mercoledì 6 marzo 2013

La festa della donna si avvicina, prepariamo una bella torta Mimosa



INGREDIENTI:

Per 2 pan di spagna di 22 cm di diametro:

- 4 uova intere
- 8 tuorli d'uovo
- 220 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 40 gr di fecola di patate

Per la crema pasticciera:

- 300 ml di latte fresco intero
- 300 ml di panna fresca liquida
- 200 gr di zucchero
- 8 tuorli d'uova
- 55 gr di farina
- Mezza bacca di vaniglia

Per la bagna al liquore:

- 100 ml d'acqua
- 50 ml di Cointreau (ma anche Aurum, Alchermes ecc.)
- 50 gr di Zucchero

Per la panna montata zuccherata:

- 200 ml di panna liquida fresca
- 20 gr di zucchero a velo


PREPARAZIONE:

Mettete le uova intere e lo zucchero in una planetaria e montate gli ingredienti per almeno 10 -15 minuti a velocità elevata fino ad ottenere un composto ben gonfio (in alternativa utilizzate le fruste di uno sbattitore elettrico). Aggiungete i tuorli e continuate a montare per altri 5-6 minuti, quindi spegnete. Unite al composto di uova la farina e la fecola preventivamente setacciate: amalgamatele delicatamente con una spatola con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto per incamerare aria.

Versate l’impasto ottenuto in due teglie imburrate ed infarinate del diametro di 22-24 cm e cuocete in forno statico a 180-190 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotti, sfornate i pan di spagna e capovolgeteli su di un foglio di carta forno, quindi lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la crema pasticciera.
Mettete in un tegame il latte aggiungete la panna, portate a sfiorare il bollore.

In un altro tegame mettete i tuorli e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete la farina e i semini della bacca di vaniglia, che avrete prelevato dal suo interno incidendola con la lama di un coltello. Mescolate con un mestolo di legno e poi unite il composto di latte e panna calda, quindi stemperate il tutto con una frusta.
Accendete il fuoco e fate addensare, non appena la crema comincerà a sbuffare spegnete il tutto e versate la crema in una teglia bassa e larga.

Ricoprite la crema pasticciera con della pellicola trasparente che deve toccare la superficie della crema e mettete a raffreddare in frigorifero o in freezer.
Preparate la bagna facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero assieme all’acqua e al liquore, quindi fate raffreddare.
Montate la panna ben fredda con uno sbattitore, non appena comincerà a gonfiare unite lo zucchero a velo e portate a termine la montatura, poi mettete il tutto in frigorifero. Quando la crema pasticciera sarà fredda mettetela in una ciotola, ammorbiditela lavorandola con una spatola e unite delicatamente la panna montata, tranne due cucchiaiate che terrete da parte.
Eliminate dai due pan di spagna la parte scura esterna, con un coltello dalla lama lunga dividete uno dei pan di spagna, e ricavate da uno di essi tre dischi di uguale spessore, dall’altro tagliate delle fette dello spessore di un centimetro che poi taglierete in 3 striscioline da ridurre successivamente in cubetti.
Ora passiamo ad assemblare la torta: per ottenere una torta perfetta sarebbe meglio utilizzare un cerchio di acciaio regolabile, dentro il quale porre il primo disco di pan di spagna che inzupperete con la bagna e sul quale stenderete un velo di panna montata zuccherata, una cucchiaiata.
Sopra la panna stendete la crema pasticciera mista a panna e quindi poggiatevi sopra il secondo disco di pan di spagna: ripetete quindi tutto da capo fino a che non avrete poggiato il terzo disco.
Sfilate a questo punto il cerchio di acciaio e ricoprite tutta la torta con la crema avanzata.
Una volta ricoperta tutta la torta con la crema passate alla decorazione facendo aderire i cubetti di pan di spagna alla crema che fungerà da collante. Una volta ricoperta, mettete la torta in frigorifero, meglio se coperta da una campana di vetro o plastica che eviterà al dolce di prendere odori sgradevoli o di seccare troppo.


Fonte: Giallo Zafferano
Share:

0 commenti: