottura variano da forno a forno, io vi consiglio di portare il forno al massimo della temperatura)



Cosa ve ne pare? Per essere la prima volta, non è venuta malaccio!



La prossima pizza la farò con funghi e salsiccia! E voi, che pizza preferite? Avete qualche consiglio per migliorare la mia ricetta per l'impasto della pizza?




Share:

11 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

complimenti mi sembra ottima!!Io di solito oltre all'acqua metto anche latte, rende l'impasto piu' friabile!!!Sono tanti i gusti che si possono fare: a me personalmente piace con le verdure grigliate o con la crescenza e la rucola senza salsa!!Baci Sabry

Vivy ha detto...

Anch'io l'ho fatta domenica sera..e la faccio tutte le settimane, ho la macchina per il pane-pizza che mi hanno regalato parecchi anni fa ma funziona molto bene!! Ciao!!^_^

Kevitafarelamamma ha detto...

Ecco la mia ricetta, anche io uso la macchina del pane per impastare e viene buonissima. Nel mio post c'è anche qualche idea su come condirla: http://chevitafarelamamma.blogspot.it/2014/05/la-pizza-di-mamma-viviana.html?m=0

Buona pizza, io la adoro;)
Vivy

Unknown ha detto...

Marina ..che buona..anche la pizza..sei proprio brava!grazie per le spiegazioni ....ti abbraccio simona:)

SelenyLuna ha detto...

mmmm pizza fatta in casa...*________*che buona....

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie x il consiglio, provero' con il latte :)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Beata te, io non ho niente ...mi tocca fare tutto a mano... Vorrei il bimbi...ma mio marito non e' daccordo....costa troppo :(

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie vado a veder la tua ricettina :)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie Simona :)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazieeee :)

Un’ultima Maison ha detto...

Cara Marina,
vedere questa pizza mi fa venire l'acquolina ^-^
Io la faccio quasi come a te, in più aggiungo un cucchiaio di fecola di patate alla farina, viene + soffice ... fammi sapere se decidi di provare anche tu.
Un abbraccio
Nunù