domenica 3 marzo 2013

,

QUANTO DEVONO DORMIRE I BAMBINI?

 
 
Il bisogno di sonno è diverso da bambino a bambino, perché è influenzato da tanti fattori: il temperamento, l’età (più sono piccoli più hanno necessità di dormire), gli stimoli esterni ricevuti, l’atmosfera familiare (se c’è serenità in casa è più probabile che il piccolo dorma di più e si svegli di meno durante la notte).
Un’indicazione di massima relativa alle ore di sonno che un bimbo dovrebbe dormire in base alla sua età è data dalla tabella che segue, e serve per farsi un’idea approssimativa di cosa può essere ragionevole aspettarsi dal proprio bambino. Va comunque sottolineato che il criterio a cui attenersi per stabilire che “qualcosa non va” in relazione al momento della nanna non è certo quello della durata, ma piuttosto della qualità del sonno.
Per esempio, non c’è nulla di cui preoccuparsi se un neonato dorme in un giorno 14 ore anziché 18 o 20, ma il suo sonno è sereno, la sua crescita è regolare e nelle ore in cui sta sveglio non appare irritato, né piange di continuo.

ORE DI SONNO DI UN BIMBO IN RAPPORTO ALL’ETÀ

- Nella prima settimana di vita dovrebbe dormire tra le 16 e le 18 ore.
- A tre mesi dovrebbe dormire in tutto 14-15 ore, di cui a meno 5 durante il giorno.
- A sei mesi dovrebbe dormire almeno 14 ore, di cui almeno 4 di giorno.
- A un anno dovrebbe dormire circa 2 ore e mezzo durante le ore diurne e circa 10 ore e mezzo di notte, per un totale di circa 13 ore nell’arco delle 24 ore.
- A due anni dovrebbe dormire circa un’ora e mezzo di giorno e circa 11 ore e mezzo di notte, per un totale ancora di circa 13 ore, nell’arco delle 24 ore.
- A tre anni dovrebbe fare almeno un riposino di un’oretta durante il giorno e dovrebbe dormire di notte circa 11 ore, per un totale di circa 12 ore di sonno nell’arco delle 24 ore.
Share:

0 commenti: