venerdì 26 luglio 2013

,

Giochi da fare in casa con i bambini da 0 a 2 anni

Ecco qualche suggerimento per giocare con i nostri bambini. Sono giochi semplici da cui prendere spunto per inventarne di nuovi.




DA 0 A 6 MESI

PASSEGGIO PER CASA
Prendiamo in braccio il nostro bimbo e portiamolo a passeggio per la casa. Raccontiamo cosa succede nelle varie stanze, commentiamo i quadri, inventiamo nomi per i suoi peluches…vedremo il bimbo incantarsi ad ascoltare i nostri racconti, cerchiamo però di essere coerenti e dare sempre le stesse versioni: i bimbi amano le cose ripetute più e più volte

BUBU SETTETE
Un gioco che piace a tutti i neonati. Si può giocare coprendosi il volto con le proprie mani o con i piedini del bambino oppure nascondendo un peluches e poi farlo riapparire

DONDOLO
Sediamoci con il bimbo sulle ginocchia e, facendolo dondolare avanti e indietro cantiamogli una canzoncina

DA 6 A 12 MESI

VOLA VOLA
Prendere il bambino saldamente con entrambe le mani e alzarlo in aria e fargli fare su e giù in giro per casa (senza lasciare la presa) il bambino si divertirà moltissimo a "volare"

TRAVASI
Prendiamo diversi tipi di contenitori, della pasta o della farina e cominciamo a disporla nei contenitori. I bambini amano i travasi, la loro coordinazione oculo-manuale ne gioverà moltissimo e diverranno sempre più abili

IL FAZZOLETTO
Sediamoci sul tappeto con il bimbo e prendiamo un fazzoletto di stoffa, porgiamo una estremità al bimbo e tiriamo l’altra verso di noi…all’inizio il piccolo si sbilancerà ma, una volta compreso il meccanismo comincerà a tirare a sua volta. A questo punto facciamo finta di cadere e diciamogli allegramente: "come sei forte!!!”



DA 12 A 18 MESI

BALLARE
Accendete la radio o mettete un cd di canzoni adatte ai bimbi o anche le vostre preferite e ballate con il bambino in giro per casa. Mia figli a 15 mesi balla in continuo anche con le canzoni delle pubblicità in tv, ed è troppo bello vedere quanto sono buffi!

LE TORRI
I bimbi di questa età adorano fare le torri, impilano qualunque cosa: le costruzioni, i cubi colorati, scatoline… ma il gioco vero è buttare giù la torre…si divertiranno un mondo se inventerete dei suoni fragorosi quando cadono i pezzetti

STRUMENTI MUSICALI FAI-DA-TE
Prendiamo dei materiali di recupero: bottiglie di plastica da 1 litro e da mezzo litro, contenitori di diverse forme, dimensioni e costituite da materiali diversi e poi riempiamoli con: Sassolini, pasta di varie dimensioni, farine varie, noci, castagne ecc. Invitiamo il bimbo a scuoterle e a provare le diverse sonorità, poi cantiamo una canzoncina ritmandola con le bottigliette musicali

NASCONDINO
La mia bimba di 15 mesi adora giocare a nascondino!!! E’ abilissima a trovare i nascondigli e rimane ad aspettare che io la trovi. Il suo nascondiglio preferito è dietro le tende della cameretta!


DA 18 A 24 MESI

UNO DUE TRE: STELLA!!
Le regole sono semplicissime: la mamma si mette ad un capo della stanza ed il bimbo all’altro. La mamma si volta verso il muro e dice “uno, due, tre…” il bambino può muoversi…ma quando la mamma si gira e dice: “stella” il bimbo deve rimanere immobile!!! Quando il bimbo vi raggiungerà elogiatelo e coccolatelo!!!
Non pensate che siano troppo piccoli, vi stupirete di come imparino in fretta!!!

CAMMINA COME….
La mamma chiederà al bambino di fare 2 passi da leone, uno da formica, tre da ippopotamo e così via. Una volta raggiunto il traguardo non mancate di coccolarli ed elogiarli.

LEGGETE UNA FAVOLA
Leggete insieme al bambino la sua favola preferita

Qualsiasi azione che facciamo in casa può diventare un gioco per i nostri figli, fare il bucato o stendere i panni per non parlare poi di cucinare o rassettare una stanza!!! L’importante è il coinvolgimento e l’entusiasmo con il quale proponiamo le attività da fare.

Buon divertimento!

Share:

0 commenti: