domenica 3 marzo 2013

QUANTI CHILI SI DOVREBBERO METTERE SU IN GRAVIDANZA?

Una volta si diceva che durante i 9 mesi si doveva mangiare per due, per garantire le giuste calorie alla futura mamma ed al bambino. Ma ormai questo non è più vero e a tutte le donne in stato interessante viene consigliato di fare attenzione all'alimentazione e ai chili che si prendono durante la gravidanza. Insomma, aumentare di 20 chili in g...enere non va bene. Ogni futura mamma dovrebbe prendere durante la gravidanza, tra i 9 ed i 12 chili.
Poi ovviamente conta anche il peso di partenza della futura mamma. Se la donna, infatti, è già in soprappeso, dovrà fare maggiore attenzione a quello che mangia e a quanti chili prende. In ogni caso, per tutte le donne in attesa è importante seguire una alimentazione sana e corretta per riuscire ad assumere tutti i nutrienti necessari a se stessa e al bambino.
Un aumento eccessivo di peso, nel corso dei 9 mesi, può portare ad una serie di complicazioni, come il diabete gestazionale e l’obesità, che si possono ripercuotere anche sul bambino. E' per questo che durante la gravidanza è meglio evitare di mangiare le cosiddette "schifezze" e preferire cibi sani e nutrienti.
E' stato evidenziato infatti che se la mamma segue un'alimentazione scorretta e mangia troppo, soprattutto nell'ultimo trimestre, si verifica un maggior accumulo di tessuto adiposo nel feto, che con la crescita potrebbe portare a problemi di obesità infantile. I problemi possono esserci anche se la mamma mangia male e non garantisce i giusti nutrienti al feto, che magari alla nascita è sottopeso e potrebbe aver avuto problemi di sviluppo in organi come il fegato, il pancreas ed il muscolo, in quanto il ridotto apporto di nutrienti è stato utilizzato per lo sviluppo di organi vitali e più importanti come il cervello.
Durante la gravidanza è importante assumere, attraverso ciò che si mangia, vitamine e minerali come ferro, folati e calcio. Inoltre è importante bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno). E si dovrebbero fare pasti leggeri per non sovraccaricare troppo l'organismo.
 
Share:

0 commenti: