venerdì 20 giugno 2014

Nuova Rubrica: Intervisto le mamme blogger! La prima intervistata è Due Volte Mamma

Intervista alle mamme blogger


E' da un po' che stavo pensando di creare una nuova rubrica, una rubrica dove raccontare la vita delle mamme blogger, come me, quindi ho deciso di intervistarle per conoscerle meglio.

Ne ho parlato una sera via WhatsApp con la mia amica Adelaide di Duevoltemamma, ed ha subito promosso l'idea e si è anche offerta come prima intervistata ... Adelaide è sempre molto carina, collabora anche con me nel blog MAM ... grazie mille Adelaide!




Adelaide, nel suo blog, si presenta così:

"Sono Adelaide, un’orgogliosa mamma, due volte mamma, di due splendidi bambini, Daniele e Filippo, nati a 17 mesi di distanza l’uno dall’altro, giugno 2012 e novembre 2013.
Non sono certo nè la prima, nè l’ultima a fare questa esperienza, ma ammetto che non è proprio una cosa semplicissima gestirsi e gestirli…Perciò mi piacerebbe condividere questa meravigliosa strada con le molte altre mamme che la stanno percorrendo, dando qua e là qualche consiglio e mettendo a disposizione di tutti le conoscenze che ho faticosamente acquisito."

Ora cominciamo con le prime domande:

Come è nata l'idea di essere una mamma blogger e di raccontarti in un blog?
L'idea è nata veramente tantissimo tempo fa, il giorno che ho fatto il test di gravidanza di Filippo, ed era marzo 2013...Mi sono detta: "se sarà positivo, un giorno racconterò le mie esperienze su internet, come un diario!" E le linee rosa sono diventate due...
Ce n'è voluto poi di tempo prima di decidersi a concretizzare! Però una bella mattina ho deciso che era arrivato il momento ed è nato
duevoltemamma.com

Come è cambiata la tua vita da quando sei mamma e mamma blogger?
Da quando sono mamma la mia vita è stata stravolta! Dal pensare a quale capo trendy potevo comprarmi, son passata a riflettere sugli ingredienti degli omogenizzati, dal pianificare un tour in un paese europeo a cambiare una miriade di pannolini...ma questo in fondo è essere mamma! Da quando invece sono anche blogger non è cambiato molto, solo dormo molto meno perchè "lavoro" prevalentemte quando i pupi si addormentano e prima che si sveglino!

(Come ti capisco!!!)

Due bimbi vicini: desiderati o capitati?
Assolutamente voluti! Ancora prima che Daniele nascesse, avevo già il fortissimo desiderio di dargli subito un fratellino o una sorellina, forse perchè sono figlia unica e ho sempre un po' sofferto di solitudine; è innegabile che si faccia molta fatica, ricordo per esempio che Dani stava imparando a camminare e lo dovevo tenere per mano con un pancione di sei mesi, ma soprattutto ho scoperto di aspettare Filippo quando lui è stato operato e tutta la mia gravidanza si è svolta contemporaneamente alla sua fisioterapia...ma non mi sono mai persa una seduta, anzi l'ultima l'abbiamo fatta una settimana prima della data del parto! E' dura, ma la soddisfazione di vederli crescere assieme (spero) molto uniti mi ripagherà di ogni sforzo!

Secondo te come mai sono molte le mamme che decidono di aprire un blog e di condividere nel web momenti di vita quotidiana?
Io credo che possa essere per condividere la meravigliosa esperienza che stiamo vivendo...a tutte piace parlare dei nostri bimbi, mi rendo conto che spesso con le amiche siamo praticamente monotematiche! E raccontarci in un blog è ancora meglio, sono dichiarazioni fatte al mondo!

(Bella risposta, mi piace l'idea di scrivere dichiarazioni al mondo!)

Nel tuo blog hai una sezione dedicata al baby Trekking, come è nata questa idea?
Vado in vacanza in montagna fin da quando ero nella pancia di mia mamma! Adoro camminare in mezzo alla natura e lasciarmi conquistare da meravigliosi paesaggi; l'anno scorso Daniele era abbastanza grande per seguirmi nelle mie escursioni, ma cercando online passeggiate semplici (ero anche incinta!) da fare col passeggino, non ho trovato praticamene nulla: allora perchè non creare io quell'informativa per tutti quei genitori che desiderano vivere la montagna coi propri bebè?

(Ottima idea, talmente buona che ti ho chiesto di curare la stessa rubrica anche sul mio blog condiviso MAM! eheh)

Qual è stato il viaggio più bello che hai fatto, prima di diventare mamma? E quello più bello con i bimbi?
Sarà scontata, ma senza dubbio il viaggio che mi è rimasto nel cuore è quello di nozze in Islanda: 3 settimane completamente immersi nella natura, con paesaggi talmente imponenti da togliere il fiato...il Geyser, il lago ghiacciato di Jokulsarlon, la Laguna Blu, cascate imponenti, ghiacciai che piombano nel mare...insomma, una terra tremendamente splendida!
Il viaggio coi bimbi invece deve ancora venire...non ci siamo mossi praticamente da quando è arrivato Daniele se non per andare in vacanza in montagna! Mi riservo di rispondere più avanti!


(Allora mi toccherà intervistarti di nuovo tra un po' di tempo! eeheh)

Ti piace leggere anche altri blog di mamme? Quali sono i blog che segui di più e perché?
Mi piace moltissimo leggere gli altri blog, perchè ci sono davvero tante esperienze da leggere e questo mi arricchisce anche come persona; citarne qualcuno non sarebbe giusto perchè ognuno mi cattura per qualcosa!

Credi ci sia competizione e invidia tra le mamme blogger?
Io sinceramente non pensavo potesse esserci, ma ho scoperto che invece esiste ed è pure molto diffusa! Non so darmi una risposta, io credo che siamo tutte mamme che raccontano la loro esperienza, perciò non ha senso invidiarne un'altra perchè ha più lettori o collaborazioni importanti! Al massimo la concepisco solo se l'invidiata ha i figli che dormono tutta la notte da quando avevano un giorno ;))

(Ecco...anche io invidierei quelle mamme che hanno figli che dormono tutta la notte.... )

La proposta di collaborazione che vorresti ricevere?
Anche qui sarò scontata, ma mi piacerebbe che qualcuno mi proponesse di scrivere per un sito di promozione turistica della mia zona (le Dolomiti), con riguardo alle strutture kid-friendly e alle gite da fare con i nostri bimbi...una sorta di babyTrekking, insomma, ma molto meglio organizzato!

Per il tuo blog usi la piattaforma di WordPress, come ti trovi? La consiglieresti ad un nuovo blogger o credi sia meglio la piattaforma di blogger?
Ho sempre usato wordpress, anche per lavori precedenti, e blogger non lo conosco proprio; devo dire che ultimamente ho serissimi problemi con la condivisione dei miei post su facebook ma non ho idea se sia un bug della piattaforma editoriale o di facebook! Però ho notato che quasi tutte le mamme utilizzano blogger quindi magari sarà meglio!

Quanto tempo dedichi al tuo blog durante la settimana?
Dipende davvero moltissimo...io cerco di "lavorare" la sera tardi e la mattina presto, ma coi bimbi non si possono mai fare programmi! In tutto questo c'è anche il duevoltepapà che ha bisogno delle sue attenzioni! Poi finalmente a settembre rientrerò a lavoro dopo quasi tre anni di maternità e allora lì ci sarà da ridere...avrò pochissimo tempo per fare tutto!

(Ti trasformerai in wonder woman!)

Progetti per il futuro?
Mi piacerebbe inaugurare qualche nuova rubrica, soprattutto fotografica! Ne ho in mente una in particolare che riguarda le posizioni strambe dei neonati che dormono...pensi potrà piacere???

(A me sicuramente si!)

Grazie Adelaide per aver risposto a tutte le mie domande, spero che l'intervista vi sia piaciuta, e se anche voi volete essere intervistate da me, mandatemi una e-mail a: da.mamma.a.mamma2012@gmail.com

Mi piacerebbe intervistare tutte le mamme blogger del web.... mi sa che avrò un sacco di lavoro da fare allora...ehehe intanto ho già pronte altre 2 candidate.... stay tuned!


Ecco il banner della rubrica di interviste:


Da Mamma a Mamma


Vi è piaciuta la mia prima intervista?


Share:

12 commenti:

Unknown ha detto...

A me è piaciuta tantissimo la tua nuova rubrica eheh!
Scherzi a parte, è proprio una bella idea! Spero partecipino in tante, è bello poter raccontare qualcosa di se al di fuori del proprio blog!

G. ha detto...

Brava Marina, bella idea!:)

Unknown ha detto...

Mi piace l'iniziativa, come si partecipa?

SelenyLuna ha detto...

davvero una bellissima idea!!^_^questa nuova rubrica è dolcissima!^_^Bacioni...

Le creazioni di Ivy ha detto...

Bravissima Marina, è davvero una bella idea :-)

Sabrina ha detto...

Mi piacciono le tue iniziative e le tue continue idee in evoluzione.
bacione

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie ragazze, se volete partecipare basta mandarmi una e mail :)

Unknown ha detto...

Marina bravissima!!!!!!!!!bella questa iniziativa!complimenti!un bacione:)

mamma sono nato ha detto...

Brava come sempre!! anche due volte mamma non scherza...CHE ENERGIA!! vado subito a trovarla!! :)
BACIII

Unknown ha detto...

Brava Mary e brava DueVolteMamma! Sono felicissima che anche lei collabori al nostro blog MAM! :)

Unknown ha detto...

Ecco mi ero persa questa intervista...
Dolcissima Adelaide, che ho avuto il piacere di incontrare ;-)
Il suo blog mi piace molto...
Un bacione ad entrambe <3
Manu

Paola ha detto...

Bella idea intervistare le mamme....mi piace! Brava! E complimenti per il sito...l'ho scoperto oggi e ci sono un sacco di cose interessanti!